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dalla rete dei saperi alla rete sociale

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Presentazione sul tema: "dalla rete dei saperi alla rete sociale"— Transcript della presentazione:

1 dalla rete dei saperi alla rete sociale
chool haring dalla rete dei saperi alla rete sociale una ricerca azione per educare al ben-essere

2 S Laboratorio di ricerca-azione chool haring
Un’indagine territoriale per la costruzione di competenze interculturali di insegnanti e allievi Coordinamento scientifico Prof.ssa Elisa Frauenfelder Prof. Fabrizio Manuel Sirignano Contatti: S chool haring

3 Obiettivi_1 Costruire rappresentazioni condivise del benessere per diffondere comportamenti responsabili verso sé stessi e gli altri L’intervento vuole sollecitare una possibile trasformazione della postura, della mentalità, dei comportamenti e degli atteggiamenti degli alunni in merito alla questione del benessere, categoria complessa che si pone trasversalmente a diversi ambiti della vita quotidiana, dalla salute alle relazioni interpersonali. S chool haring

4 Obiettivi_2 Contribuire ai processi di innovazione nei contesti scolastici e intercettare alcuni obiettivi strategici dell’Unione Europea Innovare la didattica disciplinare Promuovere la qualità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva Migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione e della formazione S chool haring

5 ll progetto adotta il metodo della
Metodologia ll progetto adotta il metodo della Ricerca-Azione-Partecipativa (R-A-P) che fa propri i valori della democrazia e della partecipazione, traducendoli in una prassi di ricerca In questo approccio si valorizza la dimensione della partecipazione e il ricercatore da esperto esterno o interno diventa un facilitatore di quei processi di partecipazione e cambiamento tesi a produrre nei partecipanti trasformazione, autosviluppo e autoconsapevolezza. Questo tipo di metodologia si delinea come processo di cambiamento e si caratterizza come pratica riflessiva di trasformazione, nella quale e grazie alla quale i partecipanti riflettono insieme sulle conoscenze, sugli schemi e sulle prospettive di significato adottate per interpretare la realtà. L’obiettivo di una R-A-P è quello di modificare una situazione attraverso le conoscenze acquisite mediante la ricerca S chool haring

6 la figura di tutor formatore e co-progettista degli interventi.
Destinatari e Tempi Gruppi di alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e alcuni alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia Le attività si articoleranno in 8 incontri da 2 ore ciascuno [6 in presenza e 2 online] distribuiti in due anni scolastici Il laboratorio prevede che gli insegnanti delle classi partecipanti ricoprano la figura di tutor formatore e co-progettista degli interventi. S chool haring

7 Fasi 1. strutturazione del gruppo di ricerca/formazione (esperti, docenti tutor scolastici e studenti) attraverso un breafing sugli obiettivi del percorso e sulle motivazione dei singoli partecipanti 2. co-progettazione delle attività e dei contenuti dell’intervento di ricerca azione in relazione agli ambiti disciplinari 3. decostruzione delle rappresentazioni dominanti di benessere – individuate nella fase precedente – attraverso materiali narrativi largamente diffusi tra il target di rifermento (storie tratte da racconti, romanzi, articoli di giornali/riviste, canzoni, film, pièce teatrali, fiction e/o programmi televisivi, pubblicità, siti internet e social network) 4. Costruzione di significati condivisi nella comunità di ricerca in relazione all’oggetto di ricerca “benessere” 5. Produzione di narrazioni individuali o di gruppo sul tema di ricerca 6. Processo di valutazione e autovalutazione dell’intervento di ricerca-azione S chool haring

8 Attività del laboratorio e ambiti esperienziali e disciplinari
Le attività previste dalla ricerca azione, co-progettate con i docenti e gli alunni delle scuole individuate, intercettano alcuni traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Scuola dell’infanzia Scuola primaria S chool haring

9 La conoscenza del mondo
Scuola dell’infanzia Il corpo e il movimento Il sé e l’altro Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo S chool haring

10 S Scuola primaria Geografia Italiano Arte e immagine Educazione fisica
Matematica Scienze Tecnologia Musica Storia S chool haring Inglese

11 Scuola dell’infanzia:
Il sé e l’altro Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre Pone domande su temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città S chool haring Torna alla mappa

12 Scuola dell’infanzia:
Il corpo e il movimento Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento S chool haring Torna alla mappa

13 Scuola dell’infanzia:
Immagini, suoni, colori Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e le altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie S chool haring Torna alla mappa

14 Scuola dell’infanzia:
I discorsi e le parole Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole S chool haring Torna alla mappa

15 La conoscenza del mondo
Scuola dell’infanzia: La conoscenza del mondo Il bambino sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti S chool haring Torna alla mappa

16 S Scuola primaria Italiano chool haring
L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di letture adeguate agli scopi Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. S chool haring Torna alla mappa

17 S Scuola primaria Inglese chool haring
L’allievo descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono ai bisogni immediati S chool haring Torna alla mappa

18 S Scuola primaria Storia chool haring
L’allievo usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici anche con risorse digitali S chool haring Torna alla mappa

19 S Scuola primaria Geografia chool haring
L’allievo si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o interdipendenza S chool haring Torna alla mappa

20 S Scuola primaria Matematica chool haring
L’alunno ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri S chool haring Torna alla mappa

21 S Scuola primaria Scienze chool haring
L’alunno ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale S chool haring Torna alla mappa

22 S Scuola primaria Musica chool haring
L’alunno esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche e codificate Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere S chool haring Torna alla mappa

23 S Scuola primaria Arte e immagine chool haring
L’alunno è in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti ecc..) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc..) S chool haring Torna alla mappa

24 S Scuola primaria Educazione fisica chool haring
L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza. S chool haring Torna alla mappa

25 S Scuola primaria Tecnologia chool haring
L’alunno inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale S chool haring Torna alla mappa


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