La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Nunzia Iannone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Nunzia Iannone"— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Nunzia Iannone
Progetto Maggio dei Monumenti Castelnuovo Docente responsabile Prof.ssa Nunzia Iannone ARGOMENTI TRATTATI: ● Iconografia del Maschio Angioino nel contesto urbano dal XVI al XX secolo; ● Miti e leggende legati al castello; ● Descrizione storica del monumento: il Castello, l’archeologia sottostante, l’Arco di Trionfo, il vestibolo e la porta bronzea, la Cappella Palatina, quella delle Anime del Purgatorio e di S. Francesco di Paola, la Sala dei Baroni, il Museo Civico.

2 CALENDARIO DELLE LEZIONI - INCONTRI:
● n. 3 lezioni a scuola ognuna di 3 ore in orario extracurriculare; ● n. 2 sopralluoghi al Maschio Angioino, ognuno di 4 ore in orario extracurriculare; ● n. 3 lezioni di 2 ore in orario extracurriculare in lingua inglese, francese, spagnolo; ● gli studenti, alla presenza di uno dei docenti con funzioni di tutor, saranno impegnati nel mese di maggio col seguente orario: sabato 09,00 – 14,00. MODALITA’ DI ISCRIZIONE - PARTECIPAZIONE: ● il progetto è rivolto a circa 40 studenti del terzo, quarto, quinto anno di corso che si iscriveranno nel mese di febbraio e seguiranno le attività fino a maggio; ● la partecipazione verrà monitorata dai docenti a mezzo di schede che registreranno lo svolgimento delle attività; ● verrà, inoltre, monitorato il servizio svolto dagli allievi tramite schede che registreranno il numero dei turisti che fruiranno della guida turistica con particolare riferimento alla nazionalità; ● a conclusione delle attività verrà redatta dalla responsabile del progetto una relazione finale che illustrerà le attività svolte e gli obiettivi conseguiti.

3 OBIETTIVI: ● sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del patrimonio artistico della città e, in particolare, del periodo storico riguardante il monumento adottato; ● fornire un servizio di guida turistica in occasione del Maggio dei Monumenti a Napoli; ● utilizzare le varie lingue straniere per le illustrazioni delle opere d’arte contenute nel castello. OBIETTIVI: ● sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del patrimonio artistico della città e, in particolare, del periodo storico riguardante il monumento adottato; ● fornire un servizio di guida turistica in occasione del Maggio dei Monumenti a Napoli; ● utilizzare le varie lingue straniere per le illustrazioni delle opere d’arte contenute nel castello. maggio 2011 maggio 2010


Scaricare ppt "Prof.ssa Nunzia Iannone"

Presentazioni simili


Annunci Google