La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forme di mercato e intervento pubblico Seminario SSEF – 04.10.12 G. Vitaletti, La regolamentazione della concorrenza libera non perfetta, in RDFSF, n.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forme di mercato e intervento pubblico Seminario SSEF – 04.10.12 G. Vitaletti, La regolamentazione della concorrenza libera non perfetta, in RDFSF, n."— Transcript della presentazione:

1 Forme di mercato e intervento pubblico Seminario SSEF – 04.10.12 G. Vitaletti, La regolamentazione della concorrenza libera non perfetta, in RDFSF, n. 1, 2012 R. Artoni, Elementi di Scienza delle finanze, Il Mulino.

2 Il modello tradizionale Concorrenza perfetta e monopolio, a parità di situazione economica, con equilibrio a rendimenti decrescenti Unica prescrizione: eliminare il monopolio Eccezione: le public utilities, ovvero situazione di monopolio con rendimenti crescenti Solito armamentario di interventi

3 Un modello alternativo La novità è linserimento di rendimenti crescenti come situazione generale, incorporando gli extraprofitti come rendita Una seconda novità è la distinzione tra facilità di entrata e non facilità di entrata Il tema dei rendimenti lineari o paralineari Il modello si completa con rendimenti crescenti (miniere) e altre forme di rendita (brevetti)

4 Lintervento pubblico Nel caso di facilità di entrata la situazione è più complicata: licenze, tassazione del reddito e sussidio alla quantità prodotta come forma ottimale. Dubbi sugli esiti. Le liberalizzazioni Nel caso di non facilità di entrata la cosa migliore è di cercare di colpire la rendita con unaliquota appropriata, ed altresì i capital gain. La situazione attuale

5 Ulteriori considerazioni La possibilità di una tassazione radicale degli interessi, che punti al loro quasi-azzeramento sistematico La tassazione degli acquisti come prelievo possibile (evasione, ricavi non monetari, efficienza) Lipotesi di puntare ad imposte reali (questione immigrazione, questione redditi esteri delle società di capitali, semplificazione del sistema)


Scaricare ppt "Forme di mercato e intervento pubblico Seminario SSEF – 04.10.12 G. Vitaletti, La regolamentazione della concorrenza libera non perfetta, in RDFSF, n."

Presentazioni simili


Annunci Google