Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRiccarda Conte Modificato 11 anni fa
1
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA
Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione ai tre indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni
2
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA (S) COORDINAMENTO CON FISICA (F) E CHIMICA (C )
EE IT COM CONOSCENZE Il Sistema solare e la Terra Dinamicità della litosfera; fenomeni sismici e vulcanici I minerali e loro proprietà fisiche; le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche – Il ciclo delle rocce L’atmosfera; il clima; le conseguenze delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile , desertificazione, grandi migrazioni umane Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine, paralleli e meridiani Origine della vita e comparsa delle prime cellule eucariote; organismi autotrofi ed eterotrofi Vita e opere di Darwin: teoria evolutiva, fissismo e creazionismo I virus: relazione tra la loro struttura e la capacità d’infettare una cellula ospite Gli organismi procarioti; caratteristiche strutturali dei batteri Differenze tra cellula animale e cellula vegetale; i cromosomi; la divisione cellulare: mitosi e meiosi
3
Organizzazione didattica
On-site On-line Tipologia blended e-learning integrativo e-learning di supporto (attività in aula e on-line) (materiale disponibile anche on-line)
4
Come è stata utilizzata l’aula virtuale
Per consultare il contenuto della lezione; Per svolgere prove interattive per la riflessione e lo studio di particolari aspetti dei temi trattati; Per visionare e modificare grafici e tabelle; Per visionare appunti e dispense; Per utilizzare software didattici di simulazione di esperienze di laboratorio; Per accedere ad una serie di strumenti di comunicazione: forum e videoconferenze; Per progettare, sperimentare, raccogliere dati; Per realizzare un “laboratorio di idee”.
5
Punti di forza Estensione del tempo per apprendere;
Attivazione di più canali di comunicazione; Miglioramento dell’accesso alle risorse; Buona interazione docente-alunno; Realizzazione di percorsi formativi personalizzati; Offerta “formazione permanente”.
6
Hanno partecipato alla sperimentazione:
Analisi dei risultati Hanno partecipato alla sperimentazione: Docenti delle discipline Scienze della Terra e Biologia, Fisica e Chimica; Docenti di Informatica e Matematica; 195 alunni di 8 prime classi
7
Vantaggi percepiti dagli studenti
8
DOCENTI IMPEGNO GIORNALIERO IN PIATTAFORMA ALUNNI IMPEGNO GIORNALIERO
ATTIVITA’ SVOLTE IN PIATTAFORMA
9
Impegno degli studenti per le modalità di organizzate dalla scuola in piattaforma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.