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Segreteria di Lettere descrizione contenuti web
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Segreteria studenti: struttura e contenuti home page
data Download Supporto Rubrica Persone Rubrica Strutture La mia UniboSearch UniboMappe Corsi di laurea Dipartimenti Studiare all'estero Sei in: Home > Studenti > Segreteria studenti Avvisi agli studenti Testo testo testo testo Testo testo testo testo La Segreteria Studenti Portale UniBO Immatricolazioni Iscrizioni anni successivi al primo Tasse universitarie Autocertificazioni Certificazioni Richieste duplicati Interruzione degli studi Passaggi interni da altro Corso di studio Trasferimenti da altro Ateneo Trasferimenti a un altro Ateneo La Segreteria studenti si occupa di tutte le attività amministrative che influiscono sul regolare svolgimento della carriera dello studente. Prima di recarti in Segreteria ti consigliamo di consultare le schede informative e le FAQ delle varie sezioni: Immatricolazioni informazioni utili / FAQ Piani di studio informazioni utili / FAQ Esami informazioni utili / FAQ Trasferimenti e passaggi informazioni utili / FAQ Tasse e rimborsi informazioni utili / FAQ Riconoscimento esami informazioni utili / FAQ Interruzione degli studi Informazioni utili / FAQ Domanda di laurea Richieste certificati, pergamene, restituzioni diplomi informazioni utili / FAQ Richieste duplicati Contatta la Segreteria Se hai delle domande che non sono contemplate nella sezione FAQ, puoi inviare una richiesta alla Segreteria Segreteria studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia viale Filopanti, 1 (entrata Mura Anteo Zamboni, 2/A) Bologna Orari di apertura telefono Fax Responsabile dott.ssa Francesca Manuli I contenuti di questa pagina sono aggiornati al:
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Immatricolazioni: servizio 1
L’immatricolazione ad un corso di laurea si fa nel sito Almawelcome, seguendo le indicazioni che li si danno, presentando poi il cartaceo presso l’ufficio Almawelcome entro la fine di ottobre. La documentazione si presenta presso la Segreteria solo se: sei uno studente straniero, hai conseguito il diploma di maturità all’estero, se presenti la documentazione da novembre in poi. I documenti da portare sono: i documenti stampati da Almawelcome, la ricevuta del pagamento, la fotocopia della carta d’identità, 2 fototessere e il diploma di maturità (solo se l’hai conseguito all’estero). Immatricolazioni: servizio 2 Password e Codice PUK Se hai dimenticato la tua password o il tuo codice PUK, devi contattare il Help Desk di Almawelcome.
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Tasse: servizio 1 I bollettini per il pagamento delle tasse si trovano sempre sul sito Almawelcome, da dove si possono scaricare e pagare direttamente, senza recarsi presso la Segreteria. Se non trovi i bollettini aggiornati, puoi contattare la Segreteria. Il mancato arrivo per posta di un Mav per il pagamento non esime dal pagamento e delle relative more per il ritardo. Ricognizione Se non hai versato le tasse d’iscrizione per almeno un anno accademico completo, qualora tu intenda proseguire gli studi, devi presentare apposita domanda di ricongiunzione della carriera. Inoltre devi chiedere alla Segreteria di crearti sul sito Almawelcome la tassa di ricognizione, di modalità ridotta rispetto alle tasse ordinarie. La ricognizione si può richiedere a partire dal 1° novembre dell'anno accademico successivo all'ultimo in cui non hai versato le tasse. Rimborsi Le tasse non dovute degli studenti che si laureano a marzo e che hanno pagato le tasse accademiche dell’anno accademico successivo, sono rimborsate d’ufficio (entro ottobre), con esclusione delle quote relative all’imposta di bollo e alla Tassa regionale. Qualsiasi altra richiesta di rimborso va fatta allegando la ricevuta dei bollettini pagati dei quali si chiede il rimborso.
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Esami: servizio 1 Problemi con gli esami
La prenotazione degli esami si fa on-line su Almaesami. Se hai di problemi con la prenotazione contatta l’Ufficio didattico di Facoltà. a) Verbalizzazione on-line Le verbalizzazioni degli esami fatte on-line se visualizzano su Almaesami dal giorno dopo. Se non si visualizza ti devi rivolgere nuovamente dal Docente, perché solo lui può completare la verbalizzazione. Se dal caso, sarà lui a contattare il Supporto informatico o la Presidenza della Facoltà. Solo quando il docente non riesce a verbalizzare on-line perché appare il semaforo rosso ti deve rivolgere presso la Segreteria. b) Verbalizzazione cartacea Devi stampare sempre lo statino di esame quando vai a fare un esame. Se non lo fai, ci potrebbero essere problemi con la registrazione dello esame. Il docente verbalizza in cartaceo solo quando ha provato a verbalizzare on-line e non riesce e solo dopo di contattare il Supporto informatico o la Presidenza della Facoltà. Il caricamento informatico di tale verbale avviene con tempistiche più lunghe. Ti devi rivolgere alla Segreteria solo quando sono passati dei mesi e l’esame non risulta caricato. Esami fatti all’estero in Erasmus Quando torni dall’estero, dopo la conclusione del periodo Erasmus, devi chiedere il riconoscimento degli esami presso l’Ufficio didattico di Facoltà. Tuttavia il procedimento di riconoscimento e di registrazione informatica degli esami riconosciuti è lungo.
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Richiesta duplicati: servizio 1
Duplicato di libretto e tesserino Per chiedere il duplicato del tesserino magnetico, del libretto degli esami o della pergamena di laurea occorre che chiedi di crearti sul sito Almawelcome un bollettino da pagare e poi compilare il modulo, per presentare presso la Segreteria il tutto insieme ad una marca da bollo (e 1 fototessera per il libretto).
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Richiesta certificati, pergamene, restituzione di diplomi: servizio 1
Se hai bisogno di una certificazione degli studi effettuati presso l’Ateneo puoi presentare un’autocertificazione tramite il servizio che ti permette di reperire, già compilato, il modulo personalizzato. Qualora l’autocertificato non bastasse, puoi fare richiesta di un certificato di laurea, di laurea con esami, di iscrizione, di iscrizione con esami o di iscrizioni per il riscatto di laurea presso la Segreteria. Certificati per l’estero L’Università non fa traduzione dei certificati. Ma se il certificato è da usare all’estero occorre segnalarlo per apporre dei timbri e firme registrate. Successivamente ti puoi rivolgere presso il Tribunale della tua città per avere i nominativi dei traduttori. Infine, se dal caso, potrai avere la legalizzazione dei documenti, ai sensi della Convenzione dell'Aja, presso la Prefettura di Bologna. Diploma supplement Alcuni enti comunitari richiedono al candidato il Diploma supplement. Si rilascia esclusivamente a laureati con lauree dei nuovi ordinamenti, compilando il modulo; viene rilasciato nell’arco di 3-4 settimane. Qualora venisse richiesto in forma cartacea, sono da allegare alla domanda 4 marche da bollo di Euro 14,62 ciascuna. Richiesta di equipollenza I laureati che hanno bisogno della dichiarazione di equiparazione della laurea conseguita ad una classe di laurea successiva, ai sensi della normativa in vigore, devono fare richiesta di equiparazione esclusivamente presso la Facoltà di Lettere. Pergamena di laurea Le pergamene in distribuzione arrivano fino le lauree conseguite a novembre 2006.
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Trasferimenti e passaggi: servizio 1
TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI Il servizio è rivolto a studenti già iscritti presso altri Atenei che intendono cambiare sede universitaria e proseguire i loro studi presso l’Università di Bologna. Dopo aver presentato domanda di trasferimento presso l’ Ateneo cui risulti iscritto collegati al sito da cui puoi effettuare l’iscrizione all’Università di Bologna e dopo aver completato la procedura recapita tutta la documentazione alla Segreteria studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia. All’ arrivo della documentazione dall’Ateneo di provenienza sarai contattato per perfezionare la pratica. Puoi trovare ulteriori informazioni collegandoti a TRASFERIMENTI IN USCITA Il servizio è rivolto a studenti già iscritti presso l’ Ateneo di Bologna che intendono cambiare sede universitaria e proseguire i loro studi presso altri Atenei. Se intendi trasferirti presso un altro Ateneo devi compilare apposita domanda scaricabile da e farla pervenire alla Segreteria Studenti della facoltà di lettere e filosofia unitamente al libretto universitario e all’indennità richiesta per il trasferimento; potrei scaricare il bollettino per il versamento o pagare on line collegandoti a dopo avere contattato la Segreteria che provvederà ad inserire la previsione di pagamento sul tuo profilo. Puoi trovare ulteriori informazioni collegandoti a:
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Trasferimenti e passaggi: servizio 2
OPZIONI Il servizio è rivolto a studenti iscritti a corsi di laurea di vecchio ordinamento ( lauree quadriennali) o a corsi di laurea (ex DM 509/99) che intendono passare agli omologhi corsi attivati in base al DM 270/04. Se intendi passare dal corso di laurea cui risulti iscritto, all’omologo corso attivato in base al DM 270/04 deve presentare apposita domanda , scaricabile da e pagare l’indennità prevista; potrei scaricare il bollettino per il versamento o pagare on line collegandoti a dopo avere contattato la Segreteria che provvederà ad inserire la previsione di pagamento sul tuo profilo. La domanda di opzione , la ricevuta del versamento , il libretto universitario ed un certificato con gli esami sostenuti dovranno essere presentati alle apposite commissioni insediate presso i dipartimenti di riferimento Puoi trovare ulteriori informazioni collegandoti a PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI LAUREA Il servizio è rivolto a studenti già iscritti presso l’ Ateneo di Bologna che intendono cambiare corso di laurea presso la stessa od altra Facoltà dell’ università di Bologna. Dopo aver effettuato l’iscrizione al nuovo anno accademico devi presentare domanda di passaggio scaricabile da e farla pervenire alla Segreteria Studenti della facoltà di lettere e filosofia unitamente al libretto universitario e all’indennità richiesta per il passaggio; potrei scaricare il bollettino per il versamento o pagare on line collegandoti a dopo avere contattato la Segreteria che provvederà ad inserire la previsione di pagamento sul tuo profilo.
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Piani di studio: servizio 1
Presentazione del piano di studio: Gli studenti iscritti, in regola con le tasse, alle lauree triennali, alle lauree specialistiche e alle lauree magistrali devono fare il piano di studi on-line collegandosi a: Devono presentare il piano di studio cartaceo: · gli studenti che si sono immatricolati come seconda laurea negli anni accademici precedenti; · gli studenti che hanno presentato domanda di opzione oppure di trasferimento oppure di passaggio di corso di studio o curriculum negli anni accademici precedenti; · gli studenti che intendono inserire, tra gli insegnamenti a libera scelta, insegnamenti attivati nei Corsi di laurea a numero programmato Collegandosi a: si stampa il modulo che va compilato indicando una X negli esami scelti e una S negli esami che si intendono sostituire; poi va consegnato o spedito alla segreteria. SCADENZE, il piano di studio deve essere presentato: dall' 1 ottobre al 30 novembre, dall'11 gennaio al 31 gennaio, dal 10 febbraio al 28 febbraio, dal 10 marzo al 31 marzo, dal 10 aprile al 30 aprile, dal 10 maggio al 31 maggio. Periodo di presentazione del piano di studio per il vecchio ordinamento · dall’ 1 ottobre al 31 marzo Per accedere alle informazioni per i piani di studi del vecchio ordinamento:
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Piani di studio: servizio 2
Tutte le informazioni relative all’interruzione degli studi Sospensione La normativa non ti permette di essere iscritto contemporaneamente a due corsi di studio, quindi hai l'obbligo di chiedere la sospensione degli studi nei seguenti casi: 1) iscrizione a scuole di specializzazione, 2) iscrizione a dottorati di ricerca, 3) iscrizione a master universitari di I e di II livello. Il modulo ed ulteriori informazioni le puoi trovare nel sito (il libretto va consegnato in segreteria): Interruzione Se non rinnovi l’iscrizione per almeno un anno accademico, al di fuori dei casi di sospensione, interrompi gli studi. Se intendi riprendere gli studi, devi presentare apposita domanda di ricongiunzione della carriera e sei tenuto a versare, per ogni anno di interruzione, una tassa di ricognizione nella misura stabilita dagli Organi Accademici, consulta il sito Decadenza Se sei iscritto a corsi del nuovo ordinamento (DM 509/99 o DM 270/04), decadi se non consegui tutti i crediti previsti dal tuo piano di studi entro il termine del terzo anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato a livello nazionale, decadi entro il termine del quarto anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso (N.B. Per gli iscritti fino all'anno accademico 2006/2007 incluso, il computo degli anni di iscrizione fuori corso ai fini della decadenza decorre dall’anno accademico 2008/2009). Se sei iscritto a corsi del vecchio ordinamento (antecedente al DM 509/99), decadi se non sostieni esami per otto anni accademici consecutivi all’anno dell’ultimo esame o a quello di ultima iscrizione in corso, se più favorevole. Il modulo lo puoi scaricare dal sito (il libretto va consegnato in segreteria) Rinuncia La rinuncia gli studi è un atto formale con il quale interrompi unilateralmente il tuo rapporto con l’Università. E’ molto importante sapere che si tratta di un atto irrevocabile. La dichiarazione di rinuncia, si effettua presentando alla Segreteria studenti competente il modulo di rinuncia in marca dal bollo da € 14,62 con allegato il libretto universitario Il modulo ed ulteriori informazioni le puoi trovare nel sito
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Piani di studio: servizio 3
Domande di laurea Modalità e scadenze per la presentazione dei documenti necessari per l'ammissione all'esame finale di laurea entro i seguenti termini: · 15 maggio per laurearsi nella I sessione · 15 settembre per laurearsi nella II sessione · 15 gennaio per laurearsi nella III sessione Per le lauree triennali il modulo è scaricabile dal sito: e va compilato con una marca da bollo € 14,62. Il bollettino della tassa di laurea è scaricabile dal sito Per gli ordinamenti previgenti e le lauree specialistiche il modulo è scaricabile dal sito: e va compilato con un marca da bollo da € 14,62.
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Riconoscimento esami: FAQ
Accesso ai corsi - Riconoscimento crediti Ho i requisiti per l'iscrizione a una laurea specialistica (o magistrale) e ho sostenuto esami in un corso di laurea (di durata triennale) che non ho terminato. Questi esami possono essere riconosciuti nella specialistica (o magistrale)? Sì, gli esami possono essere riconosciuti. Se hai presentato Rinuncia agli studi sul corso di laurea non terminato, dovrai però pagare l'indennità stabilita dagli Organi Accademici.
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