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PubblicatoFilberto Savino Modificato 11 anni fa
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Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato "Ercole Rosa”
Via Aldo Moro, 3 – tel. 0733/ fax 0733/ SARNANO Sedi coordinate San Ginesio e Tolentino PEC: Progetto di Laboratorio Scientifico: “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” a.s. 2009/2010 Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio a cura di Laura Salvucci e Rosita Mahmuti
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Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara”
Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Il nostro 1° obiettivo è dimostrare che i carboidrati contengono acqua e carbonio.
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Materiale occorrente: Un po’ di zucchero una provetta pinze isolanti Bunsen spatola
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio
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PROCEDIMENTO VERSARE NELLA PROVETTA UN PO’ DI ZUCCHERO;
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio PROCEDIMENTO VERSARE NELLA PROVETTA UN PO’ DI ZUCCHERO; AVVICINARE LA PROVETTA ALLA FIAMMA TENENDOLA CON LE PINZE PER NON SCOTTARSI.
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Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara”
Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio OSSERVAZIONI Si vedrà che lo zucchero fonde e assume un colore biondo brunastro (caramello); l’acqua, dapprima condensa sotto forma di goccioline sulla parete della provetta, poi si separa dallo zucchero come nebbia biancastra. Continuando a riscaldare, lo zucchero diventerà nero trasformandosi in carbone. Lo zucchero è dunque formato da carbonio e acqua: è un idrato di carbonio.
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Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara”
Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Il nostro 2° obiettivo è il riconoscimento di diversi tipi di zuccheri negli alimenti attraverso l’utilizzo dei reattivi specifici.
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Materiale occorrente REATTIVI: Miele (glucosio) Farina (amido)
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Materiale occorrente Miele (glucosio) Farina (amido) 6 provettoni 1 porta provette bacchette di vetro pipette Pasteur becco Bunsen pinza di legno acqua distillata penna vetrografica spatole REATTIVI: Reattivo di Fehling (A e B) Lugol
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PROCEDIMENTO Contrassegnare:
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio PROCEDIMENTO Contrassegnare: due provettoni con “miele” ed aggiungere acqua distillata; due provettoni con “farina” ed aggiungere acqua distillata; due provettoni con “controllo” ed aggiungere acqua distillata. Aggiungere un po’ di miele ai primi due provettoni; Aggiungere un po’ di farina agli altri due. Scaldare sulla fiamma una provetta della prima coppia e aggiungere il reattivo di Fehling (5 gocce di Fehling A e 5 gocce di Fehling B) riscaldare di nuovo; Scaldare sulla fiamma una provetta della seconda coppia e aggiungere il reattivo di Fehling (5 gocce di Fehling A e 5 gocce di Fehling B) riscaldare di nuovo; Scaldare sulla fiamma una provetta della terza coppia e aggiungere il reattivo di Fehling (5 gocce di Fehling A e 5 gocce di Fehling B) riscaldare di nuovo; Nella seconda provetta di ciascuna coppia aggiungere invece alcune gocce di reattivo di Lugol, agitare.
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Acqua distillata (controllo)
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Miele + Fehling + Lugol Osservazione Farina + Fehling + Lugol Acqua distillata (controllo) + Fehling + Lugol
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PROCEDIMENTO Acqua + miele + reagente Acqua + farina + reagente
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio PROCEDIMENTO Aggiunta del reattivo di Fehling: Fehling A 5 gocce + Fehing B 5 gocce Acqua + miele + reagente Acqua + farina + reagente Acqua + reagente
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Reattivi di Fehling A e B
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Reattivi di Fehling A e B OSSERVAZIONI: Il cambiamento di colore dal blu al rosso – arancio solo nel provettone contenente il miele, indica la presenza di zuccheri semplici (glucosio)
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LUGOL LUGOL: SI PREPARA FACENDO SCIOGLIERE 20 GRAMMI DI KI IODURO
Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” LUGOL LUGOL: SI PREPARA FACENDO SCIOGLIERE 20 GRAMMI DI KI IODURO DI POTASSIO IN 100 ml DI ACQUA DISTILLATA E AGGIUNGENDO 10 GRAMMI DI IODIO CRISTALLINO.
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Aggiunta del reattivo di Lugol
PROCEDIMENTO: Aggiunta del reattivo di Lugol MIELE + ACQUA + LUGOL FARINA + ACQUA + LUGOL ACQUA + LUGOL
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OSSERVAZIONI Il cambiamento di colore
Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” OSSERVAZIONI Il cambiamento di colore del Lugol dal marrone - giallo al blu-violetto solo nel provettone che contiene la farina, indica la presenza di AMIDO (POLISACCARIDE).
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Si ringrazia per l’attenzione.
Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Si ringrazia per l’attenzione. Presentazione e reportage fotografico a cura di Laura Salvucci e Rosita Mahmuti
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