Scaricare la presentazione
PubblicatoNazario Morandi Modificato 11 anni fa
1
Fabrizio Fantoni psicologo psicoterapeuta Vimercate, 20 aprile 2012
ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme Fabrizio Fantoni psicologo psicoterapeuta Vimercate, 20 aprile 2012 Fabrizio Fantoni -
2
Una scelta epocale Dalla preadolescenza all’adolescenza piena
Dalla dipendenza all’autonomia Nostalgia dell’infanzia <-> proiezione verso la vita adulta Fabrizio Fantoni -
3
Non è facile A 13/14 anni : troppo piccoli? Tante scuole !
Il futuro : promessa di felicità o minaccia? Fabrizio Fantoni -
4
La normativa italiana Prevede per tutti i ragazzi/e l’obbligo di istruzione () per almeno 10 anni, cioè fino a 16 anni di età, e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione () secondo cui si è tenuti a proseguire gli studi per conseguire un Diploma o una Qualifica Professionale entro il compimento dei 18 anni. Fabrizio Fantoni -
5
Al termine della Scuola Media
E’ possibile assolvere l’obbligo di istruzione iscrivendosi: a un percorso di della durata di tre anni a un percorso di (licei, istituti tecnici, istituti professionali) della durata di cinque anni. Se si è compiuto 15 anni e si è abbandonato la Scuola è possibile assolvere l’obbligo di istruzione andando a lavorare con un contratto di . Fabrizio Fantoni -
6
6 L’orientamento è prima di tutto auto- orientamento, in cui al centro c’è la persona, che è unica e impone una scelta personalizzata che impara a compiere scelte libere e motivate, ‘corrette’ più che ‘giuste’ Fabrizio Fantoni -
7
Le caratteristiche di una “buona scelta”
Deve essere REALISTICA LIBERA ATTRAENTE Fabrizio Fantoni -
8
Che cosa occorre per arrivare a compiere una scelta realistica?
La conoscenza di sé (voi siete qui) La conoscenza dell’offerta formativa Validi criteri per la valutazione delle informazioni Fabrizio Fantoni -
9
E’ una buona occasione per entrambi i genitori insieme per chiedersi
“Chi è mio figlio?”, cioè per tracciare un quadro complessivo della crescita, insieme a chi lo conosce maggiormente (rete educativa) Fabrizio Fantoni -
10
Una scelta realistica deve rispettare le caratteristiche individuali :
le attitudini le abilità acquisite gli interessi i limiti dei ragazzi Fabrizio Fantoni -
11
E, in base all’esperienza scolastica :
il modo di imparare (stile cognitivo) il modo di affrontare la fatica mentale le capacità di attenzione e concentrazione le capacità di relazione Fabrizio Fantoni -
12
Le 9 intelligenze multiple (H.Gardner)
Linguistica Logico-Matematica Spaziale Corporeo-Cinestesica Musicale Interpersonale Intrapersonale Naturalistica Esistenziale o Teoretica Fabrizio Fantoni -
13
Quali quelle che amo di meno? Perché?
Quali sono le mie materie preferite, quelle in cui riesco meglio? Perché? Quali quelle che amo di meno? Perché? Quali sono i miei punti di forza? E gli aspetti di me che vorrei migliorare? Quali sono i miei interessi? Che cosa mi caratterizza (qualità, attitudini)? Come mi immagino “da grande”? Quali caratteristiche ha il mio “lavoro ideale”? Che cosa pensano di me le persone che mi conoscono bene (familiari, amici, insegnanti)? Condivido la visione che hanno di me? Perché? Fabrizio Fantoni -
14
non deve essere imposta
Per essere LIBERA Non solo non deve essere imposta ma nemmeno dettata da paure o motivazioni fragili Fabrizio Fantoni -
15
Evitate di condizionare i ragazzi con le vostre aspettative,
le vostre frustrazioni, le vostre ambizioni i vostri interessi Ad esempio… Fabrizio Fantoni -
16
La paura di sbagliare percorso in vista di maggiori opportunità occupazionali : “E se dopo il diploma non ha niente in mano?” Fabrizio Fantoni -
17
“Alla sua età, avrei voluto fare… ma non ho potuto”
Fabrizio Fantoni -
18
E PER I RAGAZZI … Mi hanno detto che in quella scuola c’è poco da studiare
Fabrizio Fantoni -
19
Vado in quella scuola perché c’è poca matematica
Fabrizio Fantoni -
20
Ho paura di non farcela Fabrizio Fantoni -
21
Ho paura di deludere mamma e papà
Fabrizio Fantoni -
22
Raccogliete informazioni ‘di prima mano’
Giornate di scuola-aperta (open-day) Campus Iter / La bussola (pubblicazioni delle province di Milano e Monza) passaparola E vagliatele con criterio ! Fabrizio Fantoni -
23
Il consiglio orientativo
Chi non segue il consiglio orientativo, ha più probabilità di incontrare un insuccesso scolastico Consiglio prudenziale : potrebbe… però se il suo impegno resta questo… Fabrizio Fantoni -
24
L'iscrizione ai percorsi di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale si effettuano presso la Scuola Secondaria di Primo grado (Scuola Media) frequentata, compilando un apposito modulo che verrà fornito alle famiglie Gli studenti che intendono iscriversi a un istituto professionale possono chiedere al momento dell'iscrizione di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno. Tali richieste sono accolte con riserva, in quanto è necessario un accordo tra la Regione e il Miur Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto di istruzione secondaria di II grado. Nella domanda possono, però, essere indicati altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del dirigente scolastico dell'istituto presso cui la domanda non è stata accolta, provvedere all'inoltro delle domande di iscrizione, d'intesa con le famiglie, verso gli istituti indicati in subordine. Fabrizio Fantoni -
25
DARE UNA PROSPETTIVA DI SENSO
Perché studiare? Perché fare fatica? Perchè pensare al proprio futuro? Fabrizio Fantoni -
26
L’ordinamento scolastico e formativo
Obbligo scolastico (10 anni) Obbligo formativo (fino ai 18 anni) LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI FORMAZ. E ISTRUZ.PROFESSIONALE Fabrizio Fantoni -
27
LICEI (5 anni) Fabrizio Fantoni -
28
Liceo artistico (6 indirizzi) Arti figurative Architettura e ambiente
Audiovisivo e multimedia Design Grafica Scenografia Fabrizio Fantoni -
29
Liceo classico Introdotto l’insegnamento di una lingua straniera per l’intero quinquennio. Sono potenziate anche l’area scientifica e la matematica. Fabrizio Fantoni -
30
Liceo linguistico Il liceo linguistico prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere. Dal terzo anno un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dal quarto un secondo insegnamento potrà essere impartito in lingua straniera Fabrizio Fantoni -
31
Liceo musicale e coreutico
E’ la novità della riforma. Si articola nelle due sezioni ‘musicale’ e ‘coreutica’. Fabrizio Fantoni -
32
Liceo scientifico con opzione liceo delle scienze applicate
Aumenta il peso della matematica e delle discipline scientifiche (fisica dalla I). L’opzione delle “Scienze applicate” raccoglie l’eredità della sperimentazione “scientifico - tecnologica”. Fabrizio Fantoni -
33
Liceo delle scienze umane
Sostituisce i vari licei socio/psico/pedagogici portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane (pedagogia, psicologia, sociologia) Nell'opzione economico-sociale saranno approfondite le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche Fabrizio Fantoni -
34
ISTITUTI TECNICI (5 anni)
Struttura del percorso didattico: con orario settimanale di 32 h (di 60’ l’una). L’impianto organizzativo prevede due settori: - economico - tecnologico Fabrizio Fantoni -
35
Due settori Fabrizio Fantoni -
36
INDIRIZZI ARTICOLAZIONI Amministrazione, Finanza e Marketing SETTORE ECONOMICO Relazioni internazionali per il marketing Sistemi informativi aziendali Turismo Fabrizio Fantoni -
37
Fabrizio Fantoni - fantoni@fantonimauri.it
Tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia Meccanica e Meccatronica Energia Trasporti e Logistica Trasporti Costruzione mezzo aereo/ mezzo marittimo/ mezzo terrestre Manutenzione Conduzione Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Elettronica Elettrotecnica Automazione Informatica e Telecomunicazioni Informatica Telecomunicazione Graphic e Comunicazione Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica e materiali Biotecnologie ambientali Biotecnologie sanitarie Sistema Moda Tessile, abbigliamento e moda Calzature e moda Agraria e Agroindustria Produzioni e trasformazioni Gestione dell'ambiente e del territorio Viticoltura ed enologia Costruzioni, Ambiente e Territorio Costruzioni, Ambiente e Territorio GEOTECNICO Fabrizio Fantoni -
38
ISTITUTI PROFESSIONALI
(5 anni) Struttura del percorso didattico: con orario settimanale di 32 h (di 60’ l’una) Offerta coordinata con la formazione professionale Regionale Centralità delle attività di laboratorio Fabrizio Fantoni -
39
Due settori Il settore dei servizi con quattro indirizzi:
a. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale b. Servizi socio-sanitari : odontotecnico e ottico c. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: enogastronomia; servizi di sala e di vendita; accoglienza turistica d. Servizi commerciali 2. Il settore industria e artigianato con due indirizzi: a. Produzioni industriali ed artigianali: industria artigianato b. Manutenzione e assistenza tecnica Fabrizio Fantoni -
40
Per adempiere all’obbligo di istruzione, gli studenti possono scegliere anche i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) , previsti dalla programmazione delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica professionale triennale riconosciuta a livello nazionale. Fabrizio Fantoni -
41
Istruzione e Formazione Professionale
Tipo di scuola: Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale Durata: 3 + 1 Titolo rilasciato: dopo 3 anni Qualifica triennale di 2° livello europeo che permette: - accesso al mondo del lavoro - accesso al 4° anno IFP dopo 4 anni Attestato di certificazione di 3° livello europeo che permette accesso agli istituti tecnici superiori (ITS), attraverso la frequenza di un anno di formazione integrativa accesso ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (annuale, biennale, triennale) Fabrizio Fantoni -
42
Repertorio dell’offerta della Regione Lombardia
15 aree professionali: 1. Agricola 2. Agroalimentare 3. Servizi della ristorazione 4. Artigianato artistico 5. Chimica e ambientale 6. Commerciale e dei servizi logistici 7. Grafica, comunicazione multimediale e spettacolo 8. Edile e del territorio 9. Elettrica-elettronica, informatica e telecomunicazioni 10. Cura della persona, estetica, sport e benessere 11. Legno e arredamento 12. Meccanica 13. Servizi di impresa 14. Moda e abbigliamento 15. Servizi di promozione e accoglienza Fabrizio Fantoni -
43
4343 FINE Fabrizio Fantoni -
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.