Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuisella Grieco Modificato 11 anni fa
1
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11 Emili Prado Professore Universitat Autònoma de Barcelona Director GRISS-UAB www.griss.org emili.prado@uab.cat IDENTITA E DIVERSITA DELLEUROPA L'integrazione comunitaria nelle prospettive del servizio pubblico crossmediale II. LE SFIDE DELLA RETE PER LA CREAZIONE DI UN NUOVO "SPAZIO PUBBLICO" IN AMBITO LOCALE, NAZIONALE ED EUROPEO
2
TV Analogica TV Digitale Accesso ad Internet Broadband IPTV Audiovisivo Telecomunicazioni Informatica Emili Prado
3
Rete Chiusa Rete Aperta di Internet Video over IP/over-the-top (VIP-OTT) Accesso globale aperto Acceso globale condizionato per DRM Acceso locale a piattaforme di IPTV Universo Video over IP Emili Prado
4
FLUJO ESTOC Streaming Download Piattaforme di IPTV Canali di TV Web di Canali de TV Repositories di TV Repositories di cinema Repositories bracconieri P2P Repositories di UGC Web di altri media Videoblog Video en le Reti sociali Video in le blog Video in altri Web TIPOLOGIA VIDEO OVER IP (Work in progress) Reti sociali di video Indicizzatori di contenuti Indicizzatori di contenuti bracconieri Saccheggio delle trasmissioni in diretta Emili Prado
5
GRANDE MAGAZZINO UNIVERSALE VIRTUALE ACCESSO DIRETTO DELOCALIZZATO USER PRODUTTORE Emili Prado
6
TV Analogica TV Digitale Accesso ad Internet Broadband IPTV Audiovisivo Telecomunicazioni Informatica Emili Prado
7
La televisione non è morta + audience Domanda Connected TV Google TV YouTube Leanback Il concetto di televisione in senso lato, deve ora includere, in aggiunta a quello che comprendeva dalla sua nascita fino la nascita di Internet, IPTV e tutti i contenuti che abbiamo chiamato VIP-OTT accessibili in rete aperta. Emili Prado
8
Che cosa è cambiato: la frammentazione dellaudience, la scarsità dei contenuti originali generati in maniera industriale, molteplicità di contenuti generati dagli utenti, le nuove forme di distribuzione ed accesso ai contenuti, la delocalizzazione e desincronizzazione del consumo, le nuove forme di distribuzione Emili Prado
9
La frammentazione dellaudience Coesistono diversi tipi d audience massa frammentata segmentata micro personalizzata individualizzata collegata Lesposizione a visioni plurali è più difficile in un contesto di audience micro, personalizzate e individualizzate. Avviamo bisogno di contro restare gli effetti prodotti dalla frammentazione dell'audience sulla capacità dei sevizi audiovisivi di cooperare a la creazione dun spazio pubblico dove sia possibile l'aggregazione sociale, la partecipazione democratica e la riproduzione culturale Emili Prado
10
Conseguenze della copertura universale: permeabilità delle frontiere universalità per tutti accesso globale sulla privacità
11
Raccomandazioni: Sulle rete Regolazione dei contenuti Protezione dei diritti degli utenti e alfabetizzazione digitale Preservare le funzioni dei servizi audiovisivi
12
La televisione trova qualche sfide specifiche per raggiungere gli obiettivi tradizionali, specialmente quelli legati al servizio pubblico che riguardano in maniera specifica la capacità di essere uno strumento efficace per la generazione di consenso, per lo stimolo della coesione sociale, per la produzione dellidentità e per lo stimolo della partecipazione dei cittadini ai processi sociali e politici. In il nuovo scenario convergente si deve intervenire con azioni che traslochino lattenzione dalla diffusione alla produzione e delle barriere per la circolazione alla promozione della visibilità dei prodotti nazionali: Difesa dal principio di net neutrality Difesa dal principio di neutralità delle EPG e dei motori di cerca di contenuti audiovisivi Creare immagine di marca dei prodotti nazionali Valorizzazione dei prodotti nazionali al di fronte dei indicizzatori di contenuti Creazione di indicizzatori di contenuti nazionali Creazione di indicizzatori di contenuti di UGC nazionali Creazione di un repositorio delle produzione nazionale Creazione di un repositorio de prodotti UGC nazionale Negoziare con i repositori globale servizi di leanback di prodotti nazionali Piano di miglioramento della competenza produttiva dellindustria audiovisiva nazionale Piano di miglioramento della competenza creativa Promuovere sistemi amicabile di connettività ai servizi audiovisivi
13
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11 Emili Prado Professore Universitat Autònoma de Barcelona Director GRISS-UAB www.griss.org emili.prado@uab.cat IDENTITA E DIVERSITA DELLEUROPA L'integrazione comunitaria nelle prospettive del servizio pubblico crossmediale II. LE SFIDE DELLA RETE PER LA CREAZIONE DI UN NUOVO "SPAZIO PUBBLICO" IN AMBITO LOCALE, NAZIONALE ED EUROPEO
14
EUROMONITOR Emili Prado
15
EUROMONITOR Emili Prado
16
EUROMONITOR Emili Prado
17
EUROMONITOR Emili Prado
18
EUROMONITOR Emili Prado
19
EUROMONITOR Emili Prado
20
Source of Data:: Eurostat Emili Prado
21
Fuente: Elaboración propia con datos de Akamai
22
Emili Prado Fuente: Elaboración propia con datos de FTTH Council
23
Fuente: Elaboración propia con datos de Akamai Emili Prado
24
Fuente: Elaboración propia con datos de Eurodata TV Worldwide
25
Emili Prado
27
Fuente: Elaboración propia con datos de Nielsen
28
Emili Prado
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.