La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gilda degli Insegnanti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gilda degli Insegnanti"— Transcript della presentazione:

1 Gilda degli Insegnanti
Padova TFA Speciali

2 POSSONO ACCEDRE AI PERCORSI SPECIALI di T. F. A. I DOCENTI:
CHI PUO’ ACCEDERE POSSONO ACCEDRE AI PERCORSI SPECIALI di T. F. A. I DOCENTI: Di ogni ordine e grado, compresi gli ITP e i docenti di scuola dell’infanzia e primaria Che non siano di ruolo Che siano sprovvisti di abilitazione o idoneità alla classe di concorso o posto richiesti Che abbiamo almeno 3 anni di servizio prestato in scuole statali, paritarie o in Centri di formazione professionale Che abbiano maturato detto servizio dal 1999/2000 fino al 2011/2012 incluso NB: un docente già abilitato che stia prestando servizio in una classe di concorso nella quale non è abilitato, può partecipare ai TFA Speciali se possiede i tre anni di servizio di cui almeno uno prestato nella classe richiesta, conseguito entro il 2011/12

3 Controllare la tabella ministeriale:
REQUISITI DI ACCESSO IL SERVIZIO E’ VALIDO SE PRESTATO ESSENDO IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO PREVISTO DALLA NORMATIVA VIGENTE Controllare la tabella ministeriale:

4 COME CALCOLARE IL SERVIZIO UTILE
in ogni anno scolastico, tutte le supplenze svolte, per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento, fino al raggiungimento di 180 giorni di servizio anche non continuativi; oppure un servizio ininterrotto svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali (legge n. 124 del 3/5/1999, art. 11, comma 14); gli aspiranti che abbiano prestato servizio in più anni e in più di una classe di concorso optano per una sola di esse (per esempio se un docente ha lavorato per 2 anni nella A245 e 1 anno nella A345, può scegliere in quale delle due classi abilitarsi; fatto salvo il requisito dei 180 giorni o di un periodo che va dal 1° febbraio agli scrutini finali); ai fini del calcolo è valido anche il servizio prestato sul sostegno, purché la nomina sia avvenuta dalla graduatoria specifica per ordine di scuola e classe di concorso

5 COME CI SI ISCRIVE Per l’iscrizione verrà aperta una finestra su “Istanze on line” dove tutti i docenti, interessati alla selezione, inseriranno la propria candidatura entrando nel sistema con le proprie credenziali.

6 PROVA INIZIALE Verrà predisposta una prova per determinare la suddivisione dei docenti nei tre anni 2012-’13, 2013-’14 e 2014-’15. Tale prova non costituisce sbarramento all’iscrizione, ma il suo risultato è parte del punteggio di abilitazione. Per ciascun aspirante il sistema genera casualmente una prova costituita da 70 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti: capacità logiche: 30 quesiti capacità di comprensione del testo: 30 quesiti lingua straniera: 10 quesiti I quesiti sono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di valutazione.

7 CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELLA PROVA
Sotto la soglia di 43 risposte la prova è valutata 0 punti. Dalla n. 43 alla n. 70 : le risposte esatte valgono: punti, le risposte non date valgono: 0 punti, le risposte errate valgono: – 0,50 punti, fino ad un massimo di 35 punti.

8 COME SI SVOLGONO I TFA SPECIALI
Per lo svolgimento dei TFA Speciali sono previsti un totale di 41 CFU da ottenere secondo tale suddivisione: GRUPPO CREDITI ATTIVITA’ A 15 Didattica generale e speciale B 18 Didattica disciplinare C 3 Laboratorio tecnologie didattiche D 5 Elaborato finale TOTALE 41 Abilitazione

9 PERCORSI SPECIALI PER SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Gli aspiranti che hanno diritto ai corsi speciali devono essere in possesso di: titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico , o comunque conseguiti entro l'a.s ; almeno tre anni di servizio specifico  nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria

10 SVOLGIMENTO DEI PERCORSI
I corsi SI SVOLGERANNO nelle sedi di Atenei e AFAM individuati d’intesa tra i rettori e gli USR Le lezioni si svolgeranno (di massima): - nel pomeriggio - di sabato - con possibili concentrazioni nei periodi di sospensione delle attività didattiche delle scuole

11 ASSENZE Da sottolineare che, come previsto all’art. 4 comma 4, «la frequenza dei corsi è obbligatoria. Le assenze sono accettate nelle percentuale del 10% di ciascun insegnamento».

12 ESAME SINGOLI INSEGNAMENTI
Per ciascuno degli insegnamenti seguenti durante il percorso di studio, sono previste: una prova scritta una prova orale (una prova pratica di laboratorio per gli insegnamenti tecnico-pratico o per le classi di concorso che prevedano l’uso del laboratorio) Per accedere all’esame finale i corsisti devono riportare una valutazione di almeno 18/30 in ciascuno degli insegnamenti previsti.

13 ESAME FINALE L’ESAME FINALE consiste nella redazione, illustrazione e discussione di un elaborato, di cui è relatore un docente del corso, che coordini l’esperienza professionale pregressa e le competenze acquisite

14 CALCOLO PUNTEGGIO DI ABILITAZIONE
Il punteggio di abilitazione, espresso in centesimi, è dato dalla somma dei seguenti punteggi: PUNTI ATTIVITA’ 35 Prova nazionale di ingresso 50 Media esami dei singoli insegnamenti (rapportata in cinquantesimi) 15 Esame finale TOTALE 100/100 (minimo 60/100)

15 PERCORSO DI ABILITAZIONE
L’allegato A (punto 6) si conclude con una precisazione importante: «Il percorso speciale abilitante non è ripetibile. Il mancato superamento delle prove o un risultato inferiore a 60 centesimi nell’esame finale preclude la possibilità di conseguire l’abilitazione attraverso procedure riservate [TFA Speciali], ferma restando la possibilità di conseguire l’abilitazione attraverso i percorsi [ordinari] di tirocinio formativo attivo».

16 SPENDIBILITÀ DEL TITOLO
L’abilitazione consente di: partecipare ai futuri concorsi ordinari; inserirsi nella II fascia delle graduatorie d’istituto.


Scaricare ppt "Gilda degli Insegnanti"

Presentazioni simili


Annunci Google