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CORSO ITS MODA E CALZATURA

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Presentazione sul tema: "CORSO ITS MODA E CALZATURA"— Transcript della presentazione:

1 CORSO ITS MODA E CALZATURA
DISCIPLINA: ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA AZIENDALE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DOCENTE PROF. LUIGI GALANDRINI

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3 SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
- SISTEMA INFORMATIVO CONTABILE: Contabilità elementari; Contabilità sezionali ( cont. Personale, cont. Magazzino, cont. Banche, cont. Beni strumentali) Contabilità generale; Contabilità analitico gestionale ( contabilità industriale); Pianificazione e programmazione aziendale ( Budget di esercizio) SISTEMA INFORMATIVO NON CONTABILE: Dati, documenti e informazioni di carattere quantitativo e qualitativo relativi all’impresa, al mercato e all’ambiente esterno.

4 CONCETTO DI AZIENDA 1)CONCETTO DI AZIENDA( art.2555 c.c.)
2)CONCETTO DI IMPRENDITORE COMMERCIALE (art.2082 c.c.) 3)CONTRATTO DI SOCIETA’ COMMERCIALE ( art.2247 c.c.)

5 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ASPETTI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE STRUTTURA ORGANIZZATIVA; MECCANISMI OPERATIVI; CULTURA AZIENDALE.

6 STRUTTURA ORGANIZZATIVA AZIENDALE
a) Organigramma aziendale b) Mansionario (job description) c) Norme procedurali

7 Costruzione di una struttura organizzativa
Chi decide l’organizzazione aziendale. Problematiche da affrontare ( scelte in particolare su divisione del lavoro e coordinamento).

8 CRITERI DI DIVISIONE DEL LAVORO
- Divisione del lavoro verticale o orizzontale DIVISIONE ORIZZONTALE - Criterio per funzione Criterio per divisioni Criterio per progetto DIVISIONE VERTICALE Accentramento Decentramento ( delega di autorità)

9 CRITERIO PER FUNZIONI AZIENDALI

10 CRITERIO PER DIVISIONI

11 CRITERIO PER PROGETTO

12 MODELLI ORGANIZZATIVI ( possibili )
A) STRUTTURA ELEMENTARE B) STRUTTURA MULTIFINZIONALE C) STRUTTURA DIVISIONALE D) STRUTTURA A MATRICE ( criterio per progetto)

13 FUNZIONI ORGANIZZATIVE
Funzioni primarie: Produzione – Logistica – Marketing – Vendite Funzioni di supporto: Approvvigionamento – Personale – Ricerca e sviluppo Funzioni infrastrutturali: Amministrazione – Finanza – Pianificazione e controllo

14 ORGANIZZAZIONE PMI TRASFORMAZIONE DEL CONTESTO ( mercati contendibili, nuove tecnologie, outsourcing, evoluzione normativa nazionale e internazionale) GESTIONE DEI CAMBIAMENTI CIOE’ INNOVAZIONE: - DI PRODOTTO ( adattare l’output ai cambiamenti del mercato) - DI PROCESSO ( innovazione organizzativa, innovazione delle competenze del personale, innovazione tecnologica) BENHMERKING ( come processo di confronto e di definizione di obiettivi)

15 PUNTI CHIAVE DELLA GESTIONE AZIENDALE NELLE PMI
Problematiche gestionali ( gestire le attività correnti – migliorare le attività correnti – innovarsi per il mercato) PUNTI CHIAVE 1) Gestione per processi; 2) Lavoro per progetto; 3) Sviluppo delle competenze delle risorse umane.

16 ORGANIZZAZIONE A RETE - RETI DI IMPRESA
GESTIONE PER PROCESSI Processo aziendale insieme organizzato di attività e di decisioni finalizzato alla creazione di output domandato dal cliente o al quale lo stesso attribuisce valore. Processi primari ( valore per il cliente) Processi di supporto ( necessari alla gestione dei processi primari) ORGANIZZAZIONE A RETE - RETI DI IMPRESA

17 ORGANIZZAZIONE A RETE E RETI DI ORGANIZZAZIONE
1) outsourcing di processi primari (partenership); 2) outsourcing di processi di supporto ( per rendere variabili alcuni costi); 3) accordi o alleanze strategiche ( economie di scala); 4) integrazione di filiera ( comportamenti opportunistici). Organizzazione a rete ( creazione di unità operative funzionali di dimensioni ridotte e più flesibili) Rete di imprese ( cooperazione con altre imprese per salvaguardare la flessibilità della PMI che altrimenti acquisirebbe dimensioni rilevanti ) .

18 LAVORARE PER PROGETTI Project manager
Progetto è un processo che richiede uno sforzo concentrato nel tempo e finalizzato ad un output unico Project manager Forme organizzative: Progetto a struttura funzionale; Task force Progetto a struttura a matrice

19 SVILUPPARE LE COMPETENZE DELLE RISORSE UMANE
Empowerment del personale (responsabilizzazione,coinvolgimento, partecipazione, motivazione del personale) ; Competenze del personale ( conoscenze, capacità, comportamenti organizzativi); Nuovi modelli di leadership.

20 CRITERIO PER PROGETTO ( struttura a matrice )
Direzione ricerca e sviluppo Direzione produzione Direzione personale Direzione commerciale Direzione ammnistrativa Direzione progetto A (responsabile di progetto) A Direzione progetto B B Direzione progetto C C


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