La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pratiche edilizie on-line

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pratiche edilizie on-line"— Transcript della presentazione:

1 Pratiche edilizie on-line

2 Vantaggi per l’utente attivazione di un canale diretto di comunicazione fra il professionista ed il tecnico del comune attraverso l’utilizzo della rete internet; accesso per tutti alla visione dell’attività edilizia in città attraverso la lettura dei dati generali relativi alle pratiche edilizie; accesso per gli utenti abilitati, previa registrazione e assegnazione di password, alla visione delle proprie pratiche con possibilità di verificare dal proprio studio lo stato di avanzamento; possibilità di compilazione e trasmissione della domanda elettronica per nuovi interventi edilizi e prenotazione on-line di appuntamenti con i tecnici dell’edilizia privata; disponibilità di modulistica in formato elettronico scaricabile; riduzione degli errori e dei tempi nell’accoglimento delle istanze; eliminazione delle lunghe attese agli sportelli.

3 Caratteristiche del servizio
Il servizio consiste nella gestione on line delle pratiche edilizie tramite la compilazione via web della richiesta di atto autorizzativo (pre-inoltro) e la successiva presentazione cartacea della pratica direttamente al personale tecnico dell’Edilizia Privata. La consegna avverrà sulla base di un calendario di appuntamenti presente su web dal quale il professionista potrà prenotare la data idonea alle proprie esigenze, evitando tempi di attesa agli sportelli.

4 Accesso al servizio L’accesso al servizio sarà possibile tramite l’utilizzo di una UserId e di una Password (a garanzia della protezione dei dati) che verranno preventivamente rilasciate dall’ufficio Amministrativo Edilizia Privata, previa esibizione di un documento d’identità e del tesserino del codice fiscale.

5 Modalità di accesso L’utente può accedere al servizio collegandosi al sito comunale: e selezionando l’icona pratiche edilizie

6 Dovrà quindi cliccare ancora sul comando accedi al servizio

7 Visualizzazione pratiche
L’accesso al servizio avverrà cliccando su stato pratiche, secondo due diversi livelli di informazioni: il primo livello consentirà a qualsiasi cittadino di ottenere informazioni essenziali riguardanti attività edilizie in corso (come potrebbero essere quelle rilevabili da un cartello di cantiere); il secondo livello, il cui accesso sarà permesso limitatamente ai soli possessori di userID e password, consentirà invece la visualizzazione, solo per i propri procedimenti, di ulteriori informazioni riguardanti l’iter della pratica.

8 Le pratiche possono essere visualizzate utilizzando diversi criteri di ricerca:
Numero di pratica; Numero di protocollo; Nome del concessionario; …….

9 *********** Esempio di pratica edilizia on-line in modalità di visione accessibile a tutti i cittadini

10 *********** Esempio di pratica edilizia on-line in modalità di visione accessibile agli utenti registrati

11 Pre-inoltro pratiche edilizie
L’accesso alla domanda elettronica è consentito esclusivamente agli utenti abilitati ed è subordinato all’inserimento dell’User ID e della password ottenute secondo le modalità precedentemente descritte.

12 Compilazione della domanda elettronica
SEZIONE 1 - OGGETTO E LOCALIZZAZIONE In questa prima fase è richiesta la compilazione del modulo con i dati riguardanti le opere da realizzare e la loro localizzazione (i campi contrassegnati con il puntino rosso sono obbligatori)

13 SEZIONE 2 - NOMINATIVI la seconda parte del modulo prevede invece l’inserimento di tutti i dati anagrafici relativi ai vari soggetti che possono interagire con la pratica edilizia ELENCO DEI NOMINATIVI INSERITI NOMINATIVO DA AGGIUNGERE

14 SEZIONE 3 - ALTRI DATI la terza parte del modulo riguarda l’inserimento dei dati di carattere tecnico-urbanistico relativi all’oggetto delle opere da realizzare.

15 SEZIONE 4 - ALLEGATI E MODELLI
Nella quarta parte del modulo il richiedente dovrà selezionare all’interno della documentazione generale gli allegati da presentare in virtu’ del tipo d’intervento. Successivamente, selezionando il comando modello si otterrà la domanda pre-compilata che potrà essere salvata e poi stampata al fine di essere completata e sottoscritta da coloro che hanno titolo

16 Esempio di modello elaborato automaticamente sulla base dei dati inseriti nei campi obbligatori

17 IL MODELLO DI DOMANDA STAMPATO E SOTTOSCRITTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATO, CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CARTACEA RICHIESTA, AL TECNICO COMUNALE INCARICATO, NELLA DATA DELL’APPUNTAMENTO PRESTABILITO.

18 Prenotazione appuntamento on-line
Dopo il pre-inoltro della domanda elettronica e l’assegnazione di un numero progressivo provvisorio, l’utente dovrà fissare l’appuntamento on-line per la consegna della pratica cartacea.

19 La visualizzazione della presente schermata permetterà di conoscere la disponibilità dei giorni e delle ore in cui si potrà prenotare l’appuntamento

20 Selezionato l’appuntamento, si consiglia la stampa del relativo promemoria.

21 Completato l’iter precedente verrà visualizzata la presente schermata riepilogativa dei dati inseriti. Eventuali modifiche potranno essere apportate cliccando sul comando modifica pratica o modifica appuntamento.


Scaricare ppt "Pratiche edilizie on-line"

Presentazioni simili


Annunci Google