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EXSORSA-ESPRINET-LINKSYS UN NUOVO MODO DI VEDERE LA VOCE

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Presentazione sul tema: "EXSORSA-ESPRINET-LINKSYS UN NUOVO MODO DI VEDERE LA VOCE"— Transcript della presentazione:

2 EXSORSA-ESPRINET-LINKSYS UN NUOVO MODO DI VEDERE LA VOCE
Cesare Crepaldi – Exsorsa LLC (USA) EXSORSA-ESPRINET-LINKSYS UN NUOVO MODO DI VEDERE LA VOCE Roma, 20 maggio 2008

3 Buongiorno e Benvenuti!
La giornata di corso è articolata in: 1) La parte tecnica/storica, utile a capire il mondo della fonia e il suo cambiamento 2) La parte commerciale, indispensabile per individuare il cliente in maniera semplice e immediat 3) Esempi pratici di configurazione. 4) Varie e domande Exsorsa LLC - Diritti riservati

4 1) La parte storica La telefonia tradizionale: La struttura della rete
L’arrivo del mercato esteso e la rete intelligente Carrier Selection Carrier pre selection ULL Exsorsa LLC - Diritti riservati

5 1) La parte storica Il VoIP: Cos’è
Differenza tra VoIP e la fonia tradizionale Protocollo H323 e SIP Esempio di utilizzo pratico (Fastweb e altri competitors) Exsorsa LLC - Diritti riservati

6 1) La parte storica Gli apparati Voip (telefoni, gateway)
Differenziazione delle porte (Analogiche exs, Analogiche Fxo, Isdn Base, Isdn Pri) - Telefoni IP - Gateway Fxs - Gateway Fxo - Gateway Isdn Base - Gateway Isdn Pri - Centralini IP - Varie Exsorsa LLC - Diritti riservati

7 1) La parte storica Gli apparati Voip (telefoni, gateway)
Differenziazione delle porte (Analogiche exs, Analogiche Fxo, Isdn Base, Isdn Pri) - Telefoni IP - Gateway Fxs - Gateway Fxo - Gateway Isdn Base - Gateway Isdn Pri - Centralini IP - Varie Exsorsa LLC - Diritti riservati

8 1) LA PARTE TECNICA/STORICA
Exsorsa LLC - Diritti riservati 1) LA PARTE TECNICA/STORICA Struttura della rete e servizi

9 1) La parte tecnica/storica
La struttura della rete iniziale: - La prima versione su rete non intelligente (decadico) - Mancanza dei servizi a valore aggiunto - La rete non era basata su sistemi elettronici, ma meccanici Exsorsa LLC - Diritti riservati

10 1) La parte tecnica/storica
La struttura della rete attuale: - La attuale versione su rete intelligente (multifrequenza) - Integrazione dei servizi a valore aggiunto - Numeri a valore aggiunto - Carrier selection e pre selection - Servizi differenziati per numerazione (nuovo piano di numerazione nazionale) Exsorsa LLC - Diritti riservati

11 1) La parte tecnica/storica
Carrier Selection e Carrier Pre selection: l’apertura al mercato e ai nuovi carrier La nuova rete intelligente permette all’utente di scegliere il carrier per la fonia, utilizzando un codice che può essere digitato dal cliente ad ogni chiamata (carrier selection) o definito di default per il cliente in centrale (carrier pre selection) Exsorsa LLC - Diritti riservati

12 1) La parte tecnica/storica
ULL e la “caduta del monopolio” - L’ULL (unbundling local loop) permette ai carrier di utilizzare il cavo TI per trasportare in casa cliente dati e fonia - Il carrier/provider paga a TI l’utilizzo del cavo che utilizza per la fornitura dei servizi. Exsorsa LLC - Diritti riservati

13 1) La parte tecnica/storica
Carrier Selection e Carrier Pre selection: l’apertura al mercato e ai nuovi carrier La nuova rete intelligente permette all’utente di scegliere il carrier per la fonia, utilizzando un codice che può essere digitato dal cliente ad ogni chiamata (carrier selection) o definito di default per il cliente in centrale (carrier pre selection) Exsorsa LLC - Diritti riservati

14 1) LA PARTE TECNICA/STORICA
Exsorsa LLC - Diritti riservati 1) LA PARTE TECNICA/STORICA Il VoIP

15 1) La parte tecnica Cos’è il VoIP?
"Voice Over Internet Protocol“ è una tecnologia che consente di comunicare disponendo unicamente di una connessione Internet a banda larga. Per comunicazione non s’intende solo la voce ma anche videoconferenze, messaggi di testo ecc... Exsorsa LLC - Diritti riservati

16 1) La parte tecnica Questa tecnologia consente:
Chiamate gratuite verso altri utenti dello stesso operatore. Un notevole risparmio sulla bolletta telefonica: alcun canone, nessuno scatto alla risposta e non vi sono fasce orarie. La tariffazione è al secondo effettivo di conversazione. Ricarica del proprio conto telefonico on-line, senza alcuna fatturazione posticipata in bolletta. L'estratto conto delle ricariche ed i dettagli di tutte le chiamate (fatte e ricevute) sono consultabili on-line. Possibilità di telefonare senza disporre necessariamente di una linea telefonica. È sufficiente una connessione ADSL. Assegnazione (pressoché immediata) di una o più numerazioni "geografiche", con qualsiasi prefisso telefonico italiano, in modo da poter comunicare con qualsiasi utente, di qualsiasi operatore telefonico. Nomadicità del numero: poiché il servizio non è legato al tradizionale cavo telefonico, potrete fare e ricevere telefonate ovunque abbiate a disposizione un collegamento Internet. Exsorsa LLC - Diritti riservati

17 Caratteristiche invariate:
1) La parte tecnica Confronto tra il VOIP e la telefonia tradizionale Caratteristiche invariate: - Qualità della fonia - Stessa interfaccia utente per effettuare la chiamata - Raggiungibilità dell’utente in caso di assegnazione di numero geografico Exsorsa LLC - Diritti riservati

18 1) La parte tecnica Vantaggi della telefonia tradizionale:
- Funzionamento del canale anche in mancanza di elettricità/canale dati Exsorsa LLC - Diritti riservati

19 1) La parte tecnica Vantaggi della telefonia VOIP:
Minor costo delle chiamate Nomadicità del numero Nessun costo di attivazione Attivazione in 5 minuti Disponibilità di tutti i servizi Possibilità di variare operatore Ecc.. Exsorsa LLC - Diritti riservati

20 1) La parte tecnica Il protocollo H323 e il protocollo SIP:
H.323. E' uno standard approvato dall'International Telecommunication Union (ITU), che definisce come vengono trasmessi tra i network i dati per la connessione. In teoria, H.323 dovrebbe abilitare gli utenti a partecipare alla stessa conferenza anche se usano applicazioni diverse. Exsorsa LLC - Diritti riservati

21 1) La parte tecnica Il protocollo H323 e il protocollo SIP
SIP. E' un protocollo di segnale per la conferenza via Internet, per la telefonia, per la notifica e per l'instant messaging. SIP è stato sviluppato nel gruppo IETF MMUSIC (Multiparty Multimedia Session Control), con procedimenti lavorativi che risalgono al Settembre '99, all'interno del gruppo IETF SIP. Exsorsa LLC - Diritti riservati

22 1) LA PARTE TECNICA/STORICA
Exsorsa LLC - Diritti riservati 1) LA PARTE TECNICA/STORICA Gli apparati VoIP

23 1) La parte tecnica La connessione: Porte analogiche:
FXS Foreign eXchange Subscriber FXO Foreign eXchange Office Porte digitali: ISDN base (BRI) ISND Primario (PRI) Exsorsa LLC - Diritti riservati

24 1) La parte tecnica Porte analogiche:
- FXS Foreign eXchange Subscriber : questa porta è “alimentata”, e corrisponde alla porta di centrale. Viene terminata con la classica presa “tripolare” che viene rilasciata in casa utente. - FXO Foreign eXchange Office: questa porta è passiva, e corrisponde alla porta dell’apparato. Exsorsa LLC - Diritti riservati

25 1) La parte tecnica Porte ISDN:
-BRI): gestisce la connessione di centralini isdn o di apparati telefonici isdn su bus proprietario (S0). Capacità max di 2 conversazioni contemporanee - ISDN Primario (PRI): porta di connessione verso centrale telefonica. Supporta fino a 30 conversazioni contemporanee Exsorsa LLC - Diritti riservati

26 1) La parte tecnica APPARATI: - Softphone
- Telefoni (da tavolo, wireless e cordless) - Terminal Adapter Exsorsa LLC - Diritti riservati

27 1) La parte tecnica Softphone:
permettono di utilizzare qualsiasi device per effettuare/ricevere chiamate in VoIP I softphone più conosciuti sono X-Lite e SJPhone, e sono disponibili per Windows, Mac OSX, Windows Mobile e Linux. Exsorsa LLC - Diritti riservati

28 1) La parte tecnica Telefoni:
Permettono di effettuare e ricevere chiamate sia in modalità diretta (connessi direttamente a Exsorsa) che indiretta (connessi a un centralino VoIP). La tecnologia permette di avere apparati anche DECT e Wireless. Exsorsa LLC - Diritti riservati

29 1) La parte tecnica Telefoni Linksys: SPA 921 SPA 922 (*) SPA 941
(*) con porta microswitch integrata Exsorsa LLC - Diritti riservati

30 1) La parte tecnica Terminal Adapter FXS: Permettono di collegare apparati telefonici tradizionali (telefoni, cordless dect, fax) a Exsorsa. Exsorsa VoIP Exsorsa LLC - Diritti riservati

31 1) La parte tecnica Terminal Adapter FXS:
Attenzione.. Esistono TA per ogni occasione.. Basta scegliere quello giusto! Exsorsa VoIP Exsorsa LLC - Diritti riservati

32 1) La parte tecnica Terminal Adapter FXS: PAP2-T (no T38 certificato)
SPA-2102 (T38 certificato) SPA-8000 (8 porte FXS) Exsorsa VoIP Fax ANALOGICO Cordless DECT Exsorsa LLC - Diritti riservati

33 1) La parte tecnica Terminal Adapter FXO: Permettono di collegare tradizionali linee in ingresso a telefoni ip o a centralini ip. *Applicazioni pratiche tra poco. INTERNET SPA9000 PSTN Exsorsa LLC - Diritti riservati

34 1) La parte tecnica Terminal Adapter ISDN: Possono essere BRI (accesso base ISDN) o PRI (accesso primario ISDN). Permettono di collegare centrali telefoniche ISDN con EXSORSA I prodotti sono disponibili su Esprinet.it Exsorsa VoIP TA-GATEWAY ISDN BRI-PRI UTENTI Centralino ISDN BRI-PRI Exsorsa LLC - Diritti riservati

35 1) La parte tecnica Centralini IP
Sono centrali telefoniche a tutti gli effetti. I prodotti sono disponibili su Esprinet.it Exsorsa VoIP SPA9000 UTENTI Exsorsa LLC - Diritti riservati

36 1) La parte tecnica Router ADSL e non:
Sono prodotti “ibridi”, ma indispensabili in alcune installazioni I prodotti sono disponibili su Esprinet.it Exsorsa VoIP WAG54GP2 Cordless DECT Fax ANALOGICO Exsorsa LLC - Diritti riservati

37 1) La parte tecnica Tutto questo per dire che:
Esistono soluzioni per fare tutto, sostituendo o implementando la telefonia tradizionale del cliente finale. Exsorsa LLC - Diritti riservati

38 2) LA PARTE COMMERCIALE EXSORSA: la proposta
Exsorsa LLC - Diritti riservati 2) LA PARTE COMMERCIALE EXSORSA: la proposta

39 2) La parte commerciale Exsorsa è un VoIP provider.
L’erogazione del servizio all’utente finale viene fatta in maniera diretta (tramite sito web) e indiretta (tramite rivenditore) Il rivenditore è il punto di forza di Exsorsa, fornendo all’utente finale l’installazione, la configurazione e la manutenzione degli apparati. Exsorsa LLC - Diritti riservati

40 Exsorsa LLC - Diritti riservati

41 2) La parte commerciale L’utente finale accede al portale di Exsorsa per utilizzare i servizi a valore aggiunto. Exsorsa LLC - Diritti riservati

42 2) La parte commerciale L’offerta per il cliente finale è estremamente semplice: - nessuno scatto alla risposta - tariffazione al secondo (paghi solo quello che usi) - nessun canone fisso mensile per la linea o per i servizi - supporto fax2mail, fax t38 (tradizionale) - servizi a valore aggiunto inclusi e gratuiti Exsorsa LLC - Diritti riservati

43 2) La parte commerciale Diventare rivenditore di Exsorsa è immediato:
Exsorsa LLC - Diritti riservati

44 2) La parte commerciale 4 semplici step on line.
Sul sito Esprinet.it cliccare su Serviceland Scegliere Servizi Voip Clicca su Diventare Associato VoIP Accettare il contratto con Exsorsa.it A questo punto ti verrà inviato un contratto da firmare e inviare via fax. Riceverai l’attivazione in pochi secondi. Exsorsa LLC - Diritti riservati

45 2) La parte commerciale Il cruscotto ESPRINET.it è attivo!!
Exsorsa LLC - Diritti riservati

46 2) La parte commerciale Quanto guadagna un rivenditore:
10% sul traffico generato dal cliente il primo anno 7% sul traffico generato dal cliente il secondo anno 5% sul traffico generato dal cliente il terzo anno e successivi Exsorsa LLC - Diritti riservati

47 2) La parte commerciale Quanto spende un cliente di media?
La spesa telefonica media di un utenza telefonica business è di 280 euro. Per semplificare i calcoli, consideriamo 80 euro di varie (tasse, canoni, ecc). I 200 euro rimanenti li consideriamo al 50% tra fisso e mobile italia Exsorsa LLC - Diritti riservati

48 2) La parte commerciale Quanto risparmia l’utente: (fonte: 187.it)
Exsorsa LLC - Diritti riservati

49 2) La parte commerciale Quanto risparmia l’utente: (fonte: 187.it)
Risparmio medio sul nazionale fisso= 63% Risparmio medio sul nazionale mobile= 7% 100 euro verso fisso = 37 euro 100 euro verso mobile = 93 euro Totale della fattura: 130 euro contro 200!! Exsorsa LLC - Diritti riservati

50 2) La parte commerciale Quanto guadagna un rivenditore Anno1°:
Nuovi Clienti: Totale Clienti: Fatturato: Totale Fatturato: Margine Riv.: Mese 1 10 130 1300 Mese 2 20 2600 260 Mese 3 30 3900 390 Mese 4 40 5200 520 Mese 5 50 6500 650 Mese 6 60 7800 780 Mese 7 70 9100 910 Mese 8 80 10400 1040 Mese 9 90 11700 1170 Mese 10 100 13000 Mese 11 110 14300 1430 Mese 12 120 15600 1560 Totale Margine 10140 Exsorsa LLC - Diritti riservati

51 2) La parte commerciale Quanto costa diventare rivenditore:
0 (zero) Quali sono i fatturati minimi che un rivenditore deve portare? Nessun fatturato minimo Se un rivenditore non porta altri utenti perde le percentuali maturate? NO Exsorsa LLC - Diritti riservati

52 2) La parte commerciale Obbligo del rivenditore:
prima di introdurre un utente in piattaforma, è necessario per legge (decreto Pisanu) riconoscerlo e farsi firmare contratto e privacy. Exsorsa LLC - Diritti riservati

53 2) La parte commerciale Caratteristiche del prodotto e facilità di vendita: 1) Gestione account singolo 2) Gestione multiaccount 3) Gestione Prepagato e Postpagato 4) Number portability Exsorsa LLC - Diritti riservati

54 2) La parte commerciale Account singolo:
Il credito viene associato all’account e scalato ad ogni telefonata. Sullo stesso account si possono avere numeri geografici Voce e Fax2Mail L’account singolo gestisce sia privati (senza partita iva) che aziende (con partita iva). Exsorsa LLC - Diritti riservati

55 2) La parte commerciale Account Multiplo:
Il credito viene associato a una “contenitore”.Un amministratore può aprire account e definire per ognuno quando (giorni e ore) e dove (fisso, mobile , internazionale..) telefonare. Sullo stesso account si possono avere numeri geografici Voce e Fax2Mail Exsorsa LLC - Diritti riservati

56 2) La parte commerciale Account Multiplo:
Ad ogni chiamata di un utente viene scalato il credito dal “contenitore”. Grazie a questo sistema è possibile rilasciare account “fuori sede” limitandone l’utilizzo alle ore di lavoro e ai numeri desiderati e creare un centralino virtuale remotizzando gli interni. Exsorsa LLC - Diritti riservati

57 2) La parte commerciale Gestione credito prepagato e postpagato:
Gli account vengono abilitati da Exsorsa in modalità prepagata. È possibile per l’utente finale richiedere il passaggio a postpagato che viene rilasciato a seguito dell’assicurazione del credito (verifica del cliente). Exsorsa LLC - Diritti riservati

58 2) La parte commerciale Gestione credito prepagato e postpagato:
Gli account vengono abilitati da Exsorsa in modalità prepagata. È possibile per l’utente finale richiedere il passaggio a postpagato che viene rilasciato a seguito dell’assicurazione del credito (verifica del cliente). Exsorsa LLC - Diritti riservati

59 2) La parte commerciale Number portability:
Possibilità di portare numerazioni da altri operatori (T.I., Fastweb, ecc.) L’operazione di number portability agevola il passaggio in postpagato del cliente. Exsorsa LLC - Diritti riservati

60 2) La parte commerciale Servizi on line: Segreteria telefonica
Rubrica on line Follow me personalizzato Trasferimento di chiamata Conversazione a 3 Conference room Fax2Mail FaxT38 Call me Web One Click to Call Blocco selettivo chiamate Blocco Caller ID Barra Firefox per chiamate e sms SMS Configurazione Nokia OTA …… Exsorsa LLC - Diritti riservati

61 EXSORSA: Demo Frontend utente: Exsorsa LLC - Diritti riservati

62 EXSORSA: Demo Frontend Rivenditore: Exsorsa LLC - Diritti riservati

63 EXSORSA: esempi pratici..
Exsorsa LLC - Diritti riservati 3) ESEMPI EXSORSA: esempi pratici..

64 3) Esempi Utente Residenziale: nessun apparato installato dal cliente, adsl “naked”. Richiede di navigare e telefonare con due linee telefoniche voce. LINKSYS WAG54GP2 Exsorsa VoIP WAG54GP2 Linea 1 Linea 2 Telefono BCA Cordless DECT Cordless DECT Exsorsa LLC - Diritti riservati

65 3) Esempi Utente SOHO: nessun apparato installato dal cliente, adsl “naked”. Richiede di navigare e telefonare con due linee telefoniche voce. LINKSYS WAG54GP2 Exsorsa VoIP WAG54GP2 Cordless DECT Fax ANALOGICO Exsorsa LLC - Diritti riservati

66 3) Esempi Utente: Router del provider installato dal cliente. Richiede di navigare e telefonare con due linee telefoniche voce. LINKSYS WRP400 QOS, 4ETH, WIFI-G Exsorsa VoIP Modem ETH o Router WRP400 Cordless DECT Fax ANALOGICO Exsorsa LLC - Diritti riservati

67 3) Esempi Utente: Router del provider installato dal cliente. Richiede di navigare e telefonare con 10 linee telefoniche voce. LINKSYS SPA8000 IMPORTANTE: Navigazione su altra adsl Exsorsa VoIP Modem ETH o Router SPA8000 ETH Telefono BCA Telefono BCA Telefono BCA Telefono BCA Fax Cordless DECT Cordless DECT Cordless DECT Exsorsa LLC - Diritti riservati

68 3) Esempi Limiti: ogni chiamata in G729 occupa circa 40K. Se gli utenti fossero tutti in conversazione (anche interna) la banda minima garantita è di 400k. Le soluzioni superiori a 4/5 utenti/chiamate sono senza centralino locale sono sconsigliate Exsorsa VoIP Modem ETH o Router SPA8000 ETH Telefono BCA Telefono BCA Telefono BCA Telefono BCA Fax Cordless DECT Cordless DECT Cordless DECT Exsorsa LLC - Diritti riservati

69 3) Esempi Office con PBX:
Tramite un gateway FXO possono essere collegate linee PSTN/ISDN Questa è la soluzione più completa. SPA3102 PSTN Exsorsa VoIP SPA9000 Switch Modem ETH o Router ETH SPA8000 Telefono BCA Telefono BCA Telefono BCA Telefono BCA Fax Cordless DECT Cordless DECT Cordless DECT Exsorsa LLC - Diritti riservati

70 3) Esempi Cliente con PBX tradizionale ANALOGICO
viene installato un gateway/terminal adapter Exsorsa VoIP TA-GATEWAY PSTN PSTN UTENTI PSTN Centralino PSTN Exsorsa LLC - Diritti riservati

71 3) Esempi Cliente con PBX tradizionale ISDN
viene installato un gateway/terminal adapter Exsorsa VoIP TA-GATEWAY ISDN BRI-PRI Borchia ISDN UTENTI Centralino ISDN BRI-PRI Exsorsa LLC - Diritti riservati

72 3) Esempi Cliente con PBX tradizionale ISDN
Nel caso di una sola porta sul centralino è sufficiente usare la porta passante sul gateway Exsorsa VoIP TA-GATEWAY ISDN BRI-PRI Borchia ISDN UTENTI Centralino ISDN BRI-PRI Exsorsa LLC - Diritti riservati

73 Dove, come, quando e perché!
Exsorsa LLC - Diritti riservati 4) ASSISTENZA Dove, come, quando e perché!

74 4) Varie e domande: ASSISTENZA??? Exsorsa LLC - Diritti riservati

75 4) Varie e domande: ASSISTENZA??? SEMPLICE!! -> assistenza.exsorsa.it Exsorsa LLC - Diritti riservati

76 4) Varie e domande: ASSISTENZA??? SEMPLICE!! -> assistenza.exsorsa.it Exsorsa LLC - Diritti riservati

77 4) Varie e domande: Domande: a voi la parola!
Grazie per aver partecipato. Cesare Crepaldi Exsorsa LLC (USA) Exsorsa LLC - Diritti riservati


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