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“Il tirocinio clinico nella formazione del fisioterapista”

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Presentazione sul tema: "“Il tirocinio clinico nella formazione del fisioterapista”"— Transcript della presentazione:

1 “Il tirocinio clinico nella formazione del fisioterapista”
Edizione n. 0 Foligno,

2 La finalita’ per il I anno di corso e’ quello di dare allo studente:
Consapevolezza della figura professionale Le basi della anatomia fisiologia e clinica di base - Cosa e’ una cartella clinica, e le figure che girano intorno ad essa - Saper effettuare passaggi posturali e posizionamenti - Saper valutare una struttura sana con un bilancio articolare e muscolare - Saper scrivere una valutazione funzionale con un linguaggio comune che puo’ essere messo in correlazione con le altre figure professionali - Cominciare a saper affrontare l’apprendimento per problemi

3 Gli ITEM essenziali da rispettare da parte dello studente
- Conoscere lo sviluppo motorio - Saper osservare e descrivere il movimento fisiologico - Saper impostare un rapporto professionale con l’utenza - Conoscere l'organizzazione delle strutture riabilitative - Inserirsi nel gruppo di lavoro in modo attivo e propositivo - Collaborare nel processo di nursing - Saper effettuare il posizionamento e la mobilizzazione del paziente

4 Problem Based Learning
In base alle esigenze degli ITEM del I anno e’ nata l’esigenza di formula un PBL Problem Based Learning - Che cosa e’ un PBL: E’ lo studio di un problema o di un caso dove si devono tirar fuori diverse componenti per arrivare ad una soluzione, efficace per l’apprendimento dello studente

5 Perche’ il PBL 1 – Attiva le conoscenze
2 – Mette lo studente in una posizione attiva 3 – Facilita la connessione tra nozioni e situazioni nella professione 4 – Fa acquisire un metodo per lo studio indipendente 5 – Fa lavorare e studiare in equipe

6 Per ogni unita’ didattica
Sviluppare dei PBL

7 Unita’ didattiche nel I anno
MED/48 – Metodologia generale della riabilitazione MED/ 48 - Scienze fisioterapiche applicate alla Biomeccanica e Cinesiologia - MED/48 – Metodologia della riabilitazione applicata

8 Obiettivi nel I Anno - Prendere conoscenza e coscienza della identità personale e professionale - Conoscere le altre figure professionali e relazionarsi nel rispetto degli specifici ruoli - Essere in grado di tradurre le conoscenze apprese nei diversi insegnamenti in linee guida e modalità operative - Saper effettuare osservazione e la valutazione delle capacità globali e/o analitiche muscolari ed articolari, la movimentazione del paziente, le mobilizzazioni e le tecniche manuali di base - Acquisire padronanza di modelli operativi di cooperazione interdisciplinare e multidisciplinare

9 AZIENDA OSPEDALIERA TERNI
TIROCINIO 1 ° ANNO II SEMESTRE Servizio ASL 3 OSPEDALE SPOLETO Riabilitazione Territoriale Ft. Deli, Virgili Ospedale Spoleto Tel: OSPEDALE DI FOLIGNO Area Neurologica Ft. Merlini Ospedale Foligno - Room fisioterapisti Tel: Area Ortopedica Ft. Berti, Chiavarini DISTRETTO DI FOLIGNO F.t. Visani, Nieri Distretto Foligno . Via dell’Ospedale (Ex ospedale) PROSPERIUS TIBERINO UMBERTIDE PROSPERIUS UMBERTIDE Ft. Valloni, Raschi, Capriani Via Cavour Umbertide (PG), Tel AZIENDA OSPEDALIERA TERNI OSPEDALE TERNI Ft. Bonifazi, De Santis Ospedale Terni Piazzale Tristano Di Joannuccio, 1, Terni (TR) POLICLINICO SILVESTRINI/MONTELUCE Area Pneumologica Ft. Mantovani-Menichetti Ospedale Silvestrini piano 0 stecca nuova P.U. OSPEDALE SILVESTRINI Ft. Falini, Mollo Ospedale silvestrini piano 0 stecca nuova ASL 2 RIABILITAZIONE TERRITORIALE ORTOPEDICA c/o Seppilli Ft.Giammarioli, Martinelli via della pallotta telefono: RIABILITAZIONE TERRITORIALE CARDIOLOGICA Ft. Busso DISTRETTO PONTE SAN GIOVANNI Ft. Fatigoni Centro di Salute P.S.Giovanni Centro Commerciale Apogeo Tel DISTRETTO DI MARSCIANO Ft. Cassiani ASL 1 DISTRETTO DI CITTA’ DI CASTELLO Ft. Venturini Pz . Mercati, Via Piero della Francesca 06012

10 Competenze dello studente da acquisire nel tirocinio
Competenze tecnico professionali Competenze trasversali - Gestione /Management - Formazione/Autoformazione - Comunicazione/Relazione - EBM - Cura e riabilitazione - Educazione terapeutica - Prevenzione

11 Valutazione degli Studenti
Valutazione del Tutor Alla fine del corso e’ richiesta la valutazione del tirocinante sui diversi aspetti che vanno dal comportamento nell’ambiente di lavoro alla capacita’ di osservazione e alle capacita valutative del sistema muscolo scheletrico Valutazione degli Studenti Alla fine del corso agli studenti e’ richiesta la valutazione della metodologia sui vari aspetti della metodologia come i problemi, il processo di gruppo, il tutor, altre attivita’ di apprendimento, il numero di ore utilizzate per lo studio personale, i vantaggi e gli svantaggi della metodologia

12 Programma Tirocinio Il Programma di formazione deve essere costituito da attivita’ tali che i discenti possano acquisire le loro competenze professionali in condizioni simili a quelle in cui si troveranno Simulazione di casi clinici – sviluppo di PBL

13 Il tirocinio deve avere lo scopo di portare per mano lo studente a sviluppare la professione nel miglior modo possibile con una capacita’ di comunicazione fra colleghi e altre figure professionali

14 L’albero delle azioni e dei concetti
L’aiuto a questo e’ L’albero delle azioni e dei concetti E’ un diagramma di flusso che ci permette di vedere i vari aspetti comunicanti di un determinato problema fino a portarci ad avere diverse conclusioni in base alle esigenze e alle finalita’ del problema

15 Esempio Diagnosi funzionale Diagnosi Medica
Concetti Diagnosi funzionale Posizione mobilizzazione Ergonomia Diagnosi Medica Organico Infiammatorio Infettivo Test articolari Test Muscolari Anatomia – Fisiologia punti di repere No disturbo di mobilita’ Azioni Competenza Fisioterapica Competenza medica Valutazione Clinico funzionale

16 Formulazione di un PBL Deve tenere presente i 9 salti
Nella formulazione si terra’ conto di tre elementi primari: - Problema - Ipotesi - Obiettivi di studio

17 Il medico richiede una consulenza fisioterapica
- Esempio di un PBL Pensionato in crisi - Mario 70 anni - Ha avuto un anno fa un Ictus ischemico che ha provocato una emiparesi Dx ed afasia - Ha avuto un buon recupero motorio ed ha residuato difficolta’ di comunicazione, ha conservato una buona comprensione del linguaggio - Tornato a casa deambula autonomamente, supera le barriere architettoniche, riesce a coltivare i suoi interessi - Ad un certo punto il cammino peggiora: - Asimmetria di carico - Aumento dell’ipertono - Si deprime - Perde Autonomia nei trasferimenti Il medico richiede una consulenza fisioterapica

18 Componenti: Asimmetria di carico Zoppia Aumento del tono
Problema: Peggioramento delle condizioni psicomotoria perdita di autonomia Componenti: Asimmetria di carico Zoppia Aumento del tono Difficolta’ nel camminare Che ha 70 anni Un anno fa ha avuto un ictus Buon recupero psicomotorio Ipotesi: Recidiva di Ictus Una Caduta Una neoplasia Problema infiammatorio della colonna

19 Obiettivi di Studio 2 – Conoscere E.O.N.
1 – Conoscere l’anatomia e la fisiologia del SNC e Periferico 2 – Conoscere E.O.N. 3 – Conoscere anatomia e fisiologia del S.M.S. 4 – Conoscere le fasi del processo infiammatorio 5 – Conoscere la valutazione funzionale del S.M.S. 6 – Conoscere Ispezione, Palpazione

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21 Bibliografia Norman GR. Defining competence: a methodological review. In: Neufeld VR, Norman GR, eds. Assessing Clinical Competence. New York, NY: Springer; 1985:15-35. Benner P. From Novice to Expert. Menlo Park, Calif: Addison-Wesley; 1984. Hodges B, Regehr G, McNaughton N, Tiberius R, Hanson M. OSCE checklists do not capture increasing levels of expertise. Acad Med. 1999;74: Gale J, Marsden P. Clinical problem solving: the beginning of the process. Med Educ. 1982;16:22-26. Mandin H, Jones A, Woloschuk W, Harasym P. Helping students learn to think like experts when solving clinical problems. Acad Med. 1997;72:

22 APTA (American Physical Therapy Association).
Tresolini C and the Pew-Fetzer Task Force. Health Professions Education and Relationship-Centered Care: Report of the Pew-Fetzer Task Force on Advancing Psychosocial Health Education. San Francisco, Calif: Pew Health Professions Commission; 1994. European Region of the World Confederation for the Physical Therapy. European Physioterapy Benchmark; Barcellona, Spagna:Ex. General Meeting; 2003 APTA (American Physical Therapy Association). A Normative Model of Physical Therapist Professional Education; Version, 2000. P.Binetti, I. Pontati, D. Santini. Il tutorato: modelli ed esperienze nella didattica universitaria, Ed. Società Editrice Universo 1999. A.Castellucci, L.Saiani, G. Sarchielli, L.Marletta Viaggi Guidati, Ed. F. Angeli 1997 A. Castellucci – C. Guerrieri-C. Ruozi-P. Randelli. I saperi della formazione in sanità, Ed. Maggioli - Sociale e sanità Linee guida per la formazione del fisioterapista – Core competence, A.I.F.i. Ed. Masson


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