La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

di Unità di Apprendimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "di Unità di Apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 di Unità di Apprendimento
Esempio di Unità di Apprendimento Scuola dell'Infanzia

2 Relazionandosi con gli esseri viventi e non
Titolo: io e l'ambiente Traguardo: Interagire con l'ambiente di vita rispettandone le principali peculiarità Relazionandosi con gli esseri viventi e non di un particolare ambiente di vita l'alunno assume comportamenti adeguatamente rispettosi delle loro necessità Non calpesta fiori e piante, non schiaccia animaletti, non lascia rifiuti, ecc.

3 Relazionandosi con gli esseri viventi e non
Titolo: io e l'ambiente Traguardo: Interagire con l'ambiente di vita rispettandone le principali peculiarità l'alunno utilizza il corpo per esplorare e manipolare mediante i sensi e per mimare soggetti e oggetti della realtà l'alunno cataloga e classifica elementi della natura; riconosce frutti e piante (alcuni); conosce i nomi di animali che vanno in letargo. Relazionandosi con gli esseri viventi e non di un particolare ambiente di vita l'alunno assume comportamenti adeguatamente rispettosi delle loro necessità CC.EE. Corpo, movimento e salute La conoscenza del mondo C.E. La conoscenza del mondo l'alunno riconosce i colori fondamentali pesenti in natura; riconosce suoni e rumori ambientali; si relaziona con gli esseri viventi presenti in natura l'alunno sperimenta varie tecniche espressive (voce, pittura, modellaggio, ecc.) Non calpesta fiori e piante, non schiaccia animaletti, non lascia rifiuti, ecc. CC.EE. Il sé e l’altro La conoscenza del mondo CC.EE. I discorsi e le parole Linguaggi, creatività, espressione

4 Obiettivi di Apprendimento
Acquisire conoscenze relative ai più significativi elementi del contesto ambientale Esplorare per scoprire relazioni uomo/ambiente

5 Modalità di verifica e valutazione
Metodologia d’intervento I docenti simuleranno azioni positive di relazione con l’ambiente; Utilizzo di immagini e/o di strumenti multimediali Utilizzo di elementi presenti nell’ambiente per costruzione di cartelloni Uso di racconti di fantasia in cui siano proposti atteggiamenti positivi di relazione con l’ambiente Attività Uscite sul territorio circostante; giochi di simulazione; rappresentazioni mediante diverse tecniche; memorizzazione di filastrocche e poesie; produzione di schede e disegni; racconti, etc. Modalità di verifica e valutazione I bambini verranno messi in situazione, se ne osserveranno i comportamenti e si registreranno gli eventuali modificati atteggiamenti nei confronti dell’ambiente;

6 Sviluppo competenza L'alunno si relaziona positivamente
con soggetti e oggetti di ambienti anche diversi da quello familiare e/o scolastico


Scaricare ppt "di Unità di Apprendimento"

Presentazioni simili


Annunci Google