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PubblicatoEloisa Cozzolino Modificato 11 anni fa
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Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA
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Il livello dellattuazione Il quadro di riferimento per le-government in Italia FASE I: progetti e monitoraggio FASE II: 6 linee di attuazione Il livello strategico (Visione Condivisa – Tavoli di concertazione) 2002 2005
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Le linee dazione 1.sviluppo dei servizi infrastrutturali locali (SPC) 2.diffusione territoriale dei servizi per cittadini e imprese (riuso) 3.inclusione dei piccoli comuni nellattuazione delle-government 4.e-democracy 5.promozione dellutilizzo dei nuovi servizi presso cittadini e imprese 6.…….
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Presenza di siti e servizi nei comuni (dati provvisori indagine CRC)
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Siti dei comuni e interattività (dati provvisori indagine CRC)
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La modulistica (dati provvisori indagine CRC) 14.921
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I servizi a maggiore interattività (dati provvisori indagine CRC) 792
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Multicanalità I servizi realizzati agiscono attraverso diversi canali: Internet Call Center Telefonia mobile Chioschi sul territorio Reti di intermediari
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SERVIZI AI CITTADINI (Dati previsti sui servizi rilasciati dai progetti di e-Government)
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Chi usa questi canali? Internet risulta essere il canale preferito per lerogazione dei servizi di e-Government. Tuttavia, lutilizzo di internet presenta delle forti differenze legate al titolo di studio, al genere e alletà. Ad esempio: solo il 3.5% delle persone > 60 anni usa internet le donne > 60 anni che usano internet sono solo l1.3% Per digital divide si intende la difficoltà di alcune fasce della popolazione ad accedere ai servizi erogati tramite piattaforme tecnologiche, in particolare internet
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La TV come canale di erogazione dei servizi di e-Government La televisione è il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza. Il 90% della popolazione utilizza la TV I livelli di fruizione sono praticamente identici tra uomini e donne La televisione è utilizzata soprattutto dagli anziani Solo il 3,8% delle famiglie dichiara di non possedere il televisore Le famiglie posseggono due o più televisioni sono il 54,9% Il trasferimento dei servizi di e-Government sulla piattaforma digitale terrestre nasce dalla esigenza di diminuire il digital divide
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Dalle-Government al t-Government La televisione digitale terrestre si affianca alla pluralità di canali innovativi attraverso cui il cittadino accede ai servizi offerti Con il digitale terrestre possono essere offerti servizi di e-Government alle fasce di popolazione non raggiunte dai canali tradizionali: internet, call center, cellulare, sportelli telematici
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La sesta linea dazione 1.sviluppo dei servizi infrastrutturali locali (SPC) 2.diffusione territoriale dei servizi per cittadini e imprese (riuso) 3.inclusione dei piccoli comuni nellattuazione delle-government 4.e-democracy 5.promozione dellutilizzo dei nuovi servizi presso cittadini e imprese 6.T-Government
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Il Bando CNIPA Obiettivo: sviluppo di esperienze sperimentali distribuite sul territorio italiano Modalità di attuazione: cofinanziamento di un numero limitato di cantieri sperimentali coordinati da regioni ed enti locali condivisione e consolidamento dei risultati tramite un centro di competenza Fondi disponibili: 7 mln euro Quota di cofinanziamento massima: 50% Durata: 10 mesi
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Attori del T-Government Servizi informativi Multimediali della Pubblica Amministrazione Broadcaster (emittente TV) Rete TLC Canale di ritorno Centro Servizi TDT DECODER UTENTI TV Rete TLC
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I progetti finanziati 29 progetti ammessi al cofinanziamento cofinanziati il 54% dei progetti presentati in risposta al Bando Sono coperti dai finanziamenti 16 territori regionali Complessivamente, gli enti locali che partecipano ai progetti sono: 12 Regioni, 25 Province, 164 Comuni 15 Comunità Montane
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I servizi offerti i progetti offrono più di un servizio di t-government più del 90% dei servizi sono già attivi come servizi di e-government solo 4 servizi raggiungono il livello di interattività 4
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I servizi offerti Le sperimentazioni hanno come obiettivo il trasferimento sulla piattaforma digitale terrestre dei servizi di e-Government I servizi offerti rientrano nelle seguenti categorie: attività istituzionali cittadinanza ed elezioni lavoro e occupazione salute e benessere assistenza sociale turismo
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Lutenza target I servizi di t-Government si rivolgono principalmente alle categorie sociali colpite da digital divide: cittadini con mancato o scarso utilizzo di internet persone in cerca di occupazione anziani disabili …
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