Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnzio Ruggiero Modificato 11 anni fa
1
PMI CHE BATTONO LA CRISI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT
2
2 Diapositive dellintervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it
3
In tempi difficili solo i più forti fanno utili. Storie di aziende che ce la fanno, ogni giorno, tutti i giorni
4
-0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,4%
5
IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
6
Cambio di paradigma
8
Il luccio muore di esperienza e di abitudine…
9
SPUNTI PER FARE LA DIFFERENZA www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT
10
1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE
11
PERCHE ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Unazienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore
12
2) IL LAVORO DURO E CAMBIATO
14
Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
15
3) ABBRACCIA IL MARKETING
16
SOVRABBONDANZA
17
I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate 2012 + 6% 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?
18
A) CHIEDILO AL MERCATO
19
Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dellimpianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dellimpianto più brevi rispetto al concorrente
20
D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza
21
Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?
22
IMPARA A FARE I SONDAGGI!!!
23
B) QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?
24
Q13. Chi è attualmente il Suo agente/referente interno di riferimento?
25
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 6 MILIARDI DI POTENZIALI CLIENTI E NESSUNO INTERESSATO A QUELLO CHE FAI???
26
C) IL CLIENTE NON CI ASCOLTA PIU. IL CLIENTE SENTE
27
27 a) Impara/ripassa la vendita b) Spendi sul marketing (rimani visibile) c) Trattieni i clienti esistenti d) Dovè il Jackpot? e) Delivering excellent customer service COSTRUISCI UN UFFICIO MARKETING
28
CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari
29
5) ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 29
31
31 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UNIDEA DI BUSINESS?
32
IMPARA A MOTIVARE IMPARARE A SCEGLIERE UNA RISPOSTA CHE CI FACCIA DIVENTARE ABILI: LA RESPONSABILITÀ CAMBIARE ATTEGGIAMENTO E FOCALIZZARCI SUI LATI POSITIVI CAPIRE DAVVERO LE PERSONE CON CUI ABBIAMO A CHE FARE
33
STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?
34
Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple
35
I COSTI DELLA NON QUALITÀ DEL PERSONALE DIPENDONO PER IL 70% DA CARATTERISTICHE PERSONALI ED UMANE INADEGUATE
36
6) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
37
LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu
38
Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.
39
LA COMMODITY PIU IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.