Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE
Federazione fra le Società Filateliche Italiane SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Le attività nelle scuole esperienze di successo ed errori da evitare Mariagrazia De Ros Delegata Nazionale FSFI per il Progetto Scuola Roma, 30 ottobre 2010
2
INDICE DELLA PRESENTAZIONE
Progetto Scuola e Filatelia Giovanile Il rapporto con il mondo della Scuola : Che fare ? Esperienze di successo Errori da evitare Una circolare ministeriale da sfruttare ? Un possibilità da esaminare ?
3
PROGETTO SCUOLA E FILATELIA GIOVANILE
In Federazione sono previsti, fra gli altri, due diversi Delegati Nazionali: Il delegato Nazionale per il Progetto Scuola Il Delegato alla Filatelia Giovanile * Spesso questi incarichi sono considerati sinonimi. In realtà non è così. E’ chiaro che una cosa è iniziare un ragazzino in età scolare alla conoscenza del francobollo nella sede a lui più congeniale e un’altra cosa ben diversa e ben più impegnativa è, invece, supportare un giovane filatelista per guidarlo nel suo percorso personale di collezionista da avviare a strutturare una collezione magari da expo
4
IL RAPPORTO CON IL MONDO DELLA SCUOLA : Che fare ?
Entrare nel mondo della Scuola a parlare di francobolli ( o anche di qualsiasi altra cosa che non rientri nell’ambito scolastico propriamente detto ) è sempre più difficile per vari motivi : La riforma in atto, come tutte le riforme che portino alla razionalizzazione delle risorse, non è indolore e ha come conseguenza un fermento di manifestazioni, scioperi o altro che rendono la vita scolastica, anche quella di routine, particolarmente travagliata. Vi sono obiettive difficoltà di bilancio Difficoltà nell’ inserirsi in un piano orario stabilito in sede di Collegio dei Docenti all’inizio dell’anno scolastico In alcuni casi può essere chiesta una copertura assicurativa per il personale estraneo
5
A questo punto e mi ripeto, che fare ? Cercare una o più soluzioni !
Diffidenza soprattutto dei Docenti di fronte a proposte di lavoro che vadano in qualche modo ad interferire con il POF Difficoltà nel permettere agli alunni di poter visitare mostre filateliche in orario scolastico Scarso o nullo interesse per la filatelia A questo punto e mi ripeto, che fare ? Cercare una o più soluzioni !
6
CHE FARE ? Aspettare che la situazione si stabilizzi.
Garantire che il lavoro filatelico non incide assolutamente sul bilancio scolastico ( provvedendo ovviamente a reperire i fondi necessari ! ) Presentare una documentata e circostanziata proposta organica all’inizio dell’anno scolastico, proposta da far approvare dal Collegio Docenti ed eventualmente dal Consiglio di Istituto in modo da farla inserire nel POF di Istituto Proporre attività di compresenza. Questo può essere possibile con tutte le discipline Dimostrare ai Docenti che il francobollo può essere un validissimo strumento di conoscenza, di formazione e di supporto didattico Organizzare visite guidate in modo che esse siano davvero tali. Gli alunni vanno preparati adeguatamente prima di affrontare la visita Proporre un eventuale gemellaggio fra Scuole ( V. Massa – S.Demetrio (AQ)
7
Una volta entrati nella Scuola e superati gli inevitabili ostacoli che possono via via presentarsi si ha, però, la gratificazione di veder riconosciuto il proprio impegno e nel 99% dei casi viene richiesto al Monitore e al Referente di Poste Italiane di proseguire a lavorare con gli alunni che si dimostrano nella stragrande maggioranza divertiti prima dalla novità e poi impegnati nel lavaggio, trattamento, preparazione dei francobolli anche in vista del montaggio di piccole collezioni. Indubbio l’apporto del monitore un po’ filatelista e un po’ docente, ammirevole la dedizione con cui molti Presidenti di Circoli, iscritti, operatori del settore si dedicano a questa fatica , che se è tale dà anche tantissime soddisfazioni.
8
ESPERIENZE DI SUCCESSO
A questo punto dato che io considero un successo qualsiasi intervento filatelico portato a termine in una classe , visto che per ottenerlo si sono dovuti superare gli ostacoli cui ho precedentemente fatto cenno, lascio ad alcune immagini il compito di testimoniarlo. Colgo soltanto l’occasione per ringraziare Poste Italiane , la Federazione, ma soprattutto i tanti monitori che per puro amore della Filatelia si sono impegnati, si impegnano e si impegneranno in questo non facile e soprattutto misconosciuto compito.
12
Finora il francobollo ha incontrato più di 3000 ragazzini!!!
Una menzione particolare , però, la dedico al “ Progetto Junior “ che grazie all’impegno organizzativo e finanziario di Poste Italiane, Federazione e Circoli ha permesso di “ portare “ il francobollo ai ragazzi Finora il francobollo ha incontrato più di 3000 ragazzini!!! Romafil2008 Milanofil2010 Milanofil2009 Venezia2010 Italia2009 Noale2010 Romafil2010
13
ERRORI DA EVITARE Anche in questo caso non parlerei di errori da evitare anche se indubbiamente errori ne facciamo tutti. Nessuno è perfetto! Metterei piuttosto l’accento su come aiutare i ragazzini a continuare a dedicarsi al francobollo anche al di fuori della loro esperienza scolastica. Dare la possibilità di reperire francobolli commemorativi, a chi ad esempio decidesse di dedicarsi ad una collezione di Italia Repubblica Dotare i Circoli interessati di un congruo numero di francobolli soprattutto tematici, e di altro materiale filatelico da fornire ai ragazzi che ne facciano motivata richiesta. Prevedere per quanto possibile riunioni in orario accessibile anche ai ragazzi con incontri dedicati esclusivamente a loro.
14
Gratificare chi è riuscito a produrre qualcosa ( piccola collezione, bozzetto, o altro ) dandone adeguata pubblicità . Visitare con regolarità la sezione “Filatelia e Scuola -Aggiornamenti” del sito federale
15
( non risulta abrogata anche se credo non sia mai stata applicata )
UNA CIRCOLARE DA SFRUTTARE ? ( non risulta abrogata anche se credo non sia mai stata applicata )
16
Circolare Ministeriale 28 ottobre 1987
UNA POSSIBILITA’ DA ESAMINARE ? Circolare Ministeriale 28 ottobre 1987 Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica Fruizione di spazi e servizi E’ chiaro che la proposta di dedicare l’ora alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica alla Filatelia è indirizzata esclusivamente a chi non ha optato all’inizio dell’anno per l’insegnamento religioso e ha scelto tra le opzioni proposte proprio quella di fruire dell’ora alternativa.
17
A tutti Voi grazie dell’attenzione e … buon lavoro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.