La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CREMONA 20 marzo 2010. Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CREMONA 20 marzo 2010. Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,"— Transcript della presentazione:

1 CREMONA 20 marzo 2010

2 Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole, (CIA, Coldiretti e Confagricoltura) - imprese agro meccaniche (Unima) - imprese del commercio (Assocap ed Unacma) - industriali (Unacoma) Membri di diritto: - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - le Regioni - Ente C.R.A.

3 forte di questa ampia base associativa ENAMA è un osservatorio privilegiato nel settore agricolo e agro-meccanico che gli consente di sviluppare progetti ed azioni volti alla innovazione e al corretto uso dei mezzi meccanici e degli impianti per contribuire ad una agricoltura competitiva e sicura per gli operatori, l'ambiente e le produzioni agrarie, con la concertazione dell'intera filiera.

4 Opera a livello nazionale ed internazionale con uno staff di tecnici esperti nei diversi settori del comparto tra cui: il sistema che regola prestazioni, sicurezza, protezione ambientale e circolazione stradale delle macchine agricole (UNI, EN, ISO, OCSE, ecc.) la certificazione (con accreditamento ai sensi della UNI CEI EN 45011:1999), prove e test specifici finalizzati anche ad omologazioni, le nuove tecnologie applicate, i combustibili agevolati, studi e ricerche ecc.

5 Da quando la produzione di energia in ambito agricolo è un'attività connessa al reddito agrario, ne sostiene lo sviluppo agevolando l'implementazione di tecnologie in grado di ottimizzare le ricadute economiche ed ambientali delle filiere agro-energetiche anche nel rispetto della Direttiva europea sulle FER.

6 L'impegno dei ENAMA a favore dell'agroenergia si estrinseca attraverso 3 linee operative: Promozione dello sviluppo di macchine agricole per colture energetiche Progetto BTT (Bio Thermo Test) Progetto Biomasse Enama (PBE) che in estrema sintesi prevede: La redazione di uno studio sul settore agro-energetico Il finanziamento di impianti per la conversione energetica delle biomasse in ambito agricolo La divulgazione dei risultati ottenuti.

7 In sintesi il BANDO PER LEROGAZIONE DEL CONTRIBUTO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI CONNESSI ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSE Prevede come beneficiari allarticolo 2 a) imprese agricole singole o associate; b) imprese forestali singole o associate; c) consorzi agrari; d) società con partecipazione societaria non inferiore, per statuto, al 51% di imprenditori di cui alle precedenti lettere a) e b).

8 E prevede il finanziamento nel rispetto delle normative vigenti della realizzazione, completamento o miglioramento di impianti per la produzione di energia da biomasse (art.1) che abbiano le seguenti caratteristiche (art. 4):: a)contenuto intrinseco di innovatività per tecnologia e/o modello organizzativo; b) carattere di innovatività anche soltanto relativamente al territorio presso il quale dovranno essere realizzati.

9 Con limpegno dei beneficiari di: partecipare ad un programma di monitoraggio e divulgazione presso altri operatori interessati ad investire nel settore della produzione di energia da biomassa.

10 Quanto esposto costituisce una sintesi di quanto contenuto nel Bando e per maggiori informazioni è opportuno consultare il testo integrale su: www.enama.it Oppure richiedere informazioni a: info@enama.it

11 Grazie a tutti per lattenzione


Scaricare ppt "CREMONA 20 marzo 2010. Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,"

Presentazioni simili


Annunci Google