La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici."— Transcript della presentazione:

1 Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici. Pulite e lavate accuratamente le foglie,quindi pulite le radici e tagliatele a pezzi di 5cm circa. Buttate queste ultime in acqua bollente,aggiungete un poco di sale e lasciate bollire a fuoco moderato per una quindicina di minuti dopo aver coperto. Aggiungere quindi le foglie, coprite e proseguite la cottura, non trascurando di alzare la fiamma prima di aggiungere le foglie e di riabbassarla non appena l’acqua inizia nuovamente a bollire . Il tempo di cottura varia a seconda della stagione e del periodo vegetativo della pianta, ma è bene non scordare che se si vuole ottenere un buon alimento non è mai il caso di cuocere troppo la verdura ed è preferibile consumarla “al dente” .Quando si procede alla cottura del tarassaco è inoltre molto importante, anzi essenziale, recuperare il brodo di cottura, che costituisce un vero e proprio decotto concentrato, che potrà essere consumato in ragione di ml al giorno, da parte di coloro che soffrono di ritenzione idrica.

2 Pulire lavare accuratamente le foglie di tarassaco.
Tarassaco soffritto 800 g foglie di tarassaco,100g pancetta affumicata,3 spicchi d’aglio, olio extra vergine di oliva ,sale e pepe. Pulire lavare accuratamente le foglie di tarassaco. Lessarle in poca acqua salata e scorarle. Far soffriggere il tarassaco lentamente nell’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e la pancetta tagliata a dadini.

3 Zuppa di ortiche Ingredienti: 2 chili di punte e foglioline d’ortica; 100 grammi di pancetta o prosciutto grasso e magro; 600 grammi di pomidoro freschi ben maturi; un peperoncino; una cipolla rossa; 2 spicchi d’aglio; 4 uova; olio extra-vergine d’oliva; sale; 400 grammi di pane casereccio di almeno 4-5 giorni. Esecuzione: Tenere un po’ a bagno le punte tenere e le foglioline dell’ortica. Lavarle bene. In un tegame a bordi medi e fondo spesso, meglio se di rame, preparare un soffritto con la pancetta o il prosciutto (un’unica fetta, dell’una e dell’altro) tagliati a cubetti, la cipolla e 2 spicchi d’aglio, ovviamente sfogliati, tritati grossolanamente, da buttare nell’olio molto caldo. Girare col mestolo di legno e dopo 2 minuti aggiungere i pomidoro freschi passati. Subito dopo, versare 3 o 4 bicchieri d’acqua bollente, o di brodo di carne, vero, e l’ortica. Abbassare il fuoco e far andare, coperto, per una ventina di minuti. Affettare il pane raffermo a fette sottili e disporlo sul tondo delle scodelle o zuppierine. Aprire un uovo alla volta, depositarcelo sopra (se si è sicuri della sua provenienza, altrimenti va cotto in camicia, cioè rotto nell’acqua bollente che gira e tolto dopo 3 minuti) e poi depositano sul pane. Versarci sopra, col ramaiolo, il contenuto del tegame e aspettare che si intiepidisca. Il sale si può mettere un attimo prima dell’ortica.

4 Minestrone di riso e ortiche
Ingredienti:Ingredienti per 4 persone:500 g di punte di ortica, 200 g di riso, 40 g di burro, 2 uova, 3 cucchiai di grana grattugiato, 1 lt e 1/2 di brodo, 2 cucchiai di ricotta fresca, sale e noce moscata. Preparazione: E' un piatto stagionale: infatti le ortiche si trovano solo in primavera e in estate.Pulite e lavate le ortiche e lessatele senza aggiungere acqua (sarà sufficiente quella rimasta dal lavaggio). Poi scolatele, strizzatele e fatele rosolare con il burro per 5 minuti circa. Regolate di sale. In una ciotola, sbattete le uova con un po' di sale. Fate bollire il brodo, unitevi il riso e lessatelo. Nel frattempo lavorate in una terrina le ortiche con 2 cucchiai di grana, uova, ricotta , sale e noce moscata, fino a ottenere un composto omogeneo. Prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungetevi poco alla volta il composto, mescolando velocemente. Travasate poi la minestra in una zuppiera che avrete fatto scaldare precedentemente in forno a 50 gradi e servite con il grana rimasto.D'inverno usate gli spinaci, utilizzando lo stesso procedimento.

5 Minestra d’ortiche 1 tazza di riso integrale,2 manciate di tenere foglie d’ortica, un cucchiaio extra vergine d’oliva, maggiorana,un pizzico di sale. Fare anzitutto insaporire dolcemente qualche foglia di ortica nell’olio, poi coprire con una tazza d’acqua calda e ,quando bolle, unire il riso, le rimanenti foglie di ortica precedentemente tritate, il sale e la maggiorana. Spengere subito e portare in tavola con una grattugiata di formaggio ( a piacere).

6 Tarassaco Gattarelli Passato di erbe selvatiche
Ingredienti.400g di giovani foglie d’ortica, 250 g di giovani foglie di tarassaco, 200g di foglie di gattarello, 100g di bietolina selvatica, 50g di punte di asparagi selvatici, un cucchiaio di foglie di basilico tritato, un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritato, 4 patate di media grandezza, una cipolla, ¼ di tazza di olio extra vergine d’oliva, sale, poco peperoncino rosso. Pulire e lavare accuratamente le foglie di ortica, di tarassaco, di gattarello, di bietolina selvatica e le punte di asparagio. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Pulire e tritare grossolanamente la cipolla e farla imbiondire nell’olio, quindi unire tutti gli Aggiungere un litro d’acqua, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 40 minuti a pentola coperta. Passare le verdure con un mixer, aggiustare di sale, mescolare e quindi portare in tavola ben caldo, servendo magari con dei crostini di buon pane integrale e abbondante parmigiano grattugiato. Tarassaco Gattarelli

7 borragine Tortino di erbe selvatiche
50g di ricotta fresca, una manciata di ortica, un mazzetto di erba cipollina, una manciata di tarassaco, una di gattarelli, una di borragine, 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di timo, di maggiorana e sale. Per la pasta a sfoglia: due cucchiai di farina semintegrale di frumento, un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, sale, timo. Preparare la pasta sfoglia: impastare velocemente gli ingredienti con un paio di cucchiai d’acqua, lavorare il tutto per 5 minuti e quindi lasciar riposare per ¼, coperto. Stendere poi la pasta in sfoglia su un piano infarinato e ricoprire con essa una teglia, pizzicottando i bordi così da formare un cestino in cui poter poi adagiare il ripirno d’erbe. Per preparare il ripieno procedere così: lavare, asciugare e tritare piuttosto finemente tutte le erbe, quindi sbattere in una terrina la ricotta, sino a renderla soffice e morbida. Incorporare allora le erbe tritate, la maggiorana, l’olio, un poco di sale. Infine versare nel cestino di pasta ed infornare per una mezz’ora circa. borragine


Scaricare ppt "Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici."

Presentazioni simili


Annunci Google