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Un nuovo mondo numerico nella scuola primaria!
I numeri rotti: Un nuovo mondo numerico nella scuola primaria! Relatore: Prof.ssa Ana Millán Gasca Correlatore: Dott.ssa Viviana Rossanese Laureanda: Ilaria Papi
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MARIA TERESA MARRANO, EMANUELA SPAGNOLETTI ZEULI
Quadro teorico ANA MILLÁN GASCA Appunti delle lezioni di Matematica e didattica della matematica, Roma, Università degli studi Roma Tre, Roma 2009 MARIA TERESA MARRANO, EMANUELA SPAGNOLETTI ZEULI Alcuni punti critici dell’insegnamento della matematica nella scuola primaria Laboratorio di Matematica e didattica della matematica, Università degli studi Roma Tre, Roma 2010.
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Alcuni testi di riferimento:
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Idea base del Progetto La frazione è, insieme, un nuovo tipo di numero e una notazione simbolica di radici molto antiche. Come notazione pura ha molte interpretazioni e si collega all’idea di parte dell’unita, di operatore, di percentuale, di rapporto. Come numero rinvia all’estensione del campo numerico da N a Q, e quindi a varie forme di scrittura (decimale, sessagesimale), alle rappresentazioni sulla retta e, in quanto nuovo tipo di numero, le frazioni si possono confrontare e operare. Le ricerche più recenti in didattica della matematica suggeriscono che il lavoro con i bambini deve esplorare questa rete di idee stabilendo dei nessi logici grazie al lavoro con molti esempi concreti (geometria, grandezze, misure,capacita, monete, tempo, musica,ecc).
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…da N a Q! Divisione Q Sottrazione Z Addizione Moltiplicazione N
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“Borgo Hermada è una frazione di Terracina”
La frazione… “Borgo Hermada è una frazione di Terracina” “ieri sera ho mangiato mezza pizza perché l’altra metà l’ha mangiata mio fratello!” “La settimana prossima andiamo in gita e per farlo dobbiamo essere la metà della classe!” “La mia maglia ha le maniche a tre quarti!” “…manca un quarto d’ora alla fine della lezione!”
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La frazione unitaria “Ho diviso il tutto in n pezzi e ne ho preso uno!” La frazione unitaria...fare due, tre, quattro,... parti!
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In generale, la frazione esprime un rapporto:
il doppio (la metà), il triplo (un terzo), il quadruplo (un quarto), … e poi due terzi, tre quarti, ...
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Dalla frazione al “tutto”!
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La frazione complementare: Una gara di corsa!
Bruno sta partecipando ad una gara di corsa …dove si trova Bruno a 30 secondi dal via? Bruno ha percorso l’1/3 del tragitto … quindi per raggiungere l’arrivo deve ancora percorrerne i 2/3! 1/3 e 2/3 sono frazioni complementari, perché 1/3+2/3 = 3/3 = 1!
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1/4 1/3 1/2 1/4 1/6
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“Ma sei noi volessimo più parti rispetto a quelle che ha l’intero???”
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“Hai ordinato un’altra pizza?!”
“Una sera ero in una pizzeria e ho ordinato una bella pizza margherita. L’ho divisa in 5 spicchi uguali e l’ho mangiata tutta, ma siccome avevo molta fame avrei voluto altri due spicchi per saziarmi e quindi cosa ho fatto?” “Hai ordinato un’altra pizza?!” “Giusto!...quindi ho mangiato i 7/5 della pizza!”
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Frazioni sorelle
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però questo nome è più brutto.
“Oggi la maestra ci ha spiegato le frazioni sorelle. Veramente si chiamano frazioni equivalenti, però questo nome è più brutto. Sono frazioni che sembrano diverse e invece, se ci rifletti, capisci che sono la stessa cosa perché valgono la stessa quantità. Noi già lo sapevano da quando abbiamo studiato la frazione ½ e la frazione 2/4. Sempre mezza mela è! Allora tutti ci siamo messi a inventare frazioni sorelle di ½. Io ho inventato 4/8 e 3/6 e ho scoperto una cosa bella, che anche Bianca aveva inventato le stesse frazioni!” (Cerasoli Anna, 2010)
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(Rispondi e motiva la tua risposta)
Di una buona torta preferiresti avere i 4/5 o i 5/6? (Rispondi e motiva la tua risposta)
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Frazione come operatore!
Alla fiera di Terracina, su una bancarella c’erano 15 leccalecca di uguale misura e Sofia ne ha comprato 1/5. Quanti leccalecca ha comprato? 15 : 5 = 3 3 x 1 = 3 o
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Frazione come rappresentante di un numero decimale
1/2 = uno diviso due = 0,5 1/2 0,5 “…man mano che vai avanti i numeri diventano sempre più grandi, invece le frazioni diventano sempre più piccole”
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??? Io conto Offerta della compagnia telefonica:
“Per ogni 10 euro di ricarica, noi aggiungiamo 5 euro così risparmia la metà!” ???
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Le percentuali sono frazioni!
“Non l’avevo mica capito che 10% significa proprio 10/100. Ecco perché in quel simboletto fatto così % ci sono la linea di frazione e i due zeri del 100” Situazione problematica: Attenzione ai saldi! “Questo fatto è successo alla nostra maestra […] è andata in un negozio per comprare una cosa che costava 200 euro. Siccome c’erano i saldi, le avevano detto che scontavano il 30 %, perciò lei stava tranquilla e già pensava che le toglievano 60 euro. Invece quando è andata a pagare, la cassiera le ha detto che lo sconto era del 20% più il 10%. E lei si è arrabbiata!...perché?
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Anche per la musica servono le frazioni!
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La somma tra diciotto e sei
La differenza tra nove e sette Il rapporto tra cinque e quindici La somma tra il precedente di quattro e il successivo di nove La metà della differenza tra sedici e dieci Il triplo della somma tra 2 e 4 La metà della metà di venti Tre quarti di dodici Il dieci per cento di ottantacinque Il sessanta per cento di trentaquattro La somma tra i triplo di sei e il doppio di sette
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Analisi dei sussidiari
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La matematica e lo scoutismo
GIOCHI SCOUTS Limoni Ruba bandiera La serie dei numeri Attenzione al minuto Attraverso il gioco il bambino impara a conoscere se stesso ed “ha bisogno della dimensione del gioco per stare bene”!
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Punti deboli del progetto
Terminologia Intero (tutto) Unità frazionaria (frazione unitaria) Presentazione della collocazione della frazione sulla linea dei numeri; Frazione come numero Concetto di infinito Rapporto tra numeri e geometria
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“La matematica non è una foresta buia ma una sequenza di finestre che si aprono nella vita di ogni giorno” Cerasoli Anna,2010
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