La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTONOMIA ED ETERONOMIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTONOMIA ED ETERONOMIA"— Transcript della presentazione:

1 AUTONOMIA ED ETERONOMIA

2 AUTONOMIA DI APPRENDIMENTO
Per autonomia di apprendimento si intende la spontaneità dell’apprendimento naturale, caratterizzato dalla motivazione e dalla possibilità di scelta fra alternative: man mano che cresce, l’individuo persegue una propria “progettazione esistenziale”, cerca di raggiungere mete spontaneamente e liberamente scelte in modo indipendente da ogni guida altrui.

3 L’autonomia presuppone:
Spontaneità e possibilità di scelta In altre parole LIBERTA’

4 AUTOFORMAZIONE Crescita dentro e attraverso la cultura. PAIDÉA
HUMANITAS BILDUNG

5 ETERONOMIA EDUCATIVA Rappresenta la necessità di indirizzare dall’esterno l’educando verso fini specifici che non si ritiene esso possa produrre da solo. L’eteromia educativa permette di offrire in modo “economico” conoscenze, competenze e strategie la cui semplice e spontanea riscoperta sarebbe impossibile nell'arco di vita dell’educando.

6 INTERAGIRE E INTEGRARE
EDUCAZIONE E PROGETTO SOCIALE

7 CULTURA Insieme di linguaggi, tradizioni, strategie, valori
ed usi di un popolo.

8 La trasmissione della cultura permette all’umanità di evolversi
La trasmissione della cultura permette all’umanità di evolversi. Fornisce al nuovo membro di una comunità gli strumenti indispensabili all’interazione, all’integrazione con gli altri membri della comunità e alla sua sopravvivenza. (socializzazione) È utile alla società per poter mantenere la propria continuità fra passato e futuro.

9 La socializzazione avviene attraverso molteplici agenzie educative che costituiscono il sistema formativo. FAMIGLIA SCUOLA GRUPPO COMUNITÀ MASS-MEDIA AMBIENTE LAVORATIVO ISTITUZIONI

10 SOCIABILITÀ Disposizione generica degli esseri umani a stabilire con gli altri un qualche tipo di relazione sociale, (Luciano Gallino, Dizionario di sociologia)

11 MODELLI DI SOCIALIZZAZIONE
(Rudolph Schaffer) Modellamento della creta Modello conflittuale Modello basato sulla reciprocità

12 L’educazione può essere.
Produttrice di consenso Possibilità di fornire elementi di conflitto parziale o totale Può essere usata come. Riproduzione dell’esistente Elemento di promozione della trasformazione Elemento rivoluzionario

13 L’EDUCAZIONE PUÒ ESSERE:
Volta ad integrare il singolo O ad emanciparlo Può essere inoltre psicocentrica o sociocentrica.

14 CONDIZIONAMANTO E DECONDIZIONAMENTO SOCIALE SONO DUE ASPETTI COMPLEMENTARI DEL PROCESSO EDUCATIVO

15 La complessità dell’educazione richiede un sistema formativo policentrico ed integrato (Frabboni) in cui la famiglia e la scuola si alleino con la altre agenzie educative (enti locali e associazionismo) per rispondere ad una domanda individualizzata di educazione.


Scaricare ppt "AUTONOMIA ED ETERONOMIA"

Presentazioni simili


Annunci Google