La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”"— Transcript della presentazione:

1 INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Articolazione ELETTRONICA Articolazione ELETTROTECNICA

2 in Elettronica ed Elettrotecnica
PROFILO del PERITO in Elettronica ed Elettrotecnica collabora alla progettazione e alla realizzazione di sistemi elettronici e di impianti elettrici, si occupa della gestione di tutta la filiera per la produzione e la trasformazione di energia elettrica.

3 COMPETENZE ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali, dei sistemi per la produzione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.

4 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Inserimento, in qualità di tecnico, nel mondo dell’industria; Possibilità di esercitare la libera professione; Insegnamento tecnico pratico negli Istituti Tecnici Industriali; Accesso a tutte le facoltà universitarie.

5 PER LE DUE ARTICOLAZIONI LE MATERIE D’INDIRIZZO HANNO LA STESSA DENOMINAZIONE E LO STESSO NUMERO DI ORE SETTIMANALI 3° Anno 4° Anno 5° Anno Tecnologie e Progettazione di Sistemi elettrici ed elettronici 5 6 Elettronica ed Elettrotecnica 7 Sistemi Automatici 4

6 E allora dov’è la differenza ?
All’interno delle varie discipline i contenuti e le competenze saranno differenziati in base all’articolazione scelta Oltre a fornire un insieme di competenze comuni i due percorsi didattici approfondiranno i seguenti aspetti

7 ELETTRONICA Sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti e apparati elettronici analogici e digitali; Conoscere ed utilizzare le tecniche di controllo e di interfaccia mediante software dedicato; Progettare sistemi elettronici rivolti all’automazione e alla domotica.

8 ELETTROTECNICA Realizzare impianti elettrici per abitazioni e uffici
Avere competenze su impianti elettrici in MT Conoscere i sistemi di produzione e trasformazione di energia elettrica Avere conoscenze e saper utilizzare macchine elettriche Esprimere le proprie competenze, nell'ambito delle normative vigenti, sui problemi della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.

9 Come scegliere tra le due articolazioni?
ELETTRONICA: per chi è curioso , dinamico e più interessato alle applicazioni della tecnologia. ELETTROTECNICA: per chi è metodico, organizzato, affidabile. E per chi non si riconosce in queste caratteristiche …..? Un diploma da perito E-E è comunque un investimento per il futuro! La scelta potrà essere fatta comunque in base alle proprie preferenze individuali.


Scaricare ppt "INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”"

Presentazioni simili


Annunci Google