La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione La fruizione della Biblioteca Digitale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi ROMA TRE: comportamento e opinioni degli utenti nellindagine conoscitiva (tesi di Arianna Battaglia) La fruizione della Biblioteca Digitale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi ROMA TRE: comportamento e opinioni degli utenti nellindagine conoscitiva (tesi di Arianna Battaglia)

2 Biblioteca Digitale Definizione: un sistema che realizza le funzioni fondamentali di una biblioteca nellambito di raccolte di documenti digitali distribuite in rete. Caratteristiche: si tratta di una biblioteca immateriale nella quale vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti elettronici, gestiti e catalogati elettronicamente. Elementi propri: Utente Utente Collezione digitale Collezione digitale Accesso al sistema.Accesso al sistema. Definizione: un sistema che realizza le funzioni fondamentali di una biblioteca nellambito di raccolte di documenti digitali distribuite in rete. Caratteristiche: si tratta di una biblioteca immateriale nella quale vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti elettronici, gestiti e catalogati elettronicamente. Elementi propri: Utente Utente Collezione digitale Collezione digitale Accesso al sistema.Accesso al sistema. Arianna Battaglia

3 Emeroteca Virtuale Sezione dedicata ai periodici elettronici allinterno della Biblioteca Digitale I periodici elettronici (o e-journal), si suddividono in due gruppi: ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). Sezione dedicata ai periodici elettronici allinterno della Biblioteca Digitale I periodici elettronici (o e-journal), si suddividono in due gruppi: ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). Arianna Battaglia

4 Unindagine sul campo 1. Scopo 2. Progettazione 3. Analisi dei dati

5 0 10 20 30 40 50 60 70 69 % 31 % FemminaMaschio Quesito n° 1: Sesso

6 Quesito n° 2: Corso frequentato 2% 13% 3% 2% 6% 32% 40% 0 5 10 15 20 25 30 35 40 45 DISSAIFEEPCFSRUMASSIFEMASTERNon specificato SDESFP

7 Quesito n° 3: Conosce il servizio di Emeroteca Virtuale? 80% 20% 0 10 20 30 40 50 60 70 80 NoSi

8 Quesito n° 4: Quale ritiene essere il motivo della non conoscenza del servizio? Altro 5% Scarsa o inesistente pubblicità dellAteneo 62% Preferenza per la biblioteca classica 21% Poco interesse per tutto ciò che è "virtuale" 12%

9 Quesito n° 5: Ora che ne è venuto/a a conoscenza, ritiene che possa essere un servizio utile? No 19% Si 81%

10 Quesito n° 6: Cosa le piacerebbe trovare su Emeroteca Virtuale? 25% 14% 26% 10% 0 5 10 15 20 25 30 Approfondimenti per lo studio Testi d'esameMateriali variAltroNon so

11 Quesito n° 7: Pensa che Le possa servire come approfondimento nella sua attività di studio? Si 53% No 14% Probabilmente 33%

12 Quesito n° 8: Ha mai utilizzato il servizio di Emeroteca Virtuale? No 81% Si 19%

13 Quesito n° 9: Come è venuto/a a conoscenza dellesistenza dell Emeroteca Virtuale? Dal questionario 40% Dal personale della biblioteca 8%Da amici/colleghi 21% Attraverso il sito web d'Ateneo 15% Altro 16%

14 Quesito n° 10: Da quanto tempo utilizza i servizi dell'Emeroteca Virtuale? Meno di un mese 33% 1 - 6 mesi 29% 6 mesi - 1 anno 13% Più di 1 anno 25%

15 Quesito n° 11: Per quale scopo utilizza l'Emeroteca Virtuale? Ricerca materiale per la tesi 10% Ricerca testi 50% Altro 10% Approfondimenti per gli esami 30%

16 Quesito n° 12: Che tipo di ricerca effettua generalmente? 22% 14% 41% 23% 0 20 60 quali ho riferimento Le riviste che Ricerche per autore Ricerche per parole chiave Articoli specifici Potrebbero interessare

17 Quesito n° 13: L'utilizzo dell'Emeroteca Virtuale Le ha permesso di venire a conoscenza di riviste utili per la sua attività di ricerca/studio che non aveva mai consultato in precedenza? No 66% Si - numerose 6% Si - una/alcune 28%

18 Quesito n° 14: Che cosa crede dovrebbe essere cambiato? Altro 17% Nulla 6% Non so 11% Maggiore publicità del servizio 17% Modalità d'accesso 49%

19 Quesito n° 15: Quali motivi la spingono al non utilizzo?

20 Quesito n° 16: Utilizza la versione elettronica di una rivista anche quando può trovarne una copia in edizione a stampa nella biblioteca più vicina? Sempre Spesso

21 Quesito n° 17: Abitualmente stampa gli articoli che le interessano?

22 Quesito n° 18: Salva gli articoli che le interessano per una successiva consultazione sul PC?

23 Quesito n° 19: Indichi qual è, a suo parere, il principale vantaggio dell'utilizzo di periodici elettronici

24 Quesito n° 20: Indichi qual è, a suo parere, il principale svantaggio dell'utilizzo di periodici elettronici

25 Quesito n° 21: Se può accedere ad una rivista sia in formato elettronico sia su carta,quale preferisce consultare?

26 Conclusioni generali 1.Formazione (personale e utenti) 2.Modalità di accesso

27 ConclusioniConclusioni 1.A Formazione: personale bibliotecario Criticità emerseCriticità emerse a)carenza di personale (in numero e formazione) b) mancanza di una specializzazione nelle risorse digitali Soluzioni proposteSoluzioni proposte a) ottimizzazione delle risorse professionali b) formazione e aggiornamento

28 ConclusioniConclusioni 1.B Formazione: Utenti Criticità emerseCriticità emerse a) scarsa conoscenza e utilizzazione delle risorse e dei servizi digitali b) modalità tradizionali di ricercare e usare linformazione

29 ConclusioniConclusioni 1.B Formazione: Utenti Soluzioni proposteSoluzioni proposte Sensibilizzare e formare lutenza (incontri, seminari, tutorial on line ecc.)Sensibilizzare e formare lutenza (incontri, seminari, tutorial on line ecc.) In particolare, per gli studenti: seminari informativi con esercitazioni pratiche già dal I anno con conseguente attribuzione di crediti formativi e inserimento delluso delle risorse digitali nella didattica

30 Criticità emerseCriticità emerse a)Limitate postazioni b)Inadeguata struttura logistica c)Uso prevalente dei PC della biblioteca per scopi personali e non istituzionali d)Impossibilità di fruizione dellEmeroteca Virtuale dal PC personale ConclusioniConclusioni 2. Modalità daccesso

31 Soluzioni proposteSoluzioni proposte a.adeguare le postazioni e lambiente alle esigenze dellutenza b.adeguare le dimensioni dellaula dove sono ospitati i computer per il prestito bibliotecario c.monitorare leffettivo utilizzo (ed eventuali limitazioni nelluso personale – per es. posta elettronica) d.consentire laccesso allEmeroteca Virtuale utilizzando il proprio PC da casa tramite un sistema di autenticazione (matricola/password) ConclusioniConclusioni 2. Modalità daccesso

32 Sviluppo di collezioni digitali specifiche per il settore delle Scienze della FormazioneSviluppo di collezioni digitali specifiche per il settore delle Scienze della Formazione Promozione di periodici e banche dati bibliografiche (es.JSTOR) già possedute e accessibiliPromozione di periodici e banche dati bibliografiche (es.JSTOR) già possedute e accessibiliConclusioniConclusioni Inoltre, le collezioni digitali…


Scaricare ppt "Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione."

Presentazioni simili


Annunci Google