La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un po’ di logica!!! Martino , Damiano , Giacomo e Giovanni sono medico , avvocato , tabaccaio , ed ingegnere , ma non nell'ordine indicato . Sapendo che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un po’ di logica!!! Martino , Damiano , Giacomo e Giovanni sono medico , avvocato , tabaccaio , ed ingegnere , ma non nell'ordine indicato . Sapendo che."— Transcript della presentazione:

1 Un po’ di logica!!! Martino , Damiano , Giacomo e Giovanni sono medico , avvocato , tabaccaio , ed ingegnere , ma non nell'ordine indicato . Sapendo che : a) Giovanni ha sposato la sorella dell'ingegnere , che a sua volta ha sposato la sorella del medico b)Giacomo è figlio unico , non si è sposato ed è molto amico del tabaccaio c)Damiano è amico del fratello dell'ingegnere ma non conosce nessuno dei suoi parenti sapresti dire chi è il medico , l'ingegnere , l'avvocato ed il tabaccaio?

2 Soluzione Dalla prima affermazione deduciamo che:
se Giovanni ha sposato la sorella dell'ingegnere, allora Giovanni non e' ingegnere Dalla seconda affermazione deduciamo che: se Giacomo e' figlio unico, allora non può avere una sorella che abbia sposato Giovanni, quindi Giacomo non e' ingegnere Se Giacomo e' figlio unico, allora non può avere una sorella che abbia sposato l'ingegnere, quindi Giacomo non e' medico Se Giacomo e' molto amico del tabaccaio, allora Giacomo non e' tabaccaio Dalla terza affermazione deduciamo che: se Damiano e' amico del fratello dell'ingegnere, allora Damiano non e' ingegnere Se Damiano non conosce nessuno dei parenti del fratello dell'ingegnere, allora non conosce l'ingegnere e nemmeno sua moglie che e' la sorella del medico, quindi Damiano non e' medico

3 Possiamo scrivere così
                      MEDICO    TABACCAIO   INGEGNERE    AVVOCATO GIACOMO      non è             non è                  non è                   è GIACOMO FA L’AVVOCATO.                         MEDICO     TABACCAIO   INGEGNERE DAMIANO        non è                  è                      non è DAMIANO FA IL TABACCAIO.                            MEDICO   INGEGNERE GIOVANNI               è               non è GIOVANNI FA IL MEDICO.                                     INGEGNERE MARTINO                              è MARTINO FA L'INGEGNERE.

4 Oppure così Giacomo Damiano Giovanni Martino Medico Tabaccaio
Ingegnere Avvocato Giacomo O X Damiano Giovanni Martino

5 Proviamo a costruire insieme la soluzione

6 a)Giovanni ha sposato la sorella dell'ingegnere , che a sua volta ha sposato la sorella del medico
b)Giacomo è figlio unico , non si è sposato ed è molto amico del tabaccaio c)Damiano è amico del fratello dell'ingegnere ma non conosce nessuno dei suoi parenti sapresti dire chi è il medico , l'ingegnere , l'avvocato ed il tabaccaio?

7 Giovanni ha sposato la sorella dell'ingegnere
medico tabaccaio ingegnere avvocato Giacomo Damiano Giovanni Martino o

8 Giacomo è figlio unico , non si è sposato ed è molto amico del tabaccaio Giovanni ha sposato la sorella dell'ingegnere , che a sua volta ha sposato la sorella del medico medico tabaccaio ingegnere avvocato Giacomo Damiano Giovanni o Martino o o o X o o o

9 Damiano è amico del fratello dell'ingegnere ma non conosce nessuno dei suoi parenti (neanche la moglie dell’ingegnere che è la sorella del medico) medico tabaccaio ingegnere avvocato Giacomo Damiano Giovanni o Martino o o o X o o X o o o X o o x o


Scaricare ppt "Un po’ di logica!!! Martino , Damiano , Giacomo e Giovanni sono medico , avvocato , tabaccaio , ed ingegnere , ma non nell'ordine indicato . Sapendo che."

Presentazioni simili


Annunci Google