La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione."— Transcript della presentazione:

1 L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA
Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione ai tre indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni

2 SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA (S)  COORDINAMENTO CON FISICA (F) E CHIMICA (C )
EE IT COM CONOSCENZE Il Sistema solare e la Terra Dinamicità della litosfera; fenomeni sismici e vulcanici I minerali e loro proprietà fisiche; le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche – Il ciclo delle rocce L’atmosfera; il clima; le conseguenze delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile , desertificazione, grandi migrazioni umane Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine, paralleli e meridiani Origine della vita e comparsa delle prime cellule eucariote; organismi autotrofi ed eterotrofi Vita e opere di Darwin: teoria evolutiva, fissismo e creazionismo I virus: relazione tra la loro struttura e la capacità d’infettare una cellula ospite Gli organismi procarioti; caratteristiche strutturali dei batteri Differenze tra cellula animale e cellula vegetale; i cromosomi; la divisione cellulare: mitosi e meiosi

3 Organizzazione didattica
On-site On-line Tipologia blended e-learning integrativo e-learning di supporto (attività in aula e on-line) (materiale disponibile anche on-line)

4 Come è stata utilizzata l’aula virtuale
Per consultare il contenuto della lezione; Per svolgere prove interattive per la riflessione e lo studio di particolari aspetti dei temi trattati; Per visionare e modificare grafici e tabelle; Per visionare appunti e dispense; Per utilizzare software didattici di simulazione di esperienze di laboratorio; Per accedere ad una serie di strumenti di comunicazione: forum e videoconferenze; Per progettare, sperimentare, raccogliere dati; Per realizzare un “laboratorio di idee”.

5 Punti di forza Estensione del tempo per apprendere;
Attivazione di più canali di comunicazione; Miglioramento dell’accesso alle risorse; Buona interazione docente-alunno; Realizzazione di percorsi formativi personalizzati; Offerta “formazione permanente”.

6 Hanno partecipato alla sperimentazione:
Analisi dei risultati Hanno partecipato alla sperimentazione: Docenti delle discipline Scienze della Terra e Biologia, Fisica e Chimica; Docenti di Informatica e Matematica; 195 alunni di 8 prime classi

7 Vantaggi percepiti dagli studenti

8 DOCENTI IMPEGNO GIORNALIERO IN PIATTAFORMA ALUNNI IMPEGNO GIORNALIERO
ATTIVITA’ SVOLTE IN PIATTAFORMA

9 Impegno degli studenti per le modalità di organizzate dalla scuola in piattaforma

10


Scaricare ppt "L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione."

Presentazioni simili


Annunci Google