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MANUALE D’USO: presentazioni PPT

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Presentazione sul tema: "MANUALE D’USO: presentazioni PPT"— Transcript della presentazione:

1 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Logo partner Logo Relatore Area loghi clienti PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’ INTEGRITA’ 2012/2014 Area titolo Sottotitolo Footer Cover La cover della presentazione è elemento fondamentale per veicolare l’immagine aziendale e rendere chiaro e autorevole l’oggetto di discussione o di presentazione. Non è contemplata una presentazione senza cover. Elementi che compongono la slide Logo Titolo presentazione Sottotitolo o commento Data Per migliorare la visibilita’ in scrittura utizzare la vista “grayscale” nel menù view. Responsabile della Trasparenza dott. Pierpaolo Sarnari Direzione Centrale Comunicazione 25/03/2017

2 Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2012/2014 Indice
MANUALE D’USO: presentazioni PPT Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Indice Numero Capitolo 1. Introduzione: l’Inpdap confluisce nell’Inps 2. Il Programma triennale per la Trasparenza e l’integrità: oggetto e strumenti Selezione dei dati da pubblicare Descrizione delle iniziative Descrizione delle modalità di pubblicazione on line dei dati 3. Procedimento di elaborazione e adozione del programma: Obiettivi strategici desunti da atti di indirizzo Collegamenti con il piano della performance Modalità di coinvolgimento degli Stakeholder: il Nucleo di Rilevazione Termini e modalità di adozione del Programma 4. Iniziative per la trasparenza, la legalità e la promozione della cultura dell’integrità: Giornate della trasparenza Il ciclo integrato della trasparenza della Performance Attività di promozione e di diffusione dei contenuti del Programma e dei dati pubblicati 5. Monitoraggio interno sull’attuazione del programma. Colore capitolo Area vuota. Utilizzare se il numero capitoli supera il numero previsto nell’impostazione di partenza Titolo capitolo Link a pagina Navigator indice Il Navigator E’ una slide/tool che permette di svolgere due funzioni. La prima è di ordine visivo, cioè consente, al nostro interlocutore, di avere una panoramica e un introduzione degli argomenti trattati nella presentazione. La seconda, è di ordine pratico, cioè attraverso l’uso della funzione link, permette al relatore di navigare tra capitoli senza dover uscire dalla funzione presentazione, ed evitare scrolling sequenziali, fastidiosi soprattutto nelle presentazione con un numero elevato di slide. Interattività In ppt è possibile assegnare un link ad una determinata pagina della presentazione, a un file esterno, o a un url. Per assegnare un link selezionare l’oggetto da linkare e assegnarli l’url dal menu insert>Hyperlink. 25/03/2017

3 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Introduzione l’Inpdap confluisce nell’Inps La redazione del presente documento programmatico triennale coincide con una fase cruciale nella vita dell’Istituto: dal 1 gennaio 2012 l’Inpdap è soppresso e le relative funzioni sono trasferite all’Inps. Poiché all’atto dell’emanazione del decreto di soppressione il Programma della Trasparenza era in fase di predisposizione, tenuto conto delle indicazioni scaturite nel corso della riunione del 10 u.s. si è proseguito nella redazione, rispettando gli impegni assunti con gli stakeholder nel documento programmatico In attesa che vengano emanati i decreti per il trasferimento all’Inps delle risorse umane, strumentali e finanziarie, viene emanato il programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2012/2014, nel rispetto dei contenuti delle delibere Civit n.105/2010 e n.2/2012, al fine di far conoscere ai portatori d’interesse come vengono tradotte in azioni concrete le loro istanze, ovvero in quale modo l’Istituto persegue il pubblico interesse, rendendo possibile il controllo diffuso, in una posizione di reciproca responsabilità, di condivisione delle informazioni e di impegno continuo nella risoluzione dei problemi. Le azioni individuate nel Piano , saranno verosimilmente oggetto di modifiche nel corso dell’anno, in funzione della omogeneizzazione con il Programma triennale redatto dall’Inps. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

4 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: oggetto e strumenti l’Inpdap confluisce nell’Inps Il 2011 ha rappresentato per l’Istituto un vero e proprio «laboratorio»: si è cercato di rispettare la ratio del D. Lgs. 150/09, realizzando un programma che rendicontasse in modo chiaro e comprensibile l’azione amministrativa, l’organizzazione, i risultati e, quindi, l’utilizzo delle risorse economiche che provengono dalla fiscalità generale e dalla contribuzione degli iscritti. L’Inpdap ha scelto di realizzare la Trasparenza coinvolgendo tutta la dirigenza e, successivamente, il personale nell’individuazione e realizzazione delle azioni. Il rapporto con i portatori di interesse è stato avviato ed è necessario che sia portato a compimento per sviluppare partecipazione e rifondare l’alleanza tra PA e società civile, cittadini e organizzazioni sociali. In questa logica L’INPS Gestione ex Inpdap predispone il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, in attuazione dell’art.11, comma 2, del D.lgs.27/10/2009 n.150, per favorire il controllo diffuso dei cittadini sul proprio operato e verificarne la rispondenza alle finalità di pubblico interesse; garantisce ai cittadini-utenti l’accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione (art. 11 c.1 D.lgs. n.150/2009). La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

5 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: oggetto e strumenti La trasparenza costituisce pertanto un livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell’art.117, 2 comma, lettera m. della Costituzione (art 11, comma 1, d.lgs.150/2009) ed è pertanto la condizione essenziale per favorire il controllo dei cittadini-utenti sull’azione amministrativa. L’attuazione del principio di trasparenza è funzionale a tre scopi: sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento; assicurare la conoscenza da parte dei cittadini dei servizi resi dall’Istituto, delle loro caratteristiche quantitative e qualitative nonché delle modalità di erogazione; Prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

6 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: selezione dei dati da pubblicare I dati da pubblicare Dal 2011 è pubblicato, con cadenza annuale, il Piano della Performance e i relativi target, con dati disaggregati per aree Organizzative Omogenee. Il monitoraggio del Piano della performance, rispetto agli obiettivi, avverrà con cadenza trimestrale. Dal 2012 sarà disponibile la Relazione della Performance, che conterrà l’analisi sui servizi erogati e gli scostamenti rispetto ai target del Piano di Performance. I dati pubblicati renderanno possibile esplicitare le responsabilità dei diversi attori in merito alla definizione degli obiettivi di performance, al relativo conseguimento e all’assolvimento degli obblighi di trasparenza relativamente alla performance attesa e realizzata, assicurandone una facile comprensione per gli stakeholder. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

7 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’Integrità Carta dei valori Carta dei servizi Partecipazione ai procedimenti amministrativi Piano per l’individuazione dei settori a rischio Sito istituzionale Sezione Trasparenza, Valutazione e Merito Diritto di accesso Pubblicità dei costi relativi ai servizi e al personale Posta elettronica certificata Accertamento istanze stakeholder territoriali Stakeholder engagement/ giornate della trasparenza Pubblicità nei contratti pubblici Bilancio trasparente e comprensibile La trasparenza interna La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

8 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Carta dei valori Rappresenta l’insieme dei valori condivisi che costituiscono il fondamento dell’identità dell’INPDAP e orientano i comportamenti di tutto il personale. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Diffusione dei valori: identificati 7 principi che devono guidare le scelte dell’organizzazione e delle persone. Centralità delle persone Valorizzazione delle persone Lealtà e Integrità Condivisione e Collaborazione Identità e Appartenenza Responsabilità Equità e Meritocrazia. I valori devono essere conosciuti, compresi e interiorizzati da tutti i lavoratori dell’Istituto. A tale riguardo: è stata realizzata un’ampia campagna di diffusione i valori sono stati integrati con le capacità oggetto di valutazione del sistema di valutazione delle prestazioni 2012 Attivazione dei sistema di valutazione delle prestazioni 2013 Verifica risultati del sistema di valutazione delle prestazioni Risorse interne Verifica nel tempo della crescita del livello delle capacità possedute e dei comportamenti agiti Verifica della coerenza delle valutazioni delle prestazioni con gli indicatori di qualità ed efficienza di erogazione dei servizi D..C. Risorse Umane D.C. Organizzazione D.C. Audit D.C. Comunicazione Responsabile dell’iniziativa dott. Pellegrino Marinelli La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

9 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Carta dei servizi E’ lo strumento di tutela dei cittadini ai quali viene attribuito un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati. Con essa adotta standard di quantità e qualità dei servizi, li pubblicizza e ne garantisce il rispetto. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Definizione delle nuove Carte dei servizi . Analisi dei servizi erogati e definizione dei tempi e degli standard di qualità al fine di dare un riferimento certo ai cittadini. Descrizione dei campioni da monitorare. Coerenza tra descrizione dei servizi e la nuova modulistica in formula dinamica; Raccolta dati e analisi dei risultati; Condivisione con i responsabili urp.  Risorse interne Analisi delle criticità. Predisposizione dei suggerimenti necessari per l’accelerazione delle procedure. Valutazione costante dei feedback. Monitoraggio tempi di erogazione dei servizi e degli indicatori di qualità. Esiti dei reclami/ricorsi per inosservanza dei tempi e degli standard. Esiti delle richieste risarcitorie. D.C. Organizzazione D.C. Previdenza D.C. Entrate e Posizione Ass.va D.C. Credito e Welfare D.C. Pianificazione, Budget e Controllodi Gestione D.C. Patrimonio D.C. Sistemi Informativi D.C. Comunicazione Direzioni Regionali Responsabile dell’iniziativa Dott. Paolo Mariani La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

10 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Partecipazione ai procedimenti amministrativi. E’ lo strumento con il quale i cittadini e i portatori di interessi collettivi prendono parte ai procedimenti amministrativi che a essi ineriscono. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Conoscenza degli stadi del procedimento amministrativo e pubblicazione per tipologia di prestazione dello stato dell’iter di trattazione. Accesso on-line riservato agli iscritti e pensionati in relazione alle prestazioni che ad essi afferiscono. Trasparenza delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici. 2012 Aggiornamento costante Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Richieste istruttorie evase/inevase Ticket call center Attuazione protocolli d’intesa con patronati e associazioni pensionati Numero accessi Esiti reclami/ricorsi per mancato rispetto dei tempi Rapporto tra numero ricorsi presentati e numero soccombenze D.C. Sistemi Informativi D.C. Comunicazione D.C. Ragioneria e Finanza D.C. Credito e Welfare D.C. Patrimonio D.C. Entrate e Posizione Assicurativa D.C. Previdenza D.C. Approvvigionamenti e Provveditorato D.C. Organizzazione D.C. Risorse Umane D.C. Pianificazione, Budget e Controllo di gestione Direzioni regionali Responsabile dell’iniziativa dott. Pellegrino Marinelli La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

11 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Piano per l’individuazione dei settori a rischio Individua all’interno dell’organizzazione le aree nelle quali è a maggior rischio l’integrità, ne identifica i punti di criticità e attiva audit di conformità. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Individuazione e identificazione dei rischi (Self risk assessment). Riscontro delle eventuali falle nel sistema dei controlli e rimozione delle deficienze rilevate. Monitoraggio continuo di tutti i rischi rilevati e dei presidi proposti per la mitigazione e riduzione degli stessi. (monitoraggio e audit di conformità) Audit di processo sui singoli processi dell’Inpdap (prestazioni, welfare, entrate, patrimonio) Mappa dei rischi comprensiva dei dati antifrode Controlli incrociati tra le banche dati dell’Istituto e quelle di altre Amministrazioni Pubbliche Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Monitoraggio delle non conformità rilevate Rapporto tra disallineamenti prima e dopo gli interventi correttivi Alimentazione della banca dati Tutte le Direzioni Centrali e Regionali Responsabile dell’iniziativa D.C. Audit Dott. Sergio Fiore La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

12 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Sito istituzionale: Deve rispettare i principi di accessibilità, chiarezza, affidabilità, semplicità nella struttura e facilità di navigazione, omogeneità, interoperabilità. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Rispetto dell’obbligo di pubblicazione di tutti gli atti indicati nell’art. 11 comma 8 del d.lgs. 150/2009 Implementazione dei servizi on-line per: Cittadino (iscritto/pensionato) Enti Patronati Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Software specifici per l’individuazione del livello di accessibilità. Verifica usabilità dei servizi attraverso emoticon Verifica in sede redazionale dell’accessibilità a livello di contenuti Utilizzo dei servizi on-line Tutte le Direzioni Centrali e Regionali Responsabile dell’iniziativa D.C. Comunicazione dott. Pellegrino Marinelli La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

13 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Sito istituzionale: La sezione trasparenza valutazione e merito contiene gli atti di cui all’art.11, comma 8, del D.Lgs. 150/2009 Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Programma triennale di trasparenza e integrità Piano della performance Relazione della performance Organigramma e Articolazione degli uffici Curricula e retribuzioni dei dirigenti Curricula dei titolari di posizioni organizzative Curricula e retribuzioni degli organi di indirizzo politico-amministrativo Incarichi a dirigenti con contratto a tempo determinato 2012 Aggiornamento costante Aggiornamento costante Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Numero accessi Numero richieste/chiarimenti forniti sui dati pubblicati Utilizzo dei dati pubblicati da parte degli stakeholder verificato con la web sentiment analysis Tutte le Direzioni Centrali e Regionali Responsabile dell’iniziativa D.C. Comunicazione Dott. Pierpaolo Sarnari La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

14 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Sito istituzionale: Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Nominativi e curricula componenti OIV Contratto Integrativo di Ente Tassi di assenza e di maggiore presenza del personale Ruolo dl personale Ammontare complessivo dei premi collegati alle performance ed effettivamente distribuiti Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nei premi Utilizzo delle risorse per fini istituzionali: Rendiconti Bilanci previsionali Dati concernenti consorzi, enti o società di cui l’Istituto è parte Aggiornamento costante 2012 Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Numero accessi Numero richieste/chiarimenti forniti sui dati pubblicati Utilizzo dei dati pubblicati da parte degli stakeholder verificato con la web sentiment analysis e con strumenti di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza (emoticon) on line Tutte le Direzioni Centrali e Regionali Responsabile dell’iniziativa D.C. Comunicazione Dott. Pierpaolo Sarnari La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

15 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Diritto di accesso. L’Istituto individua e aggiorna almeno una volta all’anno le categorie dei documenti sottratti all’accesso, comunicando sul sito i criteri di scelta; assicura la pubblicazione degli atti di carattere generale e dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente, e provvede alla archiviazione dei dati non più aggiornati, con particolare riguardo alle informazioni riguardanti le persone. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Gestione dell’acceso agli atti amministrativi Eventuale adeguamento del regolamento per l’accesso agli atti amm.vi e per l’individuazione dei documenti sottratti all’accesso Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Eventuale pubblicazione del regolamento per l’esercizio del diritto di accesso e dei documenti sottratti all’accesso. Monitoraggio accesso atti Rispetto dei tempi di risposta Esiti del contenzioso attivato sull’accesso Tutte le Direzioni Centrali e Regionali Responsabile dell’iniziativa D. C. Comunicazione Dott. Pellegrino Marinelli La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

16 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Pubblicità dei costi relativi ai servizi e al personale Pubblicazione sul sito dei servizi erogati agli utenti finali e intermedi, contabilizzazione dei costi effettivi e del personale Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Delineare percorsi di facile consultazione. Contabilizzazione costi effettivi e relativi al personale. Monitoraggio dell’andamento dei costi 2012 Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Software specifici di verifica Pubblicazione sul sito internet Tutte le Direzioni Centrali e Regionali Responsabile dell’iniziativa D.C. Pianificazione e budget Dott. Enrico Patiti La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

17 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Posta elettronica certificata PEC E’ attivata per ogni sede provinciale, per le direzioni regionali e per tutte le direzioni centrali con la finalità di migliorare e semplificare i rapporti con i cittadini. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Rilascio PEC Uffici centrali Incentivazione all’utilizzo della PEC per gli stakeholder e i cittadini 2012 Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Numero PEC assegnate a AEO, Enti. Cittadini e stakeholder nel 1° anno % di incremento D.C. Sistemi Informativi D.C. Organizzazione D.C. Comunicazione Responsabile dell’Iniziativa Dott. Gianluigi Raiss La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

18 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Stakeholder engagement/giornate della trasparenza Processo di coinvolgimento dei portatori di interesse nelle decisioni strategiche dell’istituto e organizzazione ogni anno due giornate della trasparenza, per valutare con gli stakeholder il livello dei servizi erogati all’utenza, rispetto al livello atteso Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Realizzazione del Piano di coinvolgimento Realizzazione 2 giornate annuali della Trasparenza 2012 Risorse interne Linee di indirizzo elaborate con gli stakeholder Comunicazione dei piani di attuazione delle linee Comunicazione dei risultati raggiunti (performance) Valutazione condivisa con gli stakeholder del piano di coinvolgimento e del livello dei servizi erogati rispetto al livello atteso D.C. Comunicazione D.C. Organi D.C. Pianificazione, Budget e Controllo di gestione D.C. Ragioneria e Finanza Direzioni Regionali Responsabile dell’iniziativa Dott. Gaetano Corsini La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

19 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Accoglimento istanze stakeholder territoriali Coinvolgimento dei portatori d’interesse a livello territoriale per valutarne le istanze ed effettuare analisi di customer satisfaction. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Avvicinamento dell’Ente ai cittadini attraverso Apertura centri informativi. Costituzione di poli informativi e/o integrati. Evoluzione degli URP e sperimentazione di modalità di “adozione clienti” da parte degli operatori. Adeguamento nuovo modello URP Analisi delle istanze degli stakeholder Accoglimento delle istanze degli stakeholder 2012 2012/13/14 Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Monitoraggio costante dei tempi di risposta e della qualità del servizio reso. Analisi di customer satisfaction anche on line sui principali servizi. D.C. Comunicazione D.C. Organi D.C. Pianificazione, Budget e Controllo di gestione D.C. Ragioneria e Finanza Direzioni Regionali Responsabile dell’iniziativa Dott. Pellegrino Marinelli La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

20 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Pubblicità nei contratti pubblici Trasparenza nelle procedure negoziali, assicurando, nell’ambito delle prerogative sancite dalle norme vigenti, la piena partecipazione degli interessati e la pubblicità dei provvedimenti finali. Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Pubblicazione sul sito dei criteri di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi Pubblicazione esiti delle procedure Pubblicazione dati su pagamenti per acquisti di forniture di bei e servizi Aggiornamento costante 2012 Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Numero procedure espletate/numero pubblicazioni aggiudicazioni effettuate Monitoraggio accessi sito su sezione “concorsi e gare” Monitoraggio del rispetto dei tempi medi di pagamento (indicatore di tempestività dei pagamenti) D.C. Approvvigionamenti e Provveditorato D.C. Sistemi Informativi D.C. Ragioneria e Finanza D.C. Risorse Umane D.C. Comunicazione Responsabile dell’iniziativa D.C. Approvvigionamenti e Provveditorato Dott.ssa Valeria Vittimberga La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

21 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative Bilancio trasparente e comprensibile consente all’Inpdap di comunicare ai cittadini, in modo comprensibile, la situazione economico – patrimoniale dell’istituto, le attività svolte, le spese sostenute, la destinazione degli investimenti, i risultati ottenuti in termini di qualità ed economicità dei servizi erogati Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Rilevazione delle informazioni. Redazione e approvazione del documento di Bilancio trasparente. Diffusione e partecipazione del documento all’interno e all’esterno dell’Istituto. 2012 Risorse interne Pubblicazione del Bilancio trasparente e comprensibile. Valutazione della trasparenza del bilancio nelle giornate della Trasparenza D.C. Ragioneria e Finanza D.C. Organi D.C. Pianificazione, Budget e Controllo di gestione D.C. Comunicazione Responsabile dell’iniziativa dott. Alessandro Tombolini La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

22 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: descrizione delle iniziative La trasparenza interna L’Inpdap garantisce la massima trasparenza all’interno della propria organizzazione Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell’efficacia Strutture competenti per l’aggiornamento e l’esecuzione Pubblicazione dell’elenco dei titolari di posizione organizzativa e delle relative attività coordinate. Pubblicazione dei curricula dei titolari di posizione organizzativa Interpello sedi vacanti per i dirigenti sulla base di criteri trasparenti Procedure trasparenti nelle selezioni interne Attribuzione trasparente degli istituti connessi con il sistema premiale Regolamento per il conferimento degli incarichi dirigenziali Regolamento per la disciplina di trasferimenti, distacchi, mobilità 2012 Aggiornamento costante Risorse interne per gestione e implementazione dei contenuti, Esterne per la gestione della piattaforma Pubblicazione su intranet e internet D.C. Risorse Umane D.C. Organizzazione D.C. Audit D.C. Organi D.C. Comunicazione Direzioni regionali Pubblicazione dell’elenco dei titolari di posizione organizzativa e delle relative attività coordinate. Pubblicazione dei curricula dei titolari di posizione organizzativa Interpello sedi vacanti per i dirigenti sulla base di criteri trasparenti Procedure trasparenti nelle selezioni interne Attribuzione trasparente degli istituti connessi con il sistema premiale Regolamento per il conferimento degli incarichi dirigenziali Regolamento per la disciplina di trasferimenti, distacchi, mobilità Responsabile dell’iniziativa dott. Vincenzo Caridi La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

23 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità / Il Programma: modalità di pubblicazione on line dei dati Pubblicazione on line dei dati Il Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità è pubblicato nel sito internet della gestione ex Inpdap, nella sezione denominata «Trasparenza, Valutazione e Merito», unitamente al Piano della Performance. Il documento è linkabile dalla prima delle tessere di un puzzle, immagine utilizzata proprio per dare il senso dell’unitarietà e complementarietà delle iniziative che compongono il Programma. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

24 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Procedimento di elaborazione e adozione del programma: gli obiettivi strategici in materia di trasparenza Gli obiettivi strategici in materia di trasparenza Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza della gestione ex Inpdap ha approvato con deliberazione n. 344 del 21 aprile 201, le «Linee di Indirizzo e priorità strategiche 2012». Gli obiettivi in materia di trasparenza, qualificati come priorità strategiche 2012, declinati nel presente documento programmatico sono: Completare la reingegnerizzazione del sito attraverso la semplificazione del linguaggio, dei testi e delle tecniche di navigazione, prevedendo altresì l’adeguamento della modulistica; Ampliare la sezione trasparenza, valutazione e merito con dati e contenuti facilmente accessibili e consultabili in termini interattivi a favore dei portatori d’interesse; Ampliare l’usabilità dei servizi informativi misurando il grado di soddisfazione dell’utenza in relazione ai servizi consultati, anche attraverso la procedura emoticon; Dare concreta realizzazione al principio di partecipazione dei portatori d’interesse, potenziandone il coinvolgimento anche attraverso incontri sistematici per superare le eventuali criticità nella compiuta realizzazione degli obiettivi; Transitare, con l’ausilio di adeguati servizi on line, da un sistema ‘customer-oriented’ ad un sistema ‘customer-driven’, sviluppando le relazioni di comunicazione necessarie a garantire il costante impegno al pieno soddisfacimento dell’utenza. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

25 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Procedimento di elaborazione e adozione del programma: collegamenti con il Piano della Performance I collegamenti con il Piano della Performance Il Piano della Performance è il documento attraverso il quale l’istituto presenta agli utenti, ai portatori di interesse, al personale e a tutti coloro che sono interessati a conoscere, i progetti strategici, i servizi ed il relativo livello di qualità che l’amministrazione ha intenzione di realizzare nel triennio All’interno di tale documento l’Istituto definisce i propri obiettivi e individua gli indicatori che consentono, al termine di ogni anno, di misurare e valutare il livello di performance raggiunto. Con l’adozione del Piano della Performance , l’Istituto si propone di: Qualificare il rapporto con i cittadini e gli stakeholder, per favorire il controllo sociale e la partecipazione democratica; Qualificare l’attività di programmazione, esplicitando preventivamente progetti strategici, obiettivi e indicatori significativi e credibili; Promuovere la responsabilità attraverso l’introduzione della consuetudine a rendere conto e la promozione dell’integrità. Nel Piano della performance , il Piano della trasparenza sui risultati delle prestazioni e dei servizi costituisce il 6° progetto strategico dell’Istituto. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

26 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Procedimento di elaborazione e adozione del programma: collegamenti con il Piano della Performance I collegamenti con il Piano della Performance Il Piano della performance è stato concepito in modo da rendere il più trasparente possibile la performance dell’istituto. E’ prevista la consultabilità on line della dimensione e valutazione della Performance mediante lo sviluppo di un sistema direzionale e gestionale, sia sul versante della componente dati (contenitore) sia su quella di accesso ai dati, di visualizzazione, di analisi e di supporto decisionale (cruscotti). Il Piano della Performance sarà pubblicato nel sito internet della gestione ex Inpdap, nella sezione «Trasparenza, Valutazione e Merito» in modo da permettere una facile consultazione on line, anche attraverso modalità interattive, per accedere immediatamente all’informazione di specifico interesse concernente la performance. La sezione porrà in primo piano la valutazione della performance attraverso il sistema di rappresentazione raffigurato qui al lato. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

27 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Procedimento di elaborazione e adozione del programma: modalità coinvolgimento degli stakeholder Le modalità di coinvolgimento degli stakeholder: il Nucleo di Rilevazione L’Istituto, sulla base dell’iniziativa di stakeholder engagement, già contenuta nel Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità , ha dapprima realizzato un Piano di coinvolgimento dei portatori d’interesse, per garantirne un’organica partecipazione nella individuazione delle esigenze da segnalare all’organo di vertice politico-amministrativo. Gli stakeholder della gestione ex Inpdap sono stati classificati in quattro gruppi: Parti datoriali (amministrazioni pubbliche) per l’adeguamento delle funzioni istituzionali allo scenario politico-istituzionale e socio-economico; Parti sociali (sindacati, patronati) per la protezione sociale dei dipendenti pubblici; Utenti/iscritti (categorie sindacali di riferimento) per efficienza, efficacia, qualità, attualità dei prodotti/servizi Società in generale (consumatori, caf, etc) per le responsabilità nei contatti sociali, rapporti professionali con le imprese, aziende, altre sinergie con il privato-sociale-terzo settore; ulteriormente suddivisi un due aggregati omogenei fondamentali: uno centrale, l’altro territoriale. Successivamente, con determinazione direttoriale n.113/2011 è stato istituito il Nucleo di Rilevazione delle esigenze degli stakeholder, composto dai Dirigenti generali titolari dei processi di realizzazione delle attività di coinvolgimento degli stakeholder e relativa comunicazione istituzionale agli organi, interna ed esterna, e del Piano della Performance. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

28 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Procedimento di elaborazione e adozione del programma: modalità coinvolgimento degli stakeholder Le modalità di coinvolgimento degli stakeholder: il Nucleo di Rilevazione Nucleo di Rilevazione Stakeholder nazionali indirizzi feedback Tavoli tecnici regionali La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione Stakeholder territoriali 25/03/2017

29 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Procedimento di elaborazione e adozione del programma: modalità coinvolgimento degli stakeholder Le modalità di coinvolgimento degli stakeholder: il Nucleo di Rilevazione Il Nucleo effettua a livello centrale un bilanciamento delle esigenze che emergono dai tavoli tecnici, costituiti a livello centrale e regionale, tiene i contatti con il livello nazionale delle associazioni dei consumatori degli utenti, con il CNCU - Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, soprattutto soprattutto in relazione all’organizzazione delle Giornate annuali della Trasparenza; svolge inoltre una attività di indirizzo, coordinamento e monitoraggio dei tavoli tecnici centrali e regionali. La celebrazione dei tavoli tecnici è finalizzata alla raccolta di segnalazioni e proposte di semplificazione e snellimento delle procedure, di miglioramento del clima lavorativo e organizzativo, di introduzione di nuovi servizi, compatibilmente con il contesto normativo di riferimento e con i vincoli di bilancio. Le risultanze dei lavori svolti nei tavoli tecnici vengono trasfuse in report sintetici, inviati al Nucleo di Rilevazione delle esigenze degli stakeholder, che li esamina in relazione alle seguenti finalità: Standardizzazione delle liste mappate a livello regionale Bilanciamento degli interessi coinvolti Analisi dei bisogni sociali selezionati distinguendo, in relazione ai vincoli di natura strumentale, finanziaria e normativa, tra esigenze valutabili a breve, medio e/o lungo termine; Relazione illustrativa agli Organi dei principali bisogni sociali che potrebbero formare oggetto di iniziative dell’Istituto, sia sotto il profilo dell’evoluzione delle politiche pubbliche interne che dei necessari adattamenti operativi delle prestazioni istituzionali. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

30 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Procedimento di elaborazione e adozione del programma: termini e modalità Elaborazione e adozione del Programma triennale per la trasparenza e l’Integrità In conformità di quanto prescritto dalle Linee guida Civit di cui alla delibera n.2/2012, il presente documento programmatico triennale, è stato: elaborato dall’Inps, gestione ex Inpdap, Direzione Centrale Comunicazione, Ufficio 1°, processo organizzativo «Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità»; validato dal Responsabile della trasparenza e dal Dirigente generale della D.C. Comunicazione; sottoposto all’approvazione del Direttore generale della gestione ex Inpdap e al Direttore generale dell’Inps; adottato con deliberazione del Presidente dell’Inps n. del entro il termine del 31 gennaio, previsto dalla delibera Civit n.105/2010. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

31 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Iniziative per la trasparenza, la legalità e la promozione della cultura dell’integrità: le giornate della trasparenza L’Inps gestione ex Inpdap adotta modalità e strumenti di comunicazione che garantiscono la massima trasparenza delle informazioni concernenti le misurazioni e le valutazioni della performance (D. lgs. 150/09 art.3, c.3). Realizza a tale fine un Ciclo integrato della trasparenza della performance, per dare piena conoscibilità e realizzare il massimo coinvolgimento degli stakeholder. Organizza annualmente due giornate della trasparenza: entro il 31 marzo sul Piano della Performance entro il 31 ottobre sulla Relazione della Performance La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

32 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Iniziative per la trasparenza, la legalità e la promozione della cultura dell’integrità: il ciclo integrato di trasparenza della Performance La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

33 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Iniziative per la trasparenza, la legalità e la promozione della cultura dell’integrità: promozione e diffusione dei contenuti del Programma triennale Il Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità è pubblicato nel sito internet della gestione ex Inpdap, nella sezione denominata «Trasparenza, Valutazione e Merito», unitamente al Piano della Performance. Sarà oggetto di confronto con gli stakeholder, oltre che nell’ambito dell’attività del Nucleo di rilevazione, anche nei Tavoli tecnici regionali e sarà oggetto di comunicazione a livello territoriale. Potrà inoltre essere oggetto di attività informative esterne ed interne all’istituto (convegni) finalizzate alla condivisione degli obiettivi di trasparenza e alla promozione della cultura della legalità. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017

34 MANUALE D’USO: presentazioni PPT
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità /2014 Monitoraggio interno sull’attuazione del Programma Il Monitoraggio interno sull’attuazione del Programma La verifica dell’attuazione delle iniziative previste nel presente Programma per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’Integrità è realizzata dalla D.C. Comunicazione della gestione ex Inpdap ed è in carico al Responsabile della Trasparenza. Per ciascuna iniziativa del Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità, il dirigente responsabile predispone un piano d’azione che ne indica azioni, relative fasi, strutture coinvolte, data prevista di realizzazione, obiettivo % di completamento, eventuali note. La Direzione Centrale Comunicazione monitora l’attuazione delle iniziative, verificando la rispondenza delle azioni realizzate alle date previste, oltre a curare il rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art.11 del D. Lgs. 150/2009, nella sezione denominata «Trasparenza, Valutazione e Merito». A tale riguardo mensilmente predispone una relazione al Direttore generale sullo stato di attuazione e sulle criticità riscontrate nell’attività di monitoraggio, con indicazione degli scostamenti eventualmente rilevati. La presentazione Sono tutte le slide che contengono il contenuto della presentazione 25/03/2017


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