Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessandro Viola Modificato 11 anni fa
1
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza OVERVIEW 2003 * Produzione complessiva: 5,199 milioni di veicoli (9.3% mercato mondiale) RENAULT: Vendite: 37525 milioni di Euro Utili: 2805 milioni di Euro Impiego: 130740 NISSAN: Vendite: 56625 milioni di Euro Utili: 3829 milioni di Euro Impiego: 123748 * Fonte booklet ufficiale Renault Nissan
2
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT - NISSAN Alliance Secondo le dinamiche del Modello del Progresso 4 piattaforme su cui si è sviluppata lalleanza dal 1999 ad oggi: 1) Piattaforma di Definizione dellAlleanza 2) Piattaforma di Cooperazione Culturale 3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale 4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale
3
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo operative e strategiche: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Quali attività di esplorazione, quali di perfezionamento e perché?
4
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Esplorazione: scambi di personale persone da Renault a Nissan persone da Nissan a Renault persone assieme in nuove società create dallAlliance Programma Alliance Business Way inglese come lingua ufficiale formazione cross culturale seminari dedicati al lavoro di squadra (segue) Alcune attività di Perferfezionamento: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE
5
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Esplorazione (continua): luglio 1999 definizione di un ALLIANCE CHARTER (principi guida che governano il rapporto fra le due aziende e definiscono linee etiche di condotta fra i due partner e con lesterno); alcuni principi: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE obiettivo creare valore assieme per le due aziende ed i loro stakeholders promuovere e mantenere un clima di fiducia reciproca identificare una visione comune basata su verità e rispetto mantenere un bilanciamento fra i due partners assicurare che know-how, dati e informazioni siano mantenute allinterno della partnership essere leali nei rapporti con enti e organizzazioni esterne
6
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Perfezionamento: implementazione dei programmi guida della piattaforma definizione ed implementazione di regole di comportamento e confidenzialità nel rispetto dellALLIANCE CHARTER implementazione di canali e sistemi di comunicazione efficienti ed efficaci per la diffusione dei principi guida e regole di comportamento a tutti coloro che contribuiscono alla partnership PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE
7
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro CASE STUDIES SU CUI LAVORARE IN GRUPPO (6 gruppi): PUMA AG – ALTAS COPCO – NOKIA Metodo di analisi e presentazione case studies: 1.Nominare una/un spokeperson del gruppo che presenterà e discuterà il caso con la/il collega che ha lavorato sullo stesso caso. 2.Preparare una breve presentazione orale del background e della storia aziendale. 3.Quali sono le principali piattaforme sulle quali si sono sviluppate le vicende aziendali? 4.Allinterno di queste piattaforme quali attività di Esplorazione, quali di Perferzionamento? 5.Questi strumenti ci portano a comprendere le ragioni del progresso / regresso, successo / insuccesso aziendali nei vari periodi? Dibattito collettivo. implementazione dei programmi guida della piattaforma definizione ed implementazione di regole di comportamento e confidenzialità nel rispetto dellALLIANCE CHARTER implementazione di canali e sistemi di comunicazione efficienti ed efficaci per la diffusione dei principi guida e regole di comportamento a tutti coloro che contribuiscono alla partnership
8
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro ATTIVITA INDIVIDUALE: ( da svolgere prima del prossimo incontro - data da definire) Applicare le dinamiche del Modello del Progresso e dell approccio Accogliere lIncertezza nellassessment del proprio contesto aziendale. Quali riflessioni emergono da questa attività? (ad esempio: quali sono le caratteristiche che riteniamo presenti il clima aziendale?) Utilizzando gli strumenti e le considerazioni discusse, quali sono gli Action Plans che possono essere implementati per migliorare (mantenere e sviluppare) le dinamiche di progresso aziendali? Link a presentazioni Power Point: http://www.sapereperfare.it/articolo.php?id=241
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.