Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Come opera l’addetto stampa …
l’imbuto in testa i media visti dall’ufficio stampa Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
2
Istituzioni pubbliche Azienda / PA Organizzazione
>>>> Consumatori Istituzioni pubbliche Partner Fornitori Media Gruppi di influenza Comunità finanziaria Trade Pubblico interno Azienda / PA Organizzazione Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
3
A ognuno il suo pubblico
i media, e concretamente i giornalisti (non i lettori!), rappresentano per l’ufficio stampa il pubblico immediato e specifico di riferimento definire e conoscere l’interlocutore: requisito fondamentale e obiettivo strategico La stampa non è un’unica realtà, i giornalisti non sono tutti uguali I media sono un mondo a parte, un paese “inospitale” Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 3
4
>>>> i quotidiani i media visti da fuori
jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 4
5
un pubblico consapevole e influente
Circa 60 testate in Italia Più di 24 milioni di lettori (Audipress 2010/III) Più di 14 milioni di uomini e quasi 10 milioni di donne >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
6
i quotidiani più letti (Audipress 2010/III)
La Gazzetta dello sport: La Repubblica: Corriere della Sera: Leggo: City: perché l’ufficio stampa jjjjjjjjjjjjjjjjj Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 6
7
i più diffusi (Ads, novembre 2010)
Corriere della Sera: La Repubblica: La Gazzetta dello Sport (Lunedì): La stampa: Il Sole 24 Ore: >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
8
diffusione, radicamento e autorevolezza
quotidiani stranieri: poca diffusione, grande autorevolezza quotidiani a diffusione nazionale grande pubblico (spesso radicati in un territorio) pubblico specializzato di partito o d’opinione free press quotidiani a diffusione locale: fortemente radicati, ma poco influenti al di fuori del proprio territorio Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
9
>>>> le agenzie i media visti da fuori
jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 9
10
la finestra delle redazioni sul mondo
Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
11
il grande motore delle notizie
Ansa: 2500 notizie al giorno il 45/50% delle notizie pubblicate dai giornali riprendono i lanci d’agenzia nuove società editoriali multimediali, che forniscono notizie (e prodotti editoriali) non solo agli altri organi di informazione ma anche a istituzioni, organizzazioni, portali Primo filtro selettivo > Ampia e immediata diffusione Varietà e moltiplicazione delle agenzie Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
12
>>>> i periodici i media visti da fuori
jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 12
13
settimanali News magazine (informazione) Rotocalchi (intrattenimento)
Supplementi dei quotidiani Specializzati (femminili, spettacolo, economici) Poco più di 23 milioni di lettori (più donne che uomini) Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
14
i più diffusi (Ads, novembre 2010)
Sorrisi e Canzoni Tv: Dipiù: Famiglia Cristiana: Oggi: Dipiù Tv: Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
15
I mensili più diffusi (Ads, novembre 2010)
Automobile Club: Messaggero di S. Antonio: Focus: Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
16
>>>> le radio e le tv i media visti da fuori
jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 16
17
radio (Audiradio I trimestre 2010)
Notiziari, contenitori, intrattenimento 42,8 milioni di ascoltatori giornalieri Le più ascoltate, al giorno: Rai Radiouno: Radio Deejay: RTL 102.5: Rai Radiodue: Radio nazionali, locali, circuiti, satellitari, web Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
18
>>>> Televisioni
Reti nazionali: Rai, Mediaset, La7, All Music Circuiti televisivi: Port Tv, Italia 9 Network, Odeon Tv, Super Six Emittenti locali: oltre 150 su 20 regioni Tv tradizionale: 91,7% di fruitori settimanali sul totale della popolazione (Censis 2009) Tv satellitare: 35,4% Digitale terrestre: 28% Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
19
i tg della sera (Auditel – settembre 2010)
Tg Regioni Tg Tg Studio Aperto Tg Tg La Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
20
>>>> internet i media visti da fuori
jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 20
21
Internet (Audiweb – dicembre 2010)
Proprietà Dominio Utenti unici giorno medio Microsoft MSN/Windows Live/Bing Wind Libero.it Telecom Italia Virgilio.it Yahoo! Yahoo.it >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
22
Web 2.0: ogni persona è un media
Dai quotidiani online ai portali, dai blog, a facebook: i confini dell’ufficio stampa tradizionale Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
23
>>>> i media visti da dentro
jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 23
24
Il lavoro delle redazioni, la vita dei redattori
Uomini e caporali: l’organizzazione gerarchica di una testata Chi fa la macchina del giornale, chi scrive Chi scrive di cosa: giornalisti specializzati e redattori generalisti tempi e orari di lavoro: l’agenda e le riunioni di redazione Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
25
Come opera l’addetto stampa …
l’interesse principale e comune ad ogni media Come opera l’addetto stampa … la ricerca della notizia Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
26
le notizie nell’imbuto
>>>> Agenzie Quotidiani Radio Tv Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
27
Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
28
Conflitto d’interesse
Media e aziende hanno interessi, passioni, progetti diversi e spesso divergenti I giornali sono prodotti industriali e vivono del loro successo (in termini economici: più vendite, più pubblicità) Pubblicano solo notizie interessanti o utili per i lettori (e per l’editore) Scovare queste notizie all’interno della propria azienda è il compito dell’ufficio stampa >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
29
La comunicazione non è mai neutra
Non c’è visibilità senza posizionamento Non si potrà mai avere il controllo totale sull’informazione Passare la notizia è il modo migliore per controllarla Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.