La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005."— Transcript della presentazione:

1 EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione
AICA © 2005

2 Sommario Corso IT Administrator: modulo 4 Architetture :
evoluzione dei sistemi informativi e delle reti Protocolli di comunicazione : standard ed autorità internazionali di standardizzazione AICA © 2005

3 Evoluzione dell’informatica
Informatica come impiego organizzato delle tecnologia: Mainframe e centri di elaborazione dei dati Informatica individuale Reti di comunicazione AICA © 2005

4 Gli strumenti della telematica
Telecomunicazione Reti di telecomunicazione (cavi,centraline,apparati, infrastrutture …) Software di funzionamento della rete Software di interfaccia delle applicazioni Hardware : il computer e le sue periferiche AICA © 2005

5 L’evoluzione delle architetture dei S.I.
I Sistemi batch (anni 70-80) stampanti mainframe Unità disco Lettori schede (Dati,programmi) consolle Unità nastro AICA © 2005

6 L’evoluzione delle architetture dei S.I.
I Sistemi On line/Real time (anni : reti geografiche,decentramento) stampanti rete mainframe Unità disco consolle (Dati) Unità nastro videoterminali AICA © 2005

7 L’evoluzione delle architetture dei S.I.
Architetture distribuite (anni 90 ad oggi) client /server autonomia elaborativa decentrata Il client dialoga con l’utente Il server risponde alle richieste del client rete server Basi dati Più client / un server stampanti Dati condivisi per più client Personal computer dati, programmi AICA © 2005

8 Caratteristiche sistemi client/server
Responsabilità dati e gestione della concorrenza Efficienza,rapidità, ottimizzazione memoria Recovery dati/applicazioni Grande memoria di massa Client Personalizzazione Responsabilità decentrata Strumenti di produttività personale Scelta fornitori hw/sw AICA © 2005

9 L’evoluzione delle architetture dei S.I.
Architetture distribuite client /server: Sistemi eterogenei gateway Server 2 rete Server (1) Basi dati Server 3 stampanti AICA © 2005

10 L’evoluzione delle architetture dei S.I.
Caratteristiche delle reti di elaboratori eterogenei Presenza di apparati che rendono possibili i trasferimenti di dati da un sistema all’altro (gateway) Portabilità delle applicazioni da hw e sw di base diversi (economicità del s.i.) Linguaggi ad alto livello di standard (problem oriented) Interoperabilità Le funzioni sono eseguite in cooperazione tra hw differenti Centralità degli standard e della qualità AICA © 2005

11 Terminologia e Definizioni
Protocollo standard di comunicazione: Insieme di regole comuni alle quali attenersi affinchè possa avvenire la comunicazione in maniera efficace chi stabilisce i protocolli, ovvero le regole per consentire la comuncazioni? Organizzazioni internaziali : standard de jure Il mercato: standard de facto AICA © 2005

12 Architetture Descrivono il modo in cui qualcosa viene costrutito
Specificano le relazioni che esistono tra I diversi componenti AICA © 2005

13 Standard - Organizzazioni
IAB - Internet Architecture Board ISO - International Standards Organisation ITU - International Telecommunication Union IEC - International Electrotechnical Commission IEEE - Institute of Electrical and Electronic Engineers ANSI - American National Standards Institute AICA © 2005

14 Standard di Internet Molti degli standard adottati in Internet sono un esempio di standard de facto Alla creazione della prima rete embrionale Arpanet e’ stato creato un comitato per la sua supervisione (IAB: Internet Activities Board) In seguito all’ampliamento della rete si trasforma in organismo per “orientare gli sviluppatori” con nuovo acronimo (Internet Architecture Board) I rapporti tecnici che produce si chiamano RFC (Request For Comment), numerati sequenzialmente. Non hanno formalmente valore di standard, ma di fatto lo sono. AICA © 2005

15 Standard di Internet Con la realizzazione di Internet l’informalita’ della gestione non regge piu’: vengono creati due organismi: IRTF (ricerca a lungo termine) IETF (soluzioni rapide a problemi specifici) Infine e’ stata creata la Internet Society, che elegge i membri di IAB. E’ piu’ una associazione di interessati che un organismo di standardizzazione. AICA © 2005

16 Confronto tra standard
de jure: Sistematici ed esaustivi, usati come modello di riferimento Lento sviluppo de facto: Vicino alle esigenze di mercato, cui esso risponde AICA © 2005

17 Standard de jure : Protocolli di comunicazione - La pila ISO-OSI
Standard per l’organizzazione dei protocolli di comunicazione Iniziato nel 1978 terminato nei primi anni 80’ Modello OSI (Open System Interconnection): Garantire l’interoperabilità tra apparecchiature diverse collegate ad una rete di comuniczione Organizzato su 7 livelli AICA © 2005

18 La pila ISO-OSI AICA © 2005

19 Standard de facto : Protocolli di comunicazione - suite TCP/IP
Proposta nel 1974 Adottata dagli utenti internet. Tuttora il sistema maggiormente usato per comunicare in rete. AICA © 2005


Scaricare ppt "EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google