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PubblicatoVelia Ceccarelli Modificato 11 anni fa
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Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
La parabola Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
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Prerequisiti Obiettivi
Distanza tra due punti e tra un punto e una retta Equazioni delle rette nel piano cartesiano Sistema di riferimento cartesiano nel piano Obiettivi Capire il significato di equazione di una parabola Saper rappresentare graficamente una parabola
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Argomenti trattati Definizione di parabola
Equazione della parabola con vertice nell’origine e simmetrica rispetto all’asse delle ordinate Equazione generale della parabola Cenni sulla traslazione Test di autoverifica
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Definizione Si dice parabola il luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta fissa detta direttrice
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Equazione della parabola
Fissati nel piano un punto F ed una retta d, per definizione, un generico punto P(x,y) della parabola deve essere equidistante dal fuoco e dalla direttrice. Ovvero deve essere : y = -p F P(x.y) H d Scelto il sistema di riferimento in modo che il fuoco appartenga all’asse delle ordinate, la direttrice sia parallela all’asse delle ascisse e l’origine sia equidistante da F e da d, si ha che F(0,p) e d ha equazione y = -p
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Poiché P(x,y), F(0,p) e d ha equazione y=-p si ha:
Ma deve essere Quindi: Elevando al quadrato entrambi i membri, si ha:
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Che dopo facili calcoli diventa:
Riducendo i termini simili si ottiene l’equazione: Che risolta rispetto a y diventa:
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L’equazione precedente si può scrivere nella forma:
Posto nell’equazione si ricava L’equazione precedente si può scrivere nella forma: (1) E, ricordando che il fuoco ha coordinate (0, p) e la direttrice ha equazione y =-p, possiamo sostituire il valore di p, calcolato in funzione di a, ottenendo così le coordinate del fuoco e l’equazione della direttrice a partire dall’equazione della parabola.
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Possiamo concludere dicendo che:
rappresenta l’equazione della parabola con vertice nell’origine e avente come asse di simmetria l’asse delle y. Ovvero Per rappresentare graficamente la parabola mediante il foglio elettronico cliccare qui
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Equazione generale della parabola
Per trovare l’equazione generale della parabola basta applicare alla parabola di equazione y=ax2 la traslazione che porta il vertice V(0,0) nel punto V’(x0,y0) Basta,quindi, sostituire le seguenti equazioni: Ottenendo:
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Ponendo: (*) e sostituendo nella (*) l’equazione assume la forma:
Per studiare il grafico cliccare quì
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ricordando che: b =-2ax e si ricava Sostituendo nella seconda relazione il valore di x0 si ha dove x0 e y0 sono le coordinate del nuovo vertice della parabola
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rappresenta l’equazione della parabola con:
Applicando la traslazione anche al fuoco, alla direttrice e all’asse di simmetria possiamo concludere dicendo che: rappresenta l’equazione della parabola con: Per rappresentare graficamente la parabola mediante il foglio elettronico cliccare qui
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La traslazione P’ P y x’ x y’ a b Si dice traslazione di vettore (a,b) quella trasformazione che ad ogni punto P(x,y) associa il punto P’ (x’,y’) tale che: x’=x+a y’=y+b che rappresentano le equazioni della traslazione
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Le equazioni x’=x+a y’=y+b vengono utilizzate per calcolare il trasformato di un punto. Consideriamo una funzione y=f(x), una traslazione trasforma tutti i suoi punti nello stesso modo, quindi il grafico ottenuto è congruente al dato, mentre l’equazione generalmente è diversa.
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Esempio Data la retta di equazione x+y=5 che incontra gli assi cartesiani nei punti di coordinate (0,5) (5,0) consideriamo la sua corrispondente nella traslazione di equazioni x’=x+a y’=y+b Per ottenere la funzione corrispondente a quella data bisogna sostituire al posto di x e y le loro espressioni ricavate dalle precedenti equazioni x=x’-a y=y’-b ottenendo: (x’-a)+(y’-b)=5 ovvero x’+y’=5+a+b 5 5+a+b Che è una retta parallela alla precedente(se a e b sono entrambi positivi si ottiene la retta rappresentata in figura)
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Test di autoverifica Data la parabola di equazione y=x a=……. b=…….. c=……….. concavità…………………….… asse di simmetria……………… V(……;……..) Date le due parabole: y=-3x2+1 e y=5x quali elementi hanno in comune?…………… Data la parabola di equazione y=x2+6x V(…….;…….) F(……..;…….) asse di simmetria……………. direttrice……………….. Rappresentare graficamente le parabole precedenti e verificare i risultati con i grafici ottenuti usando il foglio elettronico. Soluzioni
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a=1 b=0 c=1, volge la concavità verso l’alto, l’asse di simmetria è l’asse delle y ( x=0 ) V(0,1)
Hanno: il vertice nel punto V(0,1) e come asse di simmetria l’asse delle ordinate V(-3, -13) F(-3, -51/4) asse di simmetria: x = direttrice y = -53/4
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