La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di: -1.000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di: -1.000."— Transcript della presentazione:

1

2 Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di: -1.000 ore 1° anno -1.100 ore 2° anno (inclusa attività di stage) -1.100 ore 3° anno (inclusa attività di stage ed esame finale per i corsi a qualifica) Orario delle lezioni: da lunedì a venerdì mattina dalle 8.10 alle 13.20 + 1 o 2 pomeriggi/settimana fino alle 17.00 sabato mattina dalle 8.10 alle 12.20

3 PROVINCIA DI TREVISO Lofferta formativa prevede tre livelli di formazione, ai quali possono accedere gli allievi in possesso di Certificazione ai sensi della L.104/92.

4 I tre livelli di formazione -Formazione Integrata da 1 a 2 allievi per classe integrati nei corsi a qualifica -Formazione Guidata A Gruppo classe formato da 10/13 allievi -Formazione Guidata B Gruppo classe formato da 5/6 allievi

5 I tre livelli di formazione Formazione Integrata Da 1 a 2 allievi per classe integrati nei corsi a qualifica dei diversi Comparti (Grafico/Comunicazione Multimediale – Alimentazione/Ristorazione – Servizi del Benessere). Sono attivati dei Percorsi Personalizzati che prevedono lindividuazione, lerogazione e la valutazione, da parte dei docenti curriculari, delle competenze o elementi di competenza acquisibili da ciascun ragazzo/a. Accanto a questi percorsi personalizzati, il co-docente, grazie anche alle osservazioni fatte dagli insegnanti, redige il P.E.I., come stabilito dagli Accordi di Programma 2007. Al termine del percorso triennale è previsto il rilascio di un certificato di frequenza che specifica le competenze e/o elementi di competenza acquisiti dal ragazzo/a. Esiti occupazionali: Impiego presso aziende/attività artigiane e per gli aventi diritto (L. 68/99) con supporto del Servizio SIL o Collocamento Mirato Provinciale.

6 Formazione Guidata A Titolo del Corso : Operatore agroalimentare: indirizzo professionale pasticcere/panificatore Gruppo classe formato da 10/13 allievi. Lezioni nelle aree disciplinari teoriche (Italiano, Inglese, Informatica, Matematica) a livello di scuola media, lezioni di laboratorio e tecnologiche semplificate nel comparto agroalimentare ed attività trasversali a più settori (Autonomia e Assemblaggio). Possibilità di svolgere attività di orientamento nei corsi a qualifica attivati presso il C.F.P. nei diversi comparti. Utilizzo dei contesti professionali frequentati anche dagli studenti dei corsi a qualifica. Il percorso è finalizzato alla certificazione delle competenze acquisite. Esiti occupazionali: Impiego in azienda con inserimento in linee di lavorazione attinenti ai settori frequentati e per gli aventi diritto (L. 68/99) è previsto il supporto del Servizio SIL o Collocamento Mirato Provinciale. Attività di lavoro guidato presso CEOD (Centro Occupazionale Diurno)/CLG (Centro Lavoro Guidato). I tre livelli di formazione

7 Formazione Guidata B Titolo del Corso : Operatore delle lavorazioni artistiche: indirizzo professionale ceramica Gruppo classe formato da 5/6 allievi. Lezioni teoriche a livello di scuola primaria, attività che prevedono operazioni semplici e concrete, in laboratori specifici nel comparto dellartigianato artistico (Ceramica, Legatoria Artigianale, Tessitura, Laboratorio Autonomia, Falegnameria, Assemblaggio). Lintegrazione è favorita negli spazi comuni (mensa, palestra, feste, ecc.) Esiti occupazionali: Attività di lavoro protetto presso CEOD (Centro Occupazionale Diurno)/CLG (Centro Lavoro Guidato) o aziende nel settore dellartigianato artistico, con supporto dei Servizi U.L.S.S. Handicap Adulto, SIL o Collocamento Mirato Provinciale. I tre livelli di formazione

8 Formazione integrata Formazione Guidata A Formazione Guidata B I percorsi sono personalizzati in base alle caratteristiche personali, alle inclinazioni ed alle capacità di ciascun allievo. In unottica di flessibilità, sono possibili passaggi tra percorsi, in relazione allevoluzione del processo educativo, su indicazione del Consiglio di Classe e concordati con le famiglie.

9 Inizio del percorso: - Fase di orientamento: Inizia un percorso di collaborazione con tutte le agenzie formative che, a titolo diverso, si occupano del ragazzo e che prevede: -Consulenza psicosociale e di orientamento, offerta al ragazzo ed alla sua famiglia; -Scelta del percorso scolastico seguendo il seguente iter: - visite guidate al Centro di Formazione Professionale; - colloqui con i genitori; - colloqui con il ragazzo/a; - eventuali incontri informativi con i Servizi territoriali per lEtà Evolutiva; - eventuali incontri informativi con gli Insegnanti della Scuola Media; - assessment degli aspetti cognitivi, personali e sociali del ragazzo/a. La scelta del percorso è sempre concordata con la famiglia ed il ragazzo/a.


Scaricare ppt "Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di: -1.000."

Presentazioni simili


Annunci Google