La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Criteri e strumenti per la creazione di prove di verifica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Criteri e strumenti per la creazione di prove di verifica"— Transcript della presentazione:

1 Criteri e strumenti per la creazione di prove di verifica
2) Tecniche del testing “oggettivo” Gianfranco Porcelli

2 L’illusione dell’oggettività
Oggettive in senso tecnico sono le prove di verifica con quesiti che ammettono una sola soluzione esatta, univoca e chiaramente predeterminata. Rimane soggettiva la scelta: del problema di apprendimento da controllare, dei vocaboli nel quesito, del tipo di prova, ecc. Parliamo quindi di riduzione della soggettività.

3 I test al computer Rimane l’ansia da test
può aggiungersi la poca pratica della tastiera o la novità delle procedure Si possono somministrare solo prove oggettive Consentono l’analisi dei punteggi e dei quesiti

4 Le prove “oggettive” Ammettono per ciascun quesito una sola soluzione corretta, chiaramente predeterminata oppure, più raramente associano a ciascuna delle possibili scelte un punteggio predeterminato Conseguenza: il tutto può essere automatizzato

5 I tre parametri di base Il livello di competenza (da A1 a C2)
Il livello linguistico (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale-semantico, testuale-pragmatico) Il tipo di quesito

6 Tipi di prove oggettive
Scelta multipla singola Scelta multipla plurima Completamento (inclusi vari tipi di cloze) Abbinamento o “incastro” Riordino (di lettere nella parola, di parole nella frase, di frasi nel testo) Raggruppamento o “Wordpool” Concordanze

7 WORDPOOL LESSICALE (livelli A1, A2)
Raggruppa correttamente le parole volo / spiaggia / biglietto / salotto / pista ciclabile / zona pedonale / caminetto / semaforo / anticamera / marciapiedi / sottopassaggio / specchio / tappeto / pedone / crociera / scala IN CASA / NELLA CITTÀ / IN VACANZA

8 SCELTA SINGOLA (diversi livelli)
grammaticale lessicale parafrasi con cartelli (con immagine)

9 Scelta singola (grammaticale – A1)
Scegli l’alternativa corretta Il mio nome ______________ Luigi. sono / è / siamo A1 e A2: tre alternative altri livelli: quattro alternative Nessuna scelta binaria (giusto / sbagliato o vero / falso)

10 Scelta singola (lessicale – A1)
Scegli l’alternativa corretta La mia amica Lucia è ______________ : si occupa dei bambini dell’ospedale della sua città. infermiera / casalinga / poliziotta

11 Scelta singola (con immagini – A2)
Scegli la risposta corretta Il cartello indica che: è vietato fare il bagno è proibito usare i bagni pubblici non è possibile accedere al gabinetto

12 SCELTA MULTIPLA (C2) Scegliere tutte le frasi contenenti espressioni che indicano un contrasto: …al contrario di… [nessun contrasto] …invece di… …anziché… …per contro…. (testo omesso per rispetto del copyright)

13 RIEMPIMENTO ALL’INTERNO DEL TESTO (diversi livelli)
Riempimento all’interno del testo – grammaticale Riempimento all’interno del testo – lessicale sinonimi (C2)

14 Riempimento all’interno del testo – grammaticale
Sei in vacanza a Taormina in bassa stagione e parli a un altro turista. Completa il brano scegliendo tra le opzioni date Avevamo solo ____ giorni da trascorrere a Taormina e quindi abbiamo scelto questa vacanza. Ci è costato molto ____ volare fin qui – direi che questa vacanza ci costa molto ____ del previsto. E sulle spiagge non c’è quasi ____, così le abbiamo ____ per noi. Ieri siamo andati in gita a Piazza Armerina. qualche / poco / tutte / nessuno / meno / pochi

15 Riempimento all’interno del testo – lessicale
Completa il brano scegliendo tra le opzioni date Michele è incerto sulla sua professione futura. Sa che ________ guadagna bene, ma non è mai stato bravo in matematica e contabilità. A volte pensa che gli piacerebbe fare __________ come suo cugino Vito, ma non ama parlare in pubblico. Siccome gli piacciono gli animali a volte pensa che dovrebbe fare _________ ma il percorso di formazione è molto lungo, e siccome gli va l’idea di prendersi cura delle persone penserebbe di fare ________ ma gli orari e turni sono pesanti e non si guadagna molto. l’infermiere / il veterinario / il giornalista / il ragioniere / l’avvocato / il geometra

16 Sinonimi (C2) Trascinare l’opzione corretta in ogni spazio […] non hanno né _____1_____ né coda, […] tenere sempre sveglia l’_____2_____ degli spettatori; […] con una _____3_____ logica degli eventi, […] dalla _____4_____ capacità inventiva […].   generosa / testa / fertile / allerta / concatenazione / capo / attenzione / combinazione (soluzione: 1. capo; 2. attenzione; 3. concatenazione; 4. fertile) (testo omesso per rispetto del copyright)

17 ABBINAMENTO SINGOLO (diversi livelli) “VERTICALE”
sintattico lessicale nomi composti parola / definizione termine / definizione parola / immagine

18 Abbinamento sintattico
Abbina le due parti appartenenti alla stessa frase se i treni non fossero stati in ritardo Non sono partito ha causato il rinvio della partenza Lo sciopero dei treni non sono potuto partire Sarei partito per lo sciopero dei treni A causa dello sciopero dei treni se i treni avessero fatto dei ritardi si è verificato a causa del ritardo dei treni

19 Abbinamento lessicale: i nomi composti
Abbina le parole per formare dei composti urti tempera roba guarda vendita copri lapis para sedile fogli

20 Abbinamento lessicale: parole e definizioni
Abbina le parole con la loro definizione tiene i capelli in ordine. Il pettine serve per telefonare. Il notes serve per asciugarsi. Il portafogli contiene gli indumenti. L’armadio serve per scrivere gli appunti. contiene denaro e documenti.

21 Abbinamento lessicale: definizione dei termini
Abbina i termini con la loro definizione Il processo che converte l’anidride carbonica in composti organici uando l’energia solare. Effetto serra Il processo per il quale la Terra si riscalda quando l’atmosfera trattiene il calore del sole. Estinto Non più esistente in alcun luogo della Terra Habitat Il luogo dove una pianta o un animale vive e cresce naturalmente. Evoluzione Il lentissimo processo nel quale le creature cambiano e si adattano sempre più al loro ambiente. La scienza che studia gli organismi viventi.

22 Abbinamento di parole e immagini
Abbina le immagini all’aggettivo corrispondente affamato triste adirato calmo nervoso felice 1. ………………………………………………….. 2. …………………………………………………….. 3. ………………………………………………………… 4. …………………………………………………………

23 ABBINAMENTO SINGOLO “ORIZZONTALE” (diversi livelli)
pragmatico / registro pragmatico per screening tipologie testuali – C1

24 Abbinamento pragmatico (“orizzontale”) – B1
Abbina ciò che PENSI e ciò che DICI in una situazione formale:  Non sono soddisfatto.   Non sono assolutamente d’accordo.    Non ti credo    E’ sbagliato  E’ sicuro che sia giusto? Mi spiace ma proprio non posso concordare con lei. Non sono sicuro. Mi lasci pensare ... Purtroppo, non mi soddisfa del tutto.., Capisco il suo punto di vista, ma temo di non poter essere d’accordo con Lei. Lei sta scherzando, vero?!

25 La frase adatta alla situazione
Trova la reazione adatta alle seguenti situazioni 1. Vuoi lavorare durante il fine-settimana ma hai lasciato a casa le chiavi dell’ufficio. Pensi per un quarto d’ora a come potresti entrare nel palazzo. Poi improvvisamente arriva un collega con la chiave. Potresti dire:” “ 2. Hai appena passato un esame per il quale hai studiato molto e ne parli a un amico. 3. Non vedi l’ora di incontrare di nuovo un amico italiano che non vedi da anni. 4. Qualcuno inaspettatamente ti chiede di sposarlo/a. Non immaginavi I suoi sentimenti verso di te e inoltre sei molto innamorata/o di un’altra persona. Non vedo l’ora! / Ne sono proprio soddisfatto. / Sono molto contento di me stesso. / Grazie al cielo! / Che sorpresa! / Attendo a breve tue notizie!

26 Abbinamento pragmatico (per screening)
Completa i minidialoghi Qualcuno può prendere la telefonata?  ……… Mi servono dei francobolli.  …… Che ne dici di una tazza di tè?  ……… Non ho tempo per questo.  ……… Te lo preparo. Rispondo io. Lo devo fare io? Vuoi che vada a prenderteli? Vuoi che te lo faccia io? Devo farlo io.

27 Tipi di testo (C1) Tutti questi testi hanno a che fare con I fiori. Individua la fonte di ciascun testo dall’elenco in fondo. Scegli una sola opzione. A. Le rose rampicanti sono un ottimo investimento – possono allietare il vostro giardino anche per anni. Piantatele in modo che salgano sugli archi o salgano lungo pareti e cancellate. Se ben curate si possono alternare ad altri rampicanti come clematidi o caprifogli. Consegna: 4 settimane.. B. Coltivare le piante stagionali in vaso significa creare ottime combinazioni di colori per il patio. In primavera primule e polyanthus con un’amplissima gamma di colori – dal rosa al viola all’arancio. Ma per dare al patio un aspetto sofisticato e di stile, limitate I colori a due o tre sfumature ben armonizzate. C. Fate sei fiori grandi con le foglie, usando il lato disegnato della carta per I fiori e il lato a strisce per le foglie. Fate tre fiori piccoli usando il lato rigato della carta. Fissate I fiori su gambi di filo di ferro di 30 cm. Avvolgete nella carta crespata o metteteli in un vaso per presentarli come dono. Una pubblicità / Un articolo di rivista / Istruzioni per lavori artigianali / Una voce di enciclopedia / Un bando di concorso / Un brano di un romanzo

28 ABBINAMENTO MULTIPLO testi autentici – B1
parafrasi / chi ha fatto che cosa – B2 pragmatico – C2

29 Abbinamento multiplo – testi autentici
Jane would like […]. Sheila is looking for […] Emma would like to […] John has a new job in Paris and wants to […] Tine is […] and would like […]. Michael is looking for […] Jim would like to […] Pavel would like to attend […] (testo omesso per rispetto del copyright)

30 Parafrasi: chi ha fatto che cosa B2
You are going to read four pieces of an article in which four people describe their best teacher. Choose from the people (A – D). The people may be chosen more than once A. Veronique Tadjo: […] B. Helen Mirren: […] C. Nisha Ishtiak: […] D. Suzanne Terry: […] My teacher taught more than one member in my family My teacher might have preferred me to choose a different career My teacher made contact after I left school My teacher taught in an unusual physical position My teacher pointed me in the direction of a successful career My teacher decided what to teach by responding to my interests My teacher was also doing another job My teacher put an emphasis on what pupils expressed, not the way they expressed it (testo omesso per rispetto del copyright)

31 Le concordanze KWIC (C1, C2)
afferma che (1) “la lingua consiste di ___ grammaticalizzato, non di gramma e inglese, AMIRAL. Poi gli studiosi di e in particolare il Dr JOHNSON, e attraverso una maggiore attenzione al , significa dar senso – ai vocabo l concreto bisogna tenere conto sia del accessibile da parte degli stude aboli. Pensate che il BASIC English, un selezionato di 850 parole, conti mmatica come struttura è subordinata al e il primo principio, che li as li COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA: IL Torino, UTET-Libreria, __ sservazione dei dati e dall’analisi del molto più che dalle astrazioni g gli usi delle mappe concettuali; * il nelle tecniche enigmistiche e lu le sono un esercizio di grammatica o di ? Secondo alcuni autori (e autric nomico: essendo limitata laquantità di che si può apprendere in un dete ”. La prima è che la focalizzazione sul – inteso nell’accezione più ampi e usano i vocaboli che preferiscono; il della ricezione è necessariament siano tra i fattori in basi ai quali il si organizza nella nostra mente; secondo M. Lewis * la falsa dicotomia /grammatica * il concetto di SIN migliore comprensione della natura del nella naturale manifestazione de di possibili impieghi nella didassi del inglese e della testualità.8 Tor nza: in quella sulla scelta casuale del nelle grammatiche e nei libri di esercizio e quiz; * la saldatura tra e pronuncia; * la natura e gli rtificiosità della contrapposizione tra e grammatica. Definite v. Zer

32 RIORDINO ELEMENTI Riordino testo (diversi livelli)
Riordino dialogo – A2 (non riordino di lettere nelle parole [anagrammi] o delle parole nella frase)

33 Riordino testo (diversi livelli)
Riordina il testo Ha convinto il prof. Bianchi dell’Università di Monza a fare una ricerca sull’argomento. Il prof. Bianchi e il suo gruppo hanno esaminato più di donne. Il dott. Rossi sostiene da tempo che c’è un legame tra la dieta e l’acne. Non sono stati trovati legami tra l’acne e I cibi tradizionalmente sospetti come il cioccolato e le patatine. Alle donne è stato chiesto di compilare un questionario sulla loro alimentazione e i loro problemi di acne. Il dott. Rossi sostiene da tempo che c’è un legame tra la dieta e l’acne.

34 Riordino dialogo – A2 Riordina il dialogo
Ciao Stefania! Sono appena uscita dal lavoro. No, ho cambiato lavoro. Ora lavoro in centro. Ciao Lucia! Cosa fai da queste parti? Ah bene, così ci vedremo molto più spesso! Come dal lavoro? Non lavoravi fuori città? Certo! Mangiamo insieme uno di questi giorni? Ciao Lucia! Cosa fai da queste parti?

35 La ponderazione Il peso di ciascun sub-test all’interno del test
il peso di ciascun (tipo di) quesito all’interno di un subtest Sono procedimenti soggettivi, da tarare sulla base degli esiti delle esperienze

36 prognosi – diagnosi / 1

37 prognosi – diagnosi / 2

38 prognosi – diagnosi / 3

39 prognosi – diagnosi / 4

40

41 Contatti


Scaricare ppt "Criteri e strumenti per la creazione di prove di verifica"

Presentazioni simili


Annunci Google