La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Museo “Sezione documentaria”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Museo “Sezione documentaria”"— Transcript della presentazione:

1 Museo “Sezione documentaria”
Liceo Ginnasio E. Q. Visconti Museo “Sezione documentaria” © Gabriela Grimaldi, Vito Konrad Zotta, Roma 2007

2 Il lavoro che ci accingiamo a presentare è il frutto di una serie di ricerche svolte quest’anno nell’archivio del liceo Visconti da un gruppo di studenti delle classi II E e III F coordinati dai prof. Orlandi e Pierro. Ci siamo posti due obiettivi: Ricostruire le vicende più importanti riguardanti i Gabinetti scientifici e le collezioni del liceo Visconti. Ricostruire, attraverso la documentazione esposta, il filo sottile che lega gli avvenimenti storici di un periodo compreso tra il 1870 e il 1944 alla vita del liceo Visconti.

3 Per ciò che riguarda il primo punto è esposta nelle vetrine una serie di documenti riguardanti gli acquisti relativi alle collezioni scientifiche, le varie “modernizzazioni” (luce, telefono, arredamenti), i contatti con altre Istituzioni per scambi di informazioni scientifiche sulle collezioni e, in generale, l’opera di Antonio Neviani, che fu docente di scienze presso il liceo per 35 anni, dal 1892 al 1927, e che contribuì ad acquisire la maggior parte dei reperti delle collezioni naturalistiche. Prof. Neviani

4 1895 Cartolina di Millosevich, direttore dell’Osservatorio del Collegio Romano, in cui si chiede la riparazione dell’orologio del Collegio Romano.

5 1902 Lettera del prof. Meli ad Antonio Neviani con l’elenco di alcuni minerali spediti.

6 Lettera proveniente dall’Istituto di Zoologia dell’Università di Roma in cui vengono riconosciuti e classificati due esemplari di lucertola inviati dal prof. Neviani. Lettera del Prof. Antonio Neviani nella quale si lamenta del pessimo stato in cui è stato restituito lo scheletro del Gabinetto di scienze prestato a scopo didattico alla scuola della Samaritana . 1916

7 Le “Quattro Modernizzazioni”
del liceo Visconti: Sistemazione del Gabinetto di Scienze Naturali (1914) Mobilio dei Gabinetti scientifici (1914) Preventivo di una carta da parati per l’Aula Magna (1924) Forniture elettriche (1933) Cabina del telefono (1934) Inizio

8 1914 Preventivo dei lavori di sistemazione del Gabinetto di Scienze Naturali.

9 1914 Lettera di Antonio Neviani al Preside del liceo in cui vengono date disposizioni per la costruzione del mobilio (ancora esistente) destinato ad accogliere le collezioni naturalistiche e viene pianificato il rinnovamento del Gabinetto di Scienze naturali.

10 1924 Preventivo della ristrutturazione dell’Aula Magna e del rivestimento con carta da parati.

11 1933 Preventivo del rifacimento dell’impianto elettrico con interessante nota del Preside che si lamenta del costo troppo elevato suggerendone un altro.

12 1934 Richiesta del Preside Gregorini alla Società Telefonica Tirrena di spostare e sostituire gli apparecchi telefonici giudicati «antiquati».


Scaricare ppt "Museo “Sezione documentaria”"

Presentazioni simili


Annunci Google