La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Educazione Ambientale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Educazione Ambientale"— Transcript della presentazione:

1 Educazione Ambientale
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLVERA COMUNE DI VOLVERA in collaborazione con Progetto di Educazione Ambientale

2 RISPARMIO ENERGETICO DEI PLESSI RISPARMIO IDROPOTABILE DEI PLESSI
Progetto di educazione ambientale in tema di: RISPARMIO ENERGETICO DEI PLESSI RISPARMIO IDROPOTABILE DEI PLESSI RIFIUTI

3 Progetto di educazione ambientale:
“La terra non e' un'eredita' che ci hanno lasciato i nostri padri, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.” La scuola lavora con i nostri figli…

4 RISPARMIO ENERGETICO

5 Perché un progetto di riduzione del consumo di energia elettrica?
Perché l’energia INQUINA Perché l’energia NON SI RINNOVA Perché l’energia COSTA La quantità di energia elettrica si misura in KILOWATTORA (kWh); dipende dalla POTENZA misurata in WATT (W) e dal tempo di utilizzo.

6 ENERGIA ELETTRICA TRE ESEMPI:
Computer in uso: da 150 a 320W, meno di 20W in stand-by Lampadina tradizionale: W per una camera Lavatrice: circa 2300 W (2000 per riscaldare, 300 per il motore)

7 1 lampada per 10 ore: 800 grammi
ENERGIA ELETTRICA L’ENERGIA INQUINA: 1 kWh equivale a 800 g di anidride carbonica (4-5 km con l’auto) 1 lampada per 10 ore: 800 grammi computer in un anno: 200 kg Lavatrice in un ciclo: 1 kg. E in un anno…? L’anidride carbonica (CO2) è la principale responsabile dell’”effetto serra”, ritenuto da molti la causa dei mutamenti climatici; la sua riduzione è l’obiettivo del PROTOCOLLO DI KYOTO Mancano all’appello gli altri inquinanti: ossidi di azoto, polveri, monossido di carbonio

8 L’ENERGIA COSTA: circa 15 centesimi/kWh
ENERGIA ELETTRICA L’ENERGIA COSTA: circa 15 centesimi/kWh …e ogni famiglia lo sa bene… siamo sicuri che il vero costo ambientale sia davvero pagato? L’ENERGIA NON SI RINNOVA Un metro cubo di metano (o 800 ml di gasolio) producono 5,5 kWh Lampada per un anno: 6.3 mc metano, 5 litri gasolio Lavatrice per un anno (2 lavaggi/sett.):23 mc metano, 18 litri gasolio Solo il 16% dell’energia in Italia è prodotto da fonti rinnovabili. Il resto è perso per sempre.

9 RISPARMIO DELL’ACQUA POTABILE

10 ACQUA POTABILE Perché un progetto di risparmio dell’acqua?
Per una questione etica Perché depurare l’acqua costa energia Perché l’Italia ha il maggior consumo di acqua in Europa

11 ACQUA POTABILE Una questione etica:
Un europeo consuma 10 volte l’acqua consumata da un africano (200 litri/giorno) E’ dimostrato da molti anni il legame fra disponibilità di acqua e calo delle malattie L’acqua deve essere riconosciuta come un diritto umano fondamentale (20 litri al giorno)

12 Una questione energetica:
ACQUA POTABILE Una questione energetica: Fonti di acqua potabile: Pozzi, da scavare sempre più profondi per via della contaminazione delle falde Acque superficiali, da sottoporre a trattamenti molto complessi Fornire acqua potabile richiede grandi quantità di energia

13 Una questione di futuro:
ACQUA POTABILE Una questione di futuro: Ciclo dell’acqua: Per l’uso umano è importante solo l’acqua che cade sulla terraferma, il cui uso è sempre più accelerato: andiamo verso un consumo maggiore dell’acqua disponibile!

14 RIFIUTI Perché un progetto di educazione ambientale? 1
Nella nostra Provincia è in corso una radicale trasformazione in materia di rifiuti urbani. 1 La Provincia realizzerà l’inceneritore del Gerbido (in realtà si parla anche di un secondo inceneritore a nord di Torino).

15 Le Leggi Nazionali, Regionali e il Piano Provinciale impongono di differenziare in modo sostanzioso i nostri rifiuti (50% entro il 2010) 2 vetro Rifiuti organici carta plastica

16 RIFIUTI L’inceneritore e la raccolta differenziata comportano una serie di cambiamenti di abitudini molto importanti. La fretta, le troppe incombenze a cui stare dietro ci inducono, a volte, a vedere i nostri rifiuti come qualcosa che non ci riguarda, un fastidio da abbandonare nel cassonetto grigio (o anche fuori…) che rappresenta una sorta di “buco nero” dove far sparire rifiuti e problemi.

17 Questa mentalità ha prodotto le conseguenze che tutti conosciamo:
i costi sociali e ambientali legati ai rifiuti, l’attualità sulle discariche, gli enormi quantitativi di rifiuti prodotti (a volte non ci rendiamo conto dei tanti rifiuti che acquistiamo assieme ai beni), la scelta di bruciare i rifiuti per poi preoccuparsi dell’inquinamento che ne deriva (pm 10, diossina, ...)

18 …a proposito di discariche … PIANO PROVINCIALE SUI RIFIUTI

19 A proposito di discariche, purtroppo … PIANO PROVINCIALE SUI RIFIUTI

20 L’inceneritore e la raccolta differenziata comportano una serie di cambiamenti di abitudini molto importanti. Questo Progetto di educazione ambientale vuole aiutare i nostri figli ad avere la giusta mentalità nei confronti del problema “rifiuti”.

21 RIFIUTI: quanti se ne producono in ITALIA?
Vengono prodotte grosso modo 120 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno. t sono di rifiuti urbani; t sono da costruzioni e demolizioni; t sono di rifiuti speciali da attività produttive (di cui ton sono di rifiuti pericolosi). Questo significa che per ogni secondo che passa, in Italia si producono 3,8 tonnellate di rifiuti. L’equivalente in peso di 3 – 4 automobili ogni secondo ...

22 Nel 2005 sono state prodotte quasi 4000 tonnellate di rifiuti
RIFIUTI: quanti se ne producono a VOLVERA? Nel 2005 sono state prodotte quasi tonnellate di rifiuti 2700 tonnellate di rifiuti indifferenziati 1300 tonnellate di rifiuti differenziati

23 4000 tonnellate di rifiuti A VOLVERA
..equivalenti al peso di circa 310 pullman ! ... circa 110 quintali al giorno (non basta un camion pieno) ... ... circa 126 grammi ogni secondo che passa ... ... circa 1kg e 340 grammi al giorno per abitante.

24 50 % di raccolta differenziata!
Come fare?

25 Prima azione principale:
PUNTARE SUI RIFIUTI ORGANICI Dato che il 25 – 30% dei rifiuti urbani è composto da rifiuti organici (bucce, avanzi, scarti vegetali) … PUNTIAMO SUI RIFIUTI ORGANICI !

26 Seconda azione principale:
AUMENTARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA, VETRO E PLASTICA !

27 Come aumentare la RACCOLTA DIFFERENZIATA ?
CON LA RACCOLTA DI PROSSIMITÀ !!!

28 LA RACCOLTA DI PROSSIMITÀ
ECO-PUNTI

29 IERI QUANDO ANDAVAMO “A BUTTARE L’IMMONDIZIA ”, ERA FACILE TROVARE UN CASSONETTO GRIGIO OGGI TROVIAMO SEMPRE ALL’ECO-PUNTO : IL CASSONETTO GRIGIO ED I CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

30 RIFIUTI: quanto ci costano?
Per il Servizio di Igiene Ambientale svolto nel nostro comune da ACEA, i Cittadini di Volvera, i Commercianti, gli artigiani e gli imprenditori in tutto pagano quasi di euro!

31 Ogni tonnellata di rifiuti che buttiamo nel cassonetto grigio ci costa 121,5 euro
Ogni tonnellata di rifiuti che differenziamo ci fa risparmiare 121,5 euro

32 una bottiglia di vetro (circa mezzo kg) dieci giornali (circa tre kg)


Scaricare ppt "Educazione Ambientale"

Presentazioni simili


Annunci Google