Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTancredo Crippa Modificato 11 anni fa
1
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Il grido “Convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci, durante il Cammino Galilea DOMENICHE DOMENICA 15 IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI non avere paura piccolo gregge non avere paura piccolo gregge FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca vangelo di Luca
2
CAMMINO di CONVERSIONE Lc 9,51 a 13,21
Dopo la missione, inizia il tema proprio di questa tappa del CAMMINO: Per CONVERTIRCI in discepoli di Gesù, bisogna che AMIAMO, come il buon samaritano
3
Una delle pagine importanti del vangelo
Nel cammino di Gerico impariamo ad AMARCI Una delle pagine importanti del vangelo
4
Lc 10,25-37 In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Cammino verso Gerico. Sulla cima, reperti di una chiesa antica dove si pregava a Gesù, buon Samaritano
5
É un tema importante: l’eredità di una VITA per SEMPRE
Essere piccoli, ma eterni Lídia Pujol cantando “un paese piccolo” Camp Nou: 29 giugno
6
Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge. Come leggi. »
Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».
7
AMARE Dio e gli altri, con tutto il cuore
Fino a dare la vita...
8
Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo
9
L’altro per te è colui che hai davanti
Gli altri sono: tu tu tu tu tu tu tu
10
Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.
11
Quanti spogliamo? In Italia, 8,2 milioni d’individui sono poveri e la povertà assoluta coinvolge il 5,2% delle famiglie, per un totale di 3,4 milioni di individui (dati Istat 2011); Il 45 per cento della ricchezza in mano al 10% delle famiglie (dati Banca Italia)
12
Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre.
13
Passare oltre è un crimine
Il mondo ha bisogno di noi, e bisogna che noi ci fermiamo
14
Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui.
15
Fasciare le ferite, senza fretta...
Avvicinarci, come Gesù No clic
16
Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”.
17
Il tempo che gli dai è oro
Abbi cura di lui Il tempo che gli dai è oro
18
Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».
19
Il samaritano è un non credente, un emarginato, uno straniero, un viaggiatore occasionale
“Tu va’ e fai così” Van Gogh
20
Tu, Signore, che ci hai insegnato che nel caduto accanto la via c’è il nostro fratello, non permettere mai che passiamo oltre
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.