La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica"— Transcript della presentazione:

1 PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
ICAS FRANCOLISE SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA 1°GRADO Via Roma, 3 – S. Andrea del Pizzone – Francolise (CE) Tel. 0823/ COD.MECC. CEIC819004 - U.R.L.: www. icasfrancolise.it Dirigente Scolastico: PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” Azione A. 2 “Definizione di Strumenti e metodologie per l’autovalutazione/valutazione del servizio scolastico”

2 Rivolto alle scuole secondarie di I° grado
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica Rivolto alle scuole secondarie di I° grado

3 Obiettivi Sviluppare e diffondere nelle scuole un sistema di valutazione mirato al miglioramento del sistema educativo. Sviluppare e diffondere un sistema di coaching innovativo per migliorare la didattica. Migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, per diffondere competenze professionali e best-practices. Aumentare la responsabilizzazione delle scuole sull’apprendimento.  

4 DAL LOCALE AL NAZIONALE. UN PIANO IN DIVENIRE
Il piano prevede interventi di supporto e formazione sull’apprendimento della matematica per gli studenti delle classi prime di scuola secondaria di I grado e, contestualmente, azioni di formazione, coaching e tutoring on the job destinate ai docenti. Gli studenti delle classi prime delle istituzioni scolastiche selezionate per l’a.s. 2009/2010 saranno seguiti anche negli anni successivi, durante la frequenza della classe seconda e terza. Il progetto viene estenso alle scuole secondarie di I grado di altre regioni Italiani (al momento inizieranno anche le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche per un totale di 80 scuole) per sperimentare l’intervento sull’intero territorio nazionale. Dopo questa prima fase il progetto sarà esteso in modo ampio ad altre regioni, altri ordini di scuole e altre aree disciplinari fino a poter utilizzare il modello per un nuovo sistema di scuola incentrato sul miglioramento degli apprendimenti.

5 Obiettivo Convergenza
80 Puglia 110 Il Progetto PQM-PON per l’anno scolastico coinvolge 320 scuole secondarie di I grado delle 4 Regioni Obiettivo Convergenza Campania 50 Calabria 80 Sicilia

6 3 Fasi del progetto 2009/2010 Test in entrata Analisi Miglioramento
Test in uscita 3 OTT. NOV. DIC. GEN. FEB. MAR. APR. MAG. MAG. GIU. FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4

7 Fase 1 Somministrazione del test in entrata OTTOBRE 2009
Analisi Miglioramento Test in uscita Somministrazione dei test predisposti dall’INVALSI effettuata direttamente dalle scuole coinvolte Misurazione e valutazione delle competenze in entrata per l’area disciplinare logico-matematica, secondo standard nazionali ed internazionali OTTOBRE 2009

8 NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO
Analisi dei risultati dei test e predisposizione del piano di miglioramento Fase 2 Test in entrata Analisi Miglioramento Test in uscita Elaborazione e analisi quantitativa dei risultati dei test (INVALSI) Interpretazione e analisi qualitativa dei risultati dei test (Scuole e Tutor di progetto e di Istituto) Individuazione delle aree d’intervento e progettazione delle azioni di miglioramento con presentazione all’Autorità di Gestione (Scuole e Tutor di progetto e d’Istituto) NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO

9 FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO
Fase 3 Attività di miglioramento Test in entrata Analisi Miglioramento Test in uscita Attività formative per potenziare le competenze metodologiche e didattiche dei docenti (ANSAS) Attività di tutoring e coaching mirato, in coerenza con le metodologie più innovative a livello europeo utilizzate per la formazione docenti, inclusa la diffusione di strumenti, materialie buone pratiche didattiche (ANSAS) Attività di potenziamento rivolte agli studenti sulle carenze individuate in fase di analisi (Scuole e Tutor di progetto) FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO

10 Fase 4 Test in uscita e analisi dei risultati MAGGIO - GIUGNO 2010
Test in entrata Analisi Miglioramento Test in uscita Somministrazione di un secondo test (INVALSI) Analisi dei risultati e confronto con quelli della rilevazione iniziale (INVALSI) Verifica dell’efficacia delle azioni di potenziamento poste in atto e progettazione di nuove azioni (Scuole e Tutor di progetto e di Istituto, Autorità di Gestione) MAGGIO - GIUGNO 2010

11 Le istituzioni coinvolte
Unione Europea L’Unione Europea sostiene con il Fondo Sociale Europeo i programmi per lo sviluppo e la crescita culturale, sociale ed economica dei Paesi membri. MIUR Autorità di gestione dei PON istruzione Promuove il Piano, approva i progetti, adotta le misure di monitoraggio e coordina le attività complessive.

12 Le istituzioni coinvolte
ANSAS Cura la programmazione complessiva e la progettazione degli interventi di training on the job, la selezione e la formazione dei Tutor di progetto, individuati tramite bando nel mese di ottobre. INVALSI Predispone i test d’ingrasso e in uscita. Le modalità di somministrazione saranno le stesse utilizzate per la prova nazionale e per il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV); la prova viene somministrata in data unica.

13


Scaricare ppt "PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica"

Presentazioni simili


Annunci Google