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INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: GORIZIA IMPRESE I dati provinciali

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Presentazione sul tema: "INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: GORIZIA IMPRESE I dati provinciali"— Transcript della presentazione:

1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: GORIZIA IMPRESE I dati provinciali Novembre 2012

2 SOMMARIO Presentazione
Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera Nota metodologica

3 PRESENTAZIONE Il Sistema di Customer satisfaction delle Camere di commercio italiane nasce da un progetto di sistema che ha l’obiettivo di indagare presso le imprese, i professionisti, le Associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione: l’immagine percepita delle Camere di commercio; il grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati; il grado di soddisfazione relativi agli aspetti del funzionamento e dell’organizzazione delle Camere di commercio. I suoi risultati sono utili per: analizzare il punto di vista degli utenti camerali; verificare il livello dei servizi in un’ottica di miglioramento futuro; raccogliere informazioni utili alla pianificazione e programmazione; fare azioni di comunicazione e rendicontazione interna ed esterna; rispondere alle esigenze di misurazione, analisi e miglioramento indicate dal sistema per la gestione della qualità (ISO 9001:2000). Le interviste sono state condotte con metodologia CATI dall’Istituto di ricerca Format Srl, selezionata a seguito di procedura di affidamento in economia secondo la vigente normativa legislativa in materia di servizi e forniture in economia di cui all’art. 125 del D.lgs 163/2006. I dati qui illustrati si riferiscono all’universo delle imprese registrate di Gorizia come descritto nella nota metodologica.

4 PRESENTAZIONE Avvertenza per la lettura dei risultati.
I risultati presentati nel rapporto sono stati ottenuti riportando all’universo rappresentato i dati campionari prodotti dall’indagine di campo (ossia dalle interviste) per mezzo di un coefficiente di espansione pari all’inverso della probabilità di inclusione nel campione, ossia w=N/n w = coefficiente di espansione per il riporto all’universo. N = universo delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). n = Campione realizzato delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). Si mette in evidenza che non è possibile per tale ragione ricalcolare in maniera automatica i risultati dell'indagine esposti in percentuale sulla base delle consistenze campionarie presentate in ogni singola slide.

5 RISULTATI DELL’INDAGINE
Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera

6 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI

7 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “IMMAGINE”
Il 14,9% delle imprese di Gorizia intervistate ha dichiarato di avere rapporti con la Camera di Commercio almeno una volta a settimana, il 10,7% almeno una volta al mese. Alta la percentuale delle imprese di Gorizia che ha utilizzato come forma di contatto i mezzi di natura telematica, il 13,2% ha preferito il telefono. Il 73,3% degli intervistati ha dichiarato di essere informato sui servizi offerti dalle Camere di Commercio e di esserne “pienamente soddisfatto” per il 50,1%.

8 Rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia
IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Frequenza dei rapporti con la Camera di Commercio nell’ultimo anno “Con quale frequenza, nel corso dell’ultimo anno, lei o i suoi collaboratori avete avuto rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia?” Rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia Gorizia Base: 506 casi.

9 Motivazioni dell’assenza di rapporti – Gorizia
IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Assenza di rapporti con la Camera di Commercio “Non ho avuto rapporti con la Camera nell’ultimo anno perché” Motivazioni dell’assenza di rapporti – Gorizia Base: 5 casi. Solo le imprese che non hanno avuto rapporti con la Camera di Commercio nell’ultimo anno Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda. 9

10 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Modalità dei rapporti
“Come ha avuto rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia nell’ultimo anno?” Modalità dei rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia nel corso dell’ultimo anno – Gorizia Base: 501 casi.

11 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Natura della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese “Secondo lei, la Camera di commercio è:” Natura della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Gorizia Base: 506 casi. 11

12 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Funzione principale della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese “Quale pensa che sia la funzione principale della Camera di Commercio di Gorizia?” Funzione principale della Camera di Commercio di Gorizia secondo l’opinione delle imprese – Gorizia Base: 506 casi.

13 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Livello di informazione sui servizi e attività camerali “Lei è informato sui servizi e le attività della Camera di Commercio di Gorizia?” Percentuale di imprese informate sui servizi e le attività della Camera di Commercio di Gorizia (dichiarazioni delle imprese) Base: 506 casi. 13

14 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio “Secondo Lei la Camera di Commercio di Gorizia comunica i servizi che offre in modo …?” Efficacia della comunicazione della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Gorizia Base: 379 casi.

15 Giudizio sul canale Gorizia
IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Gorizia Giudizio sul canale Gorizia Base: 506 casi. Base: 296 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : ”

16 Giudizio sul canale Gorizia
IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Gorizia Giudizio sul canale Gorizia Base: 506 casi. Base: 119 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Fax”

17 Giudizio sul canale Gorizia
IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Gorizia Giudizio sul canale Gorizia Base: 506 casi. Base: 255 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Posta”

18 Giudizio sul canale Gorizia
IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Gorizia Giudizio sul canale Gorizia Base: 506 casi. Base: 368 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Sito Internet”

19 Giudizio sul canale Gorizia
IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Gorizia Giudizio sul canale Gorizia Base: 506 casi. Base 333 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Sportelli Informativi”

20 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Le modalità ritenute più utili dalle imprese per essere informati dalla Camera di Commercio “Con quali modalità ritiene più utile essere informato sui servizi della Camera di Commercio di Gorizia?” Modalità ritenute più utili per essere informati sui servizi della Camera di Commercio di Gorizia – Gorizia Base: 506 casi.

21 SERVIZI EROGATI

22 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “SERVIZI”
Tra i servizi amministrativi maggiormente conosciuti dalle imprese sono risultati ai primi due posti: il “Diritto Annuale” per l’89,5% e il “Registro delle imprese” per l’83,8%. Alta la percentuale degli utilizzatori dei servizi amministrativi. Il 30,6% delle imprese intervistate ha dichiarato di conoscere il tema della responsabilità sociale di impresa. Discreta la soddisfazione per la modulistica sia dal punto di vista della reperibilità sia della comprensibilità. Il sito internet è stato usato da più di sette imprese su dieci che lo hanno utilizzato soprattutto per cercare informazioni sulle imprese e sul mercato.

23 SERVIZI EROGATI Registro imprese
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 423 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Registro imprese (pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione, deposito bilanci)” Base: 336 casi. Solo utilizzatori. 23

24 SERVIZI EROGATI Albi e ruoli
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 187 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Albi e ruoli (pratiche)” Base: 142 casi. Solo utilizzatori. 24

25 SERVIZI EROGATI Registro informatico protesti (pratiche)
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 68 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Registro informatico protesti (pratiche)” Base: 53 casi. Solo utilizzatori. 25

26 SERVIZI EROGATI Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico)
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 97 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico)” Base: 59 casi. Solo utilizzatori. 26

27 SERVIZI EROGATI Deposito brevetti, modelli e marchi
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 115 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Deposito brevetti, modelli e marchi” Base: 83 casi. Solo utilizzatori. 27

28 SERVIZI EROGATI Diritto Annuale
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 446 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Diritto Annuale (modalità di pagamento importi, termini e situazioni stato pagamenti).” Base: 420 casi. Solo utilizzatori. 28

29 SERVIZI EROGATI Regolazione del mercato
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 66 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Regolazione del mercato (Ufficio metrico, Usi e consuetudini, Clausole e Contratti tipo).” Base: 30 casi. Solo utilizzatori. 29

30 SERVIZI EROGATI Arbitrato e conciliazione
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 62 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Arbitrato e conciliazione.” Base: 41 casi. Solo utilizzatori. 30

31 SERVIZI EROGATI Firma digitale (CNS - Carta nazionale dei servizi)
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 245 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Firma digitale (CNS - Carta nazionale dei servizi).” Base: 151 casi. Solo utilizzatori. 31

32 SERVIZI EROGATI Informazioni generali su altre imprese o amministratori
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 220 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Informazioni generali su altre imprese o amministratori (visure, bilanci, protesti, elenchi, etc.)” Base: 153 casi. Solo utilizzatori. 32

33 SERVIZI EROGATI Comunicazione unica per ottemperare agli obblighi di legge
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 162 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “ComUnica / Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)- comunicazione per ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate” Base: 125 casi. Solo utilizzatori. 33

34 SERVIZI EROGATI Informazioni sui prezzi, sulle statistiche
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 283 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Informazioni sui prezzi, sulle statistiche e sulla situazione economica, studi ed analisi economiche, Osservatorio dell’Economia.” Base: 223 casi. Solo utilizzatori. 34

35 SERVIZI EROGATI Servizi per la creazione di impresa
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 106 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Servizi per la creazione di impresa e successione d’impresa.” Base: 83 casi. Solo utilizzatori. 35

36 SERVIZI EROGATI Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 233 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi alle imprese.” Base: 173 casi. Solo utilizzatori. 36

37 SERVIZI EROGATI Informazioni e contributi sull’innovazione e il trasferimento tecnologico
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 83 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Informazioni e contributi sull'innovazione, trasferimento tecnologico”. Base: 36 casi. Solo utilizzatori. 37

38 SERVIZI EROGATI Promozione e consulenza
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 59 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Promozione e consulenza specializzata nel commercio estero e nell'internazionalizzazione”. Base: 11 casi. Solo utilizzatori. Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda. 38

39 SERVIZI EROGATI Partecipazione alle fiere, mostre e missioni
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 150 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Partecipazione a fiere, mostre e missioni”. Base: 56 casi. Solo utilizzatori. 39

40 SERVIZI EROGATI Assistenza, promozione, valorizzazione dei prodotti tipici
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 184 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Assistenza, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici (enogastronomici, marchi di qualità ecc).” Base: 57 casi. Solo utilizzatori. 40

41 SERVIZI EROGATI Corsi di formazione e seminari
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 186 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Corsi di formazione, seminari e tirocini formativi.” Base: 101 casi. Solo utilizzatori. 41

42 SERVIZI EROGATI Iniziative e progetti per l’Imprenditorialità femminile
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 91 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Iniziative e progetti per l’Imprenditorialità femminile.” Base: 47 casi. Solo utilizzatori. 42

43 SERVIZI EROGATI Iniziative per l’accesso al credito
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 138 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Iniziative per favorire l’accesso al credito delle imprese.” Base: 87 casi. Solo utilizzatori. 43

44 SERVIZI EROGATI Informazioni, promozione e supporto ai contratti di rete
Conoscenza Gorizia Utilizzo nell’ultimo anno Gorizia Base: 501 casi. Base: 65 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Gorizia “Informazioni, promozione e supporto ai contratti di reti di imprese”. Base: 42 casi. Solo utilizzatori. 44

45 La responsabilità sociale di impresa – Gorizia
SERVIZI EROGATI Responsabilità sociale di impresa “Conosce il tema della responsabilità sociale di impresa?” La responsabilità sociale di impresa – Gorizia Base: 501 casi. 45

46 La responsabilità sociale di impresa – Gorizia
SERVIZI EROGATI Responsabilità sociale di impresa “Ritiene che la responsabilità sociale possa essere un elemento di competitività per la sua impresa in termini di…” La responsabilità sociale di impresa – Gorizia Base: 150 casi. Solo le imprese che conoscono il tema della responsabilità sociale di impresa.

47 Comprensibilità Gorizia
SERVIZI EROGATI Modulistica “Come valuta la modulistica della Camera di Commercio di Gorizia in termini di reperibilità?” Reperibilità Gorizia “Come valuta la modulistica della Camera di Commercio di Gorizia in termini di comprensibilità?” Comprensibilità Gorizia Base: 501 casi. 47

48 SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto all’attività della Camera di Commercio
“Su quali, tra le seguenti tematiche, ritiene che la Camera di commercio debba impegnarsi maggiormente per il futuro?” Tematiche in relazione alle quali le imprese ritengono che la Camera di Commercio debba impegnarsi maggiormente - Gorizia Base: 501 casi.

49 SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto all’attività della Camera di Commercio
“Su quali tra le seguenti ulteriori tematiche desidera che la Camera di Commercio di Gorizia svolga maggiori attività a favore delle imprese?” Tematiche in relazione alle quali le imprese desiderano che la Camera di Commercio di Gorizia svolga maggiore attività - Gorizia Base: 501 casi.

50 SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio
“Nel corso dell’ultimo anno ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio di Gorizia?” Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio nel corso dell’ultimo anno – Gorizia Base: 501 casi.

51 SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio
“Per quali motivi ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?” Motivi di utilizzo del sito Internet Gorizia Base: 366 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. “Per quali motivi non ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?” Motivi di non utilizzo del sito Internet Gorizia Base: 135 casi. Solo non-utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio.

52 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento
“Utilizzo del sito Internet per le pratiche obbligatorie e servizi amministrativi: Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Livello di Soddisfazione Gorizia Aspetti di miglioramento Gorizia Base: 165 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le pratiche obbligatorie ed i servizi amministrativi.

53 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento
“Utilizzo del sito Internet per cercare informazioni sulle imprese e sul mercato (banche dati camerali, statistiche): Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Livello di Soddisfazione Gorizia Aspetti di miglioramento Gorizia Base: 231 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le informazioni sulle imprese e sul mercato.

54 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento
“Utilizzo del sito Internet per reperire la modulistica dei servizi della Camera : Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Livello di Soddisfazione Gorizia Aspetti di miglioramento Gorizia Base: 132 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per informazioni e modulistica dei servizi della Camera.

55 Mancato utilizzo di Internet
SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: i motivi del mancato utilizzo “Se la risposta è NO perché Non ho interesse allora quale motivazione si può addurre per il mancato interesse? Mancato utilizzo di Internet Gorizia Base: 107 casi. Solo coloro che non hanno utilizzato il sito della Camera di Commercio 55 55

56 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

57 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “FUNZIONAMENTO”
Il 59,2% degli intervistati ha dichiarato di essersi recato personalmente presso la Camera di Commercio di Gorizia. Altissima la percentuale degli intervistati che considerano gli uffici della Camera come “facilmente raggiungibili”, il 96,3%. Il personale della Camera viene valutato in maniera positiva per molti degli aspetti annoverati: la preparazione tecnica degli operatori e la cortesia verso gli utenti sono considerata “buone” e/o “discrete” rispettivamente dall’ 83,6% e dall’ 83,3% dei rispondenti.

58 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Sedi maggiormente frequentate
“Si è recato personalmente negli uffici della Camera di Commercio nell’ultimo anno?” Base: 501

59 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio di Gorizia “Ritiene che gli uffici della Camera di Commercio di Gorizia siano facilmente raggiungibili?” Facile raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio di Gorizia – Gorizia Base: 298. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio.

60 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza dell’accesso ai servizi della Camera di Commercio di Gorizia “Come considera l’accesso ai servizi quando si reca direttamente alla Camera di Commercio di Gorizia?” Adeguatezza dell’accesso ai servizi della Camera di Commercio di Gorizia – Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

61 Adeguatezza degli orari di apertura al pubblico – Gorizia
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza degli orari di apertura al pubblico “Ritiene che gli orari di apertura al pubblico siano” Adeguatezza degli orari di apertura al pubblico – Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

62 Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli “Ritiene che i tempi di attesa agli uffici o agli sportelli siano…?” Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

63 Cortesia e rispetto verso l’utente
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Cortesia e rispetto verso l’utente Cortesia e rispetto verso l’utente Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

64 Chiarezza e precisione delle informazioni
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Chiarezza e precisione delle informazioni fornite all’utente Chiarezza e precisione delle informazioni Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

65 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale
“Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Risoluzione dei problemi che ostacolano l’avanzamento delle pratiche Risoluzione problemi Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

66 Tempi di svolgimento delle pratiche
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Tempi di svolgimento delle pratiche Tempi di svolgimento delle pratiche Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

67 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale
“Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Preparazione tecnica Preparazione tecnica Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

68 Aree prioritarie di miglioramento
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Le aree di miglioramento considerate prioritarie da parte delle imprese “In relazione ai seguenti aspetti, connessi al rapporto con gli uffici, quali considera prioritari come aree di miglioramento?” I valori riportati fanno riferimento alla prima indicazione data su una scala da 1 a 6 dagli intervistati Aree prioritarie di miglioramento Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

69 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino della Camera di Commercio Utilizzo del servizio di centralino nell’ultimo anno. Utilizzo nel corso dell’ultimo anno Gorizia Livello di soddisfazione Gorizia Base: 501 casi. Base: 82 casi. Solo utilizzatori. 69

70 Aspetti migliorabili Gorizia
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino della Camera di Commercio Quali sono gli aspetti migliorabili del servizio di centralino? Aspetti migliorabili Gorizia Base: 29 casi. Utilizzatori che hanno risposto «accettabile» o «deludente». Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda. 70

71 Utilizzo dell’Ufficio relazioni con il pubblico
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) “Nell’ultimo anno ha contattato l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)?” Utilizzo dell’Ufficio relazioni con il pubblico Base: 501 casi.

72 Motivi di non utilizzo dell'Ufficio relazioni con il pubblico
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) “Se non lo ha contattato, per quale motivo?” Motivi di non utilizzo dell'Ufficio relazioni con il pubblico Gorizia Base: 458 casi. Solo coloro che non hanno contattato l’URP nel corso dell’ultimo anno.

73 Valutazione del servizio dell'Ufficio relazioni con il pubblico
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico – Livello di soddisfazione “Come giudica il servizio dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)?” Valutazione del servizio dell'Ufficio relazioni con il pubblico Gorizia Base: 43 casi. Solo coloro che nell’ultimo anno hanno utilizzato l’URP.

74 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Aspetti da migliorare servizio dell’URP
“In quali aspetti va migliorato il servizio dell’URP” Base: 11 casi. Utilizzatori che hanno risposto «accettabile» o «deludente» Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda.

75 Conoscenza del Fondo Gorizia
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia “Conosce il Fondo Gorizia gestito dalla Camera di Commercio di Gorizia per erogare finanziamenti a sostegno dei progetti economici?” Conoscenza del Fondo Gorizia Base: 501 casi. 75

76 Modulistica del Fondo Gorizia
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia “Ritiene che la modulistica sia?” Modulistica del Fondo Gorizia Base: 69 casi. Solo coloro hanno dichiarato di avere utilizzato il Fondo Gorizia. 76

77 Tempestività nell’evasione delle richieste
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia “Ritiene che il livello di tempestività nell'evasione delle richieste sia?” Tempestività nell’evasione delle richieste Base: 69 casi. Solo coloro hanno dichiarato di avere utilizzato il Fondo Gorizia. 77

78 La finalità del Fondo Gorizia
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia “Lo strumento agevolativo del Fondo Gorizia è finalizzato a?” La finalità del Fondo Gorizia Base: 342 casi. Solo coloro che hanno dichiarato di conoscere il Fondo Gorizia. 78

79 Le possibilità del Fondo Gorizia
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia “Nella formula dell’intervento del Fondo Gorizia sugli investimenti dell’impresa, ritiene preferibile?” Le possibilità del Fondo Gorizia Base: 342 casi. Solo coloro che hanno dichiarato di conoscere il Fondo Gorizia. 79

80 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia
“Ritiene utile privilegiare la priorità e l’entità dell’intervento del Fondo Gorizia sull’innovazione di processo e/o di prodotto per una maggiore competitività dell’impresa mediante?” Fondo Gorizia Base: 342 casi. Solo coloro che hanno dichiarato di conoscere il Fondo Gorizia. 80

81 NOTA METODOLOGICA

82 NOTA METODOLOGICA - GORIZIA
Obiettivi dell’indagine: indagine campionaria telefonica sulle imprese italiane per rilevare il livello di soddisfazione dell’utenza sui servizi erogati dalle Camere di commercio. Universo e disegno del campione: campione rappresentativo dell’universo delle imprese registrate a Gorizia stratificato per forma giuridica (società di capitali e altre forme, società di persone, ditte individuali), classe dimensionale (1-9, 10-49, e oltre i 250 addetti) e per settore di attività economica (agricoltura e pesca, industria in senso stretto, costruzioni, commercio e alberghi, servizi). Disegno del campione, universo di riferimento e anagrafiche fisiche delle imprese forniti dalla committente. Trattamento del campione: per la costruzione del campione di anagrafiche, e successivamente per il suo trattamento in corso d’opera, sono state realizzate due liste di anagrafiche: lista “campione base”; lista “campione di riserva”. La lista di riserva è stata utilizzata per tutte le eventuali sostituzioni delle anagrafiche della lista base cadute per “rifiuto di intervista”, o comunque per impossibilità di procedere con la rilevazione (es. numeri errati). Numerosità campionaria (campione netto): 506 casi (506 interviste a buon fine); cadute 489 casi (49,1%). Intervallo di confidenza 95% (errore ±3,3%). Metodo di contatto: interviste telefoniche somministrate con il Sistema CATI (Computer-Assisted Telephone Interview). Tecnica di rilevazione: questionario strutturato concordato con la committente. Durata media dell’intervista: dieci minuti. Periodo di rilevazione delle interviste: novembre 2012. Codice deontologico: la rilevazione è stata realizzata nel rispetto del Codice deontologico dei ricercatori europei Esomar, del Codice deontologico Assirm, e di quanto previsto dalla Legge sulla Privacy n. 196/03.


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