La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sede di Castel di Sangro a.s 2010/2o11. Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di proclamare il 2010 Anno della biodiversità. Esso coincide con il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sede di Castel di Sangro a.s 2010/2o11. Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di proclamare il 2010 Anno della biodiversità. Esso coincide con il."— Transcript della presentazione:

1 Sede di Castel di Sangro a.s 2010/2o11

2

3 Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di proclamare il 2010 Anno della biodiversità. Esso coincide con il traguardo di riduzione Countdown 2010 adottato dalle parti della Convenzione sulla Diversità Biologica e dai Capi di stato e Governi del Summit Mondiale per lo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nel 2002. Nel celebrare questanno, lONU si propone di ispirare nel grande pubblico la consapevolezza dellimportanza della diversità biologica per il benessere degli uomini. Infatti dalla salute dei sistemi naturali dipende anche il nostro benessere e la qualità della vita.

4 Rappresentazione di carte topografiche della vegetazione per individuare il percorso da seguire e i punti di osservazione Passeggiate all'aperto, l alunno analizzera il sottobosco (presenza di funghi, muschi, licheni) Durante luscita lalunno aquisira campioni per una relazione sullattivita svolta. Escursione presso il sentiero La Pineta di Roccaraso Analisi in laboratorio sul materiale raccolto (osservazione allo stereoscopio)

5 Conoscenza dei mezzi di orientamento naturali(osservazione del territorio) e strumentali (bussola, altimetro, GPS) e loro funzionamento Raccolta di muschi e licheni come spunto alla lettura del territorio per stimolare larricchimento del singolo e della classe Rafforzamento dello spirito di aggregazione Applicazione dei contenuti delle lezioni alla vita pratica e quotidiana Comportamenti consapevoli nei confronti dellambiente Acquisizione della capacità di osservazione e confronto

6 Semplificazione del testo scolastico Escursione guidata per raccolta materiale Utilizzo in laboratorio dello stereoscopio Relazione finale

7 Colloquio orale Osservazione pratica in laboratorio

8 Di Tola Livia, docente curricolare Venditti Rossana, docente curricolare Lucci Valentina, Insegnante di sostegno Prugnoli Lucilla, Insegnante di sostegno

9 Alunni coinvolti Classe IA Classe IIA


Scaricare ppt "Sede di Castel di Sangro a.s 2010/2o11. Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di proclamare il 2010 Anno della biodiversità. Esso coincide con il."

Presentazioni simili


Annunci Google