La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S"— Transcript della presentazione:

1 Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S
Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S. Infanzia – S. Primaria – S. Secondaria di I grado) F.s. D’Orazio Valentina a.s /2013 Promozione percorsi in verticale tra classi-ponte: Laboratori Prove didattiche condivise in ingresso e in uscita Promozione di iniziative per l’ORIENTAMENTO… INTERNO passaggio S. Infanzia / S. Primaria passaggio S. Primaria / S. Secondaria di I grado ESTERNO Classi terze di S. Secondaria Coordinamento Revisione CURRICOLO D’ISTITUTO per apportare integrazioni dettate dalle Nuove Indicazioni ministeriali del 2012

2 Percorsi in verticale tra classi-ponte: laboratori
Obiettivo: garantire una minima socializzazione di spazi, di pratiche e di stili di insegnamento-apprendimento dell’Ordine scolastico successivo favorendo il superamento di ansie, il controllo emotivo e l’interesse degli alunni. RISULTATI MONITORAGGIO ONLINE Percorsi espletati: Rappresentazione teatrale sulla Shoah, laboratorio scientifico, di lettura, di cinematografia e musicale (canto corale e ed. al ritmo con strumenti musicali) Laboratori presso Itas: Cellula animale e vegetale, osservazione del seme e sua composizione Considerazioni: - I percorsi, altamente operativi, hanno permesso il raggiungimento dell’obiettivo iniziale nonostante la carenza di risorse materiali e gli orari scolastici non sempre conciliabili tra docenti di Ordini diversi. - Il grado di collaborazione tra i docenti delle classi-ponte è stato BUONO così come il livello di coinvolgimento mostrato dagli alunni e le relazioni stabilite da questi ultimi con compagni e docenti dell’altro Ordine. Particolarmente interessanti sono stati i laboratori espletati nell’ l’Itas e curati dal Prof. Dell’Oste: gli stessi hanno rappresentato una importante novità per i nostri alunni che hanno approfondito nei laboratori argomenti prettamente curriculari. Suggerimenti: intensificazione degli incontri – continuità durante l’anno scolastico; nei lab. dell’Itas offrire agli alunni l’opportunità di realizzare personalmente esperimenti vista la presenza di strumenti; visite di inizio e fine anno scolastico in giornate ben definite e organizzate.

3 LABORATORI CONTINUITA’ PRESSO ITAS - Cellula animale e vegetale (classi 5 Primaria + I Sec. di I grado) - Osservazione del seme e sua composizione (classi 5 anni + 1 Primaria)

4 Percorsi in verticale tra classi-ponte: PROVE DIDATTICHE

5

6 RISULTATI MONITORAGGIO ONLINE PROVE DIDATTICHE
Le prove didattiche… sono state ampiamente utilizzate dai docenti delle classi interessate; hanno sicuramente agevolato la valutazione in entrata o in uscita dell’alunno; la forma grafica (caratteri, immagini…) è risultata abbastanza chiara nelle prove del passaggio Primaria / Secondaria, mentre va migliorata nelle prove dell’altro passaggio (S. dell’Infanzia/S. Primaria); generalmente l’alunno ha rivelato un buon grado di familiarità con la tipologia delle prove a cui è stato sottoposto; si ritiene necessario riproporre le suddette prove negli anni scolastici successivi con gli opportuni miglioramenti: - eliminare alcune prove ritenute complesse poiché anticipatarie di argomenti da affrontare successivamente; - eliminare alcune prove ripetitive (sullo stesso nucleo tematico); - (in Italiano) integrare con prove di arricchimento lessicale e di produzione e/o manipolazione di testi; (in matematica) predisporre più provesullo stesso nucleo tematico; - allegare le prove al Curricolo d’Istituto in modo da rendere le stesse facilmente scaricabili e fotocopiabili.

7 ORIENTAMENTO INTERNO: ultimo anno S. Infanzia
ultimo anno S. Primaria

8 ORIENTAMENTO ESTERNO: classi terze S. Secondaria di I grado
Iniziative promosse per favorire la scelta consapevole dell’Ordine scolastico successivo e considerazioni: Attività PRE - ISCRIZIONE; Considerazioni POST-ISCRIZIONE.

9 Attività di PRE – ISCRIZIONE
Elaborazione e somministrazione di TEST per offrire all’alunno la possibilità di… RIFLETTERE SU SE STESSO (Questionario 1 “ Scelte e abitudini ” ) vd. SITO WEB SCOPRIRE IL LIVELLO DI INTERESSE PER I VARI SETTORI SCOLASTICI (Questionario 2 “ Che cosa farò da grande? ”) vd. SITO WEB 2) Analisi nuovo impianto organizzativo S. Secondaria di II Grado (dalla Riforma della S. Secondaria di I Grado del 1° Settembre 2010)

10 (visite locali e lab. ITAS)
3) Raccolta e socializzazione delle proposte formative provenienti dai vari indirizzi di S. Superiore con allestimento di bacheche riassuntive nei tre Plessi di S. Secondaria di I Grado (visite locali e lab. ITAS) 4) Inviti alle S. Secondarie di II grado per la partecipazione alla giornata di OPEN DAY del 30 /01/2013 (Nel rispetto di una doverosa e legittima informazione alle famiglie le delegazioni invitate sono state accolte nell’aula magna dell’Itas e hanno avuto atteggiamenti sobri e discreti nella considerazione che la scuola ospitante ha indirizzi di S. Superiore)

11 Considerazioni POST-ISCRIZIONE
CLASSI 3A – 3B – 3C – 3D (tot. 56 alunni) ISCRIZIONI S. SUPERIORE A.S / 2014 S. SECONDARIE II GRADO INDIRIZZI SCELTI ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO SETTORE ECONOMICO industriale alunni Amm., Finanza e nautico alunno Marketing alunno agrario alunno Turismo alunno LICEI SCIENTIFICO alunni LINGUISTICO alunni ARTISTICO alunni ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE DEI SERVIZI SETTORE IND. E ARTIG. alberghiero alunni manutenzione e assistenza ser. socio-sanit alunno tecnica alunni

12 CONFRONTO TRA … SCELTA DI ORIENTAMENTO DELL’ALUNNO CON PARERE DEI GENITORI E DEI DOCENTI ( DATI RILEVATI DALLA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO 3- vd. allegato) OSSERVAZIONI: Generalmente le scelte degli alunni coincidono con i pareri dei genitori e questi ultimi concordano pienamente con l’indirizzo espresso dagli insegnanti; nel caso di incertezze da parte dell’alunno e dei genitori questi ultimi esprimono fiducia nei confronti dell’indirizzo espresso dal Consiglio Orientativo. In pochi casi si registra quanto segue: i genitori non esprimono alcun parere lasciando al proprio figlio ampia libertà di scelta; nel caso di 3 pareri discordi l’alunno si iscrive all’indirizzo da lui espresso sin dall’inizio; nel caso di 2 pareri discordi (genitori e docenti) l’alunno segue il consiglio dei genitori; alcuni eccessi: i docenti consigliano un indirizzo professionale ma l’alunno sceglie un Liceo adducendo simili spiegazioni: “…per seguire l’amico”, o “… per soddisfare la richiesta dei genitori”!

13 Coordinamento revisione CURRICOLO D’ISTITUTO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI ALANNO (PE) CURRICOLO DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Alanno, 26 Giugno F.s. Ins. D’Orazio Valentina


Scaricare ppt "Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S"

Presentazioni simili


Annunci Google