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TIZIANA GRANDE MAURO AMATO

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Presentazione sul tema: "TIZIANA GRANDE MAURO AMATO"— Transcript della presentazione:

1 TIZIANA GRANDE MAURO AMATO
La catalogazione in SBN dei libretti per musica. Bergamo, settembre 2004

2 Materiali speciali Musica a stampa (ISBD-PM)
Materiali sonori (ISBD-NBM) Manoscritti musicali (ISBD-MM?) Bergamo, settembre 2004

3 La catalogazione dei libretti in SBN-Musica
Procedura adattata da SBN-Musica a stampa Software a metà tra catalogazione bibliografica e database specialistico Problemi di adattamento in SBN Bergamo, settembre 2004

4 Table 5.1- Work-to-Work Relationships
Relationship Type Referential Work Autonomous Work Complement Has a Complement ® ¬ complements Cadenza Libretto Choreography Ending for unfinished work Incidental music Musical setting for a text Pendant Bergamo, settembre 2004

5 The third relationship type, complement, involves works that are intended to be combined with or inserted into the related work. Bergamo, settembre 2004

6 In other words, they are intended to be integrated in some way with the other work, but were not part of the original conception of that prior work. (Functional Requirements for Bibliographic Records, p. 67) Bergamo, settembre 2004

7 A referential work is one that is so closely connected to the other work in the relationship that it has little value outside the context of that other work. (Functional Requirements for Bibliographic Records, p. 66) Bergamo, settembre 2004

8 Rapporti tra opera letteraria e musicale
Il libretto: È una manifestazione autonoma di un’opera letteraria È una manifestazione parziale di un’opera musicale Può rimandare ad una manifestazione (assente) dell’opera musicale (la rappresentazione) Bergamo, settembre 2004

9 Bergamo, settembre 2004

10 Bergamo, settembre 2004

11 Bergamo, settembre 2004

12 Il libretto di una rappresentazione
È un prodotto artigianale, fatto all’ultimo momento e disponibile ad accogliere modifiche Conserva più a lungo abitudini tipografiche tipiche del libro antico Bergamo, settembre 2004

13 Descrizione - Area del titolo e delle responsabilità 1
Descrivere nella maniera più completa possibile il frontespizio (con molta cautela nelle abbreviazioni), senza alterare la successione dei dati, tanto nell'antico che nel moderno Riportare sempre le indicazioni di responsabilità relative all'autore del testo e della musica (fra [ ] se presenti nella pubblicazione, specificando in nota la posizione; in nota se desunte da fonti esterne) Bergamo, settembre 2004

14 Bergamo, settembre 2004

15 In nota: a p. 3 autore del testo e della musica
Vinclinda : melodramma in un atto : da rappresentarsi nel Real Teatro S. Carlo la sera de' 30 maggio 1837 ricorrendo il fausto giorno onomastico di sua Maesta (D.G.) Ferdinando 2. Re del Regno delle Due Sicilie / [la poesia è del sig. Giuseppe Sapio ; la musica è di Pietro Raimondi maestro ...] In nota: a p. 3 autore del testo e della musica Bergamo, settembre 2004

16 In nota: musica di Alessandro Scarlatti
La caduta de' Decemviri, dramma per musica di Silvio Stampiglia tra gl'Arcadi Palemone Licurio. Dedicato all'Illustriss. & Eccell. Signora la signora D. Maria de Giron y Sandoval duchessa di Medina-Celi ... In nota: musica di Alessandro Scarlatti Bergamo, settembre 2004

17 Area della pubblicazione
Considerare a tutti gli effetti il tipografo come editore In assenza di data di pubblicazione, considerare la data di rappresentazione come data incerta Bergamo, settembre 2004

18 Bergamo, settembre 2004

19 Area delle note Indicare nell’ordine
1) Il numero Sartori per i libretti anteriori al 1801 (I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800 : catalogo analitico con 16 indici / Claudio Sartori. – Cuneo : Bertola & Locatelli, – 7 v.) Bergamo, settembre 2004

20 Bergamo, settembre 2004

21 Area delle note 2) Le pagine da cui sono tratte le indicazioni di responsabilità presenti nell'area del titolo oppure, in alternativa, gli autori del libretto e/o della musica ricavati da fonti esterne alla pubblicazione. Queste ultime vengono specificate quando non sono di uso comune (come il DEUMM, il New Grove) Bergamo, settembre 2004

22 Area delle note 3) Il numero degli atti
4) Il contenuto delle pagine preliminari (lettere dedicatorie, interpreti, mutazioni di scena, balli) 5) il luogo e la data della prima rappresentazione ed il titolo della prima rappresentazione se è diverso dal titolo proprio. Bergamo, settembre 2004

23 Note: Autore del testo Ranieri de' Calzabigi. – A p
Note: Autore del testo Ranieri de' Calzabigi. – A p.[22]: autori della musica, personaggi e interpreti. – 2 atti. – A p.[2]: dedica di Gaetano Santoro a Re Ferdinando 4. – A p.[5]: argomento. – A p.[6]: mutazioni di scene e altre responsabilita. – A p.[7]: balli. Bergamo, settembre 2004

24 Collegamenti autori-titoli: le responsabilità del testo
Responsabilità principale: librettista Eventuali responsabilità secondarie (incisore in caso di illustrazioni, antecedente bibliografico….) Nell’antico responsabilità 4 per l’editore e/o tipografo Bergamo, settembre 2004

25 Collegamenti autori-titoli: le responsabilità della rappresentazione
Compositori Cantanti Scenografi Costumisti Direttori delle macchine Direttori degli “abbattimenti” Direttori dei fuochi artificiali Inventori dei balli Coreografi Ballerini … … Bergamo, settembre 2004

26 Le responsabilità della rappresentazione sono necessarie?
Il “sistema” SBN non le prevede, però Rispondono ad obbiettivi “legittimi” dell’utenza Bergamo, settembre 2004

27 FRBR – Obbiettivi dell’utente
Trovare una entità o un gruppo di entità in seguito ad una ricerca per mezzo di una relazione o un attributo Identificare una entità come quella che risponde alla ricerca o distinguere tra due entità simili Selezionare una entità appropriata alle necessità dell’utente Ottenere accesso (fisico) all’entità prescelta Bergamo, settembre 2004

28 Le responsabilità della rappresentazione sono necessarie
Quando sono funzionali a trovare, identificare, selezionare una entità alla quale l’utente vuole ottenere un accesso fisico Bergamo, settembre 2004

29 Quali sono gli accessi necessari a chi ha interesse a leggere il libretto?
Sempre Compositore della musica Coreografo Bergamo, settembre 2004

30 Il caso dei cantanti Gli studiosi dei cantanti
Hanno molto interesse ad avere accesso ai nomi contenuti nei libretti Solo di rado hanno interesse a leggere l’entità identificata (p. es. ricerca delle arie da baule) Bergamo, settembre 2004

31 Le responsabilità della rappresentazione in SBN – Legami obbligatori
Dare un codice di responsabilità 3 a tutti i legami nome-titolo della rappresentazione Creare sempre un legame nome-titolo per il compositore e per il coreografo Bergamo, settembre 2004

32 Le responsabilità della rappresentazione in SBN – Legami facoltativi
Si possono creare legami nome-titolo per i cantanti ed i ballerini principali Le altre responsabilità sembrano esterne all’ambito funzionale del record bibliografico Bergamo, settembre 2004

33 I legami titolo-titolo
Spogli Moderno M51N (spoglio) Antico M3T (opere non annunciate sul frontespizio) B) Titolo di raggruppamento Bergamo, settembre 2004

34 I legami titolo-titolo: gli spogli
In SBN lo spoglio è un titolo, non una registrazione bibliografica completa A ogni titolo di spoglio possono essere legate responsabilità, ma non sono previste altre aree (descrizione fisica, note) Dare le notizie indispensabili nell’area delle note della notizia principale Bergamo, settembre 2004

35 I legami titolo-titolo: il titolo di raggruppamento
“Il titolo di raggruppamento consiste nel titolo particolare, scelto a scopi catalografici, sotto il quale vengono raccolte le varie edizioni di una stessa opera, pubblicate con titoli diversi Il titolo di raggruppamento è generalmente il titolo dell’opera nella lingua originale, o eventualmente in altra lingua, o può consistere in un titolo tradizionale o convenzionale” (Guida SBN Moderno, p. 172) Bergamo, settembre 2004

36 Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica
Il titolo può variare da rappresentazione a rappresentazione Il testo (letterario e musicale) non è costante (varia di volta in volta) Non esiste quindi un rapporto di identità, ma di “somiglianza” fra i diversi testi Bergamo, settembre 2004

37 Bergamo, settembre 2004

38 Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica
Nella catalogazione della musica questa differenza è data per scontata; ma nel libretto? SBN prevede, come relazioni tra opere, soltanto l’identità tra una manifestazione e un’opera (titolo di raggruppamento) Bergamo, settembre 2004

39 Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica
Il rapporto tra le varie rappresentazioni ha un’importanza fondamentale per l’utente L’unico strumento a disposizione per rappresentare questo rapporto sono i titoli A e B Bergamo, settembre 2004

40 Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica
Titolo di raggruppamento controllato: M9A (T9A, N9A) Titolo di raggruppamento non controllato: M6B (T6B, N6B) Dal titolo di raggruppamento si può creare un legame con altri titoli non accettati Bergamo, settembre 2004

41 Il Titolo di raggruppamento
Batilde di Turenna: Versione italiana di Le Vêpres Siciliennes; la versione italiana è stata rappresentata per la prima volta come Giovanna di Guzman ed è conosciuta come I vespri siciliani Batilde di Turenna M9A Le Vêpres Siciliennes Le Vêpres Siciliennes A8D Giovanna di Guzman; A8D I vespri siciliani Bergamo, settembre 2004


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