La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il counselling e la comunicazione con i genitori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il counselling e la comunicazione con i genitori"— Transcript della presentazione:

1 Il counselling e la comunicazione con i genitori
L’evento inatteso Il counselling e la comunicazione con i genitori Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino

2 SISTEMA UMANO Insieme di elementi (persone) caratterizzate da ruoli
e attributi, legate fra di loro in modo tale che OGNI MODIFICAZIONE di un elemento produce modificazioni nell’intero sistema Silvana Quadrino – Istituto CHANGE- Torino

3 EQUILIBRIO La famiglia è UN SISTEMA caratterizzato da Storia Ruoli
Regole Relazioni e attraversato da Messaggi Proposte Richieste provenienti dall’interno e dall’esterno EQUILIBRIO Cambiamento

4 Silvana Quadrino – Istituto CHANGE- Torino www.counselling.it
Abitudini Regole Storia EQUILIBRIO Cicli di vita Sollecitazioni esterne Eventi familiari CRISI / CAMBIAMENTO Silvana Quadrino – Istituto CHANGE- Torino

5 Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino www.counselling.it
Attese Esperienze Immagini di riferimento Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino

6 Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino www.counselling.it
Quando nasce un bambino prematuro, o comunque con problemi e difficoltà, l’evento nascita acquista caratteristiche inattese che cambiano la qualità della vita dei genitori e richiede da parte dei professionisti la capacità di affiancarli in modo più attento e competente nella conquista di una genitorialità autonoma Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino

7 Le esigenze dei genitori
Orientamento (cosa succede adesso?) Informazione (cosa sapete dirmi?) Affiancamento (a chi posso rivolgermi?) Sviluppo delle competenze (cosa posso fare per il mio bambino?) Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino

8 Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino www.counselling.it
Le competenze e i compiti dei professionisti Accoglienza Cura dell’informazione Disponibilità ad ascoltare Capacità di accogliere le emozioni Capacità di fornire risposte professionali Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino

9 Compiti e competenze indispensabili
Capacità di informare per - Orientare - Migliorare la comprensione di ciò che sta accadendo - Coordinare e completare le informazioni - Comunicare l’incertezza Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino

10 Quando il professionista SA ciò che vuole dire l’incertezza è…
Cosa devo dire? Quanto devo dire? COME devo dirlo? Istituto CHANGE - Torino

11 Di fronte a domande o richieste l’incertezza nasce quando…
Il professionista NON SA rispondere Il professionista NON PUO’ (ancora) rispondere Le domande NON HANNO risposta Istituto CHANGE - Torino

12 L’incertezza del paziente
Difficoltà di decisione Obiettivi impossibili (certezza assolute, assenza totale di rischi ecc.) Illusione nel potere della scienza Istituto CHANGE - Torino

13 Le competenze di counselling
Possono essere apprese da tutti i professionisti e utilizzate ogni volta che è necessario Fornire informazioni comprensibili e utilizzabili su un tema di particolare importanza Attivare le risorse della persona per fronteggiare meglio una situazione di difficoltà o di crisi Facilitare la ricerca di soluzioni, la condivisione di progetti, la presa di decisioni Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino

14 Sono indispensabili quando ci si rivolge a persone che
Vivono una situazione difficile o inattesa Non possono né modificarla né evitarla Non chiedono ( in quel momento) un intervento psicologico Hanno esigenze di Informazione Orientamento Reperimento di risorse Ricerca di soluzioni sostenibili Fronteggiamento delle emozioni Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino

15 Gli obiettivi impossibili
Non far soffrire Rendere ragionevoli Non favorire le illusioni Essere sempre capiti Capire tutto Fare solo cose giuste Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino

16 Situazioni difficili:l’incertezza
Cosa mi stanno chiedendo? Cosa è importante sapere PER LORO? Cosa sono in grado di rispondere? CON QUALE OBIETTIVO? Dire ciò che si sa ( si può dire) Dire cosa NON si sa ( ancora) NON dire ciò che non si sa Indicare i tempi di ulteriori risposte Segnalare disponibilità Condividere le risposte con i colleghi Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino

17 Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino www.counselling.it
Cosa bisogna imparare? ? Ascoltare Non interpretare Domandare Ascoltare le risposte Non parlare troppo Rispettare l’altro Mantenere una giusta distanza Silvana Quadrino Istituto CHANGE Torino

18 Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino www.counselling.it
Cosa ci si guadagna? Tempo Energie Efficacia degli interventi Riduzione dei conflitti Qualità delle relazioni Qualità della vita Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino

19 Autovalutazione delle competenze acquisite
dopo un corso di abilità di counselling Maggiore uso di domande Selezione delle informazioni essenziali Scelta consapevole degli obiettivi della comunicazione Maggiore capacità di evitare giudizi Maggiore capacità di evitare consigli sostitutivi Maggiore capacità di ascolto Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino

20 Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino www.counselling.it
Buon cammino a tutti Silvana Quadrino - Istituto CHANGE - Torino


Scaricare ppt "Il counselling e la comunicazione con i genitori"

Presentazioni simili


Annunci Google