La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA"— Transcript della presentazione:

1 JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA
Dott. Gianfranco Bordone Dirigente del servizio Programmazione delle Politiche del Lavoro e collocamento mirato disabili Dott.ssa Elena Valvassori Referente Marketing e servizi per l’Impresa e Sportello Alte Professionalità – Serv. Coordinamento C:P.I.

2 DATI CRISI 2009: AVVIAMENTI AL LAVORO GENNAIO
I dati, estratti ed elaborati dall’Ufficio Statistiche dell’Osservatorio Mercato del Lavoro, relativi al periodo di crisi.

3 DATI CRISI 2009: AVVIAMENTI AL LAVORO GENNAIO
I dati, estratti ed elaborati dall’Ufficio Statistiche dell’Osservatorio Mercato del Lavoro, relativi al periodo di crisi.

4 DATI CRISI 2009: AVVIAMENTI AL LAVORO GENNAIO
I dati, estratti ed elaborati dall’Ufficio Statistiche dell’Osservatorio Mercato del Lavoro, relativi al periodo di crisi.

5 DATI CRISI 2009: NUOVI DISPONIBILI GENNAIO

6 CIG FEBBRAIO 2008-2009: DATI A CONFRONTO

7 I CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI TORINO
I Centri sono punti di riferimento sul territorio per lavoratori ed aziende, diretti a contrastare il problema della disoccupazione facilitando l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro

8 I SERVIZI OFFERTI DAI CPI
PER CHI CERCA LAVORO PER CHI OFFRE LAVORO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE Sostegno e aiuto nell'uso della documentazione e delle informazioni disponibili dei servizi offerti dal Centro. Consulenza per: ricerca di professionalità, modalità di assunzione, nuove tipologie contrattuali ed incentivi connessi. PRESELEZIONE Consiste in un colloquio individuale per individuare le capacità e le attitudini personali del candidato e per l’inserimento dei dati acquisiti in una banca dati utile a favorire l'incontro domanda/offerta di lavoro. Segnalazione delle professionalità richieste, disponibili sul mercato. COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI Promuove l'inserimento lavorativo dei disabili in impieghi compatibili con le condizioni di salute e le capacità lavorative.  Sostegno alle imprese nell’ottemperare agli obblighi della legge 68/99. Segnalazione di incentivi e convenzioni. CHIAMATA PUBBLICA Assunzione di personale presso gli enti pubblici (art.16 Legge 56/87). Reperimento di personale. Progetti speciali di accompagnamento al lavoro. EURES Offerte di impiego per lavorare nei Paesi dell'Unione Europea. Possibilità di estendere la ricerca del personale a tutti i paesi dell’Unione Europea. LAVORATORI NON COMUNITARI Supporto ai servizi dei Centri per l’Impiego con la possibilità di avvalersi di un mediatore culturale. Consulenza normativa specialistica. TIROCINI Possibilità di candidarsi o accedere ai tirocini messi a disposizione dalle aziende convenzionate. Selezione delle candidature disponibili e avvio di convenzioni per la stipula di tirocini formativi. Assistenza con tutor nel percorso di inserimento in azienda.

9 GLI SPORTELLI SPECIALISTICI
Per chi cerca lavoro Per chi offre lavoro SP.EDI.TO Centro per l'Impiego di Torino Via Castelgomberto, 75 - Torino Ricerca mirata per lavoratori del settore edile. Segnalazione alle imprese in cerca di figure professionali nel settore edile. OLYJOB Centro per l'Impiego di Torino Via Bologna, Torino Uno strumento per individuare opportunità di lavoro e favorire l'inserimento professionale nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione. Un servizio specialistico di consulenza, ricerca e selezione del personale nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione. SPETTACOLO Studi di Produzione Mediavivere S.r.l. Via Anna Magnani, San Giusto Canavese Progetto speciale del Centro per l’Impiego di Ivrea per la selezione di figure operanti nel mondo dello spettacolo. Selezione delle candidature disponibili. Possibilità di avviare convenzioni per la stipula di tirocini formativi nel settore dello spettacolo. WELLNESS Centro per l'Impiego di Torino Via Bologna, Torino Un servizio per supportare il lavoratore nella ricerca del lavoro e valorizzare le sue competenze nell'area wellness. Progetto speciale del Centro per l'Impiego di Torino in collaborazione con CNA per fornire consulenza specializzata nella ricerca di personale nel settore wellness.

10 IL MARKETING Azioni di contatto verso le imprese presenti nella Provincia di Torino: imprese che non conoscono o non hanno mai contattato i CPI - oggetto di “conquista” imprese che hanno avuto modo di interagire con i CPI - oggetto di “fidelizzazione” Ci si rapporta con la domanda di lavoro in continua evoluzione, con variabili prevedibili e non, in positivo (opportunità, es. Olimpiadi) e in negativo (criticità, es. attuale contesto economico)

11 ALCUNI DATI ……

12 AZIENDE CONTATTATE COMPLESSIVAMENTE

13 LE AZIENDE CONTATTATE DAL MARKETING DAL 2004 AL 2008

14 NUOVI CONTATTI

15 I RISULTATI: LE AZIENDE CHE HANNO INOLTRATO ALMENO UNA RICHIESTA

16 LAVORATORI RICHIESTI/ASSUNTI
Sul totale dei lavoratori richiesti, mediamente il 60% viene assunto nel breve periodo

17 IL CONTRIBUTO DEGLI SPORTELLI SPECIALISTICI
SUL TOT. DELLE AZIENDE CONTATTATE Il 10% delle aziende contattate è transitato dagli Sportelli Specialistici

18 LO SPORTELLO ALTE PROFESSIONALITA’ UN PROGETTO SPERIMENTALE DEL 2008……

19 SPORTELLO “ALTE PROFESSIONALITA’
La Provincia di Torino ha avviato, con una modalità sperimentale, uno sportello specialistico che offre un servizio di ricerca e selezione di “Alte professionalità”. Lo sportello “Alte Professionalità” ha l’obiettivo di ricercare ruoli che risultano spesso strategici e decisivi per lo sviluppo aziendale. Opererà nel servizio Coordinamento Centri per l’Impiego in forte sinergia con i CPI della Provincia di Torino ed è stato sperimentato su tre bacini territoriali (Pinerolo, Rivoli e Orbassano)

20 TIPOLOGIE DI OFFERTA Lo ricerche che potranno essere gestite dallo sportello “Alte professionalità” dovranno presentare le seguenti caratteristiche: Tipologia contrattuale offerta: contratto a tempo determinato finalizzato alla stabilizzazione o direttamente a tempo indeterminato; Posizioni con competenze specialistiche e/o ruoli di responsabilità operanti nelle differenti aree organizzative (quadri, dirigenti); Posizioni che l’azienda richiede espressamente vengano ricercate con un processo di selezione specifico (colloqui individuali/di gruppo approfonditi o in lingua, colloqui con prove pratiche o di assessment).

21 PRESENTAZIONE CANDIDATI/PIANO DI INSERIMENTO
METODOLOGIA DI LAVORO PRESENTAZIONE CANDIDATI/PIANO DI INSERIMENTO RICERCA SELEZIONE ANALISI Analisi azienda Analisi della posizione Analisi della metodologia di selezione Analisi del contesto aziendale e organizzativo Analisi della cultura aziendale Analisi delle competenze Analisi dei vincoli organizzativi legati alla posizione Definizione della strategia di advertising Definizione e redazione annunci/locandine Pubblicazione annuncio Controllo database Ricerca diretta Promozione attraverso mass media, web, CPI e riviste dedicate Screening cv Verifica della motivazione Analisi delle competenze tecniche e comportamentali Analisi della carriera Colloquio individuale, di gruppo e linguistico (su candidati idonei) Referenze Reporting Elaborazione dossier candidature Presentazione short list candidati idonei Feedback dall’azienda Progettazione e stesura del piano di inserimento Monitoraggio dell’inserimento Raccolta esiti del processo

22 COSA OFFRE AI CANDIDATI
Accesso diretto alle opportunità di lavoro altamente qualificate senza vincoli territoriali (diplomati con specializzazione o laureati); Accesso agli strumenti di promozione delle ricerche (bacheca web provinciale, bacheche universitarie,…) Possibilità di autocandidarsi con l’utilizzo di differenti modalità ( , fax, su appuntamento) Supporto nel processo di comprensione della richiesta e nel processo di valutazione del possesso dei requisiti richiesti Possibilità di pro-attivazione della candidatura sul territorio provinciale Consulenza e supporto nell’articolazione di un curriculum vitae efficace Informazione sui canali di ricerca delle opportunità lavorative Inserimento del cv nella banca dati “Alte professionalità” Feedback sugli esiti del colloquio con il candidato (analisi e indicazioni di miglioramento delle aree di debolezza espresse durante il colloquio) in relazione ai tempi e agli esiti che l’azienda fornisce

23 ALCUNI DEI PROFILI RICERCATI…
analista strutturale php packagin particolarista senior body progettista cad-cam, progettista particolari progettista elettrico progettista plancia programmatore php responsabile laboratorio qualità responsabile manutenzione e assistenza tecnica (in corso) progettista impianti di condizionamento (in corso) esperto SAP (in corso) controller buyer responsabile banca dati resp. pianificazione e programmazione project manager product manager responsabile commerciale (in corso) progettista elettronico per integrazione elettronica di veicolo (in corso)

24 SPORTELLO ALTE PROFESSIONALITA’ Coordinamento Centri per l’Impiego
Elena Valvassori Coordinamento Centri per l’Impiego Via Bologna 153 tel


Scaricare ppt "JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA"

Presentazioni simili


Annunci Google