La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attilio Danese - Giulia Paola Di Nicola I 1 Cortile dei gentili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attilio Danese - Giulia Paola Di Nicola I 1 Cortile dei gentili."— Transcript della presentazione:

1 Attilio Danese - Giulia Paola Di Nicola I 1 Cortile dei gentili

2 Lidea e il bilancio Parte I L'idea del Cortile dei Gentili, è stata di Benedetto XVI, che ha usato una espressione nuova, ma che trae origine dalla lezione conciliare sul dialogo della Chiesa nel mondo contemporaneo. "Al dialogo con le religioni – ha detto porgendo gli auguri natalizi alla curia romana, il 21 dicembre 2009 – deve oggi aggiungersi il dialogo con coloro ai quali Dio è sconosciuto". Il Cortile dei gentili era un vasto spazio vicino al tempio di Gerusalemme, destinato alle discussioni fra giudei e non giudei (i «gentili», nel linguaggio biblico). Non abbiate paura! Sulla strada che percorrete insieme verso un mondo nuovo, siate cercatori dellAssoluto e cercatori di Dio, anche voi per i quali Dio è il Dio ignoto.

3 Il Cortile Il Cortile dei gentili era un vasto spazio vicino al tempio di Gerusalemme, destinato alle discussioni fra giudei e non giudei (i «gentili», nel linguaggio biblico). Vi avevano accesso tutti i popoli, e non solo gli Israeliti, per pregare il Dio a loro ancora sconosciuto anche se non potevano accedere allinterno del tempio e celebrare quindi pienamente il mistero come facevano i circoncisi, gli appartenenti al popolo eletto. Gesù aveva cacciato di là i cambiavalute e i venditori di colombe, rovesciandone i tavoli come racconta il Vangelo.

4 Un tempio per tutti Secondo il profeta Isaia, il tempio doveva essere un luogo di preghiera per tutti i popoli (Il mio tempio si chiamerà casa di preghiera per tutti i popoli). Isaia annuncia il Dio vero ed unico (Io sono il primo e io lultimo, fuori di me non vi sono altri dei) non idoli fabbricati dagli uomini creati apposta per rassicurare dalle paure (Chi fabbrica un Dio o fonde un idolo senza cercarne vantaggi?).


Scaricare ppt "Attilio Danese - Giulia Paola Di Nicola I 1 Cortile dei gentili."

Presentazioni simili


Annunci Google