Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElma Garofalo Modificato 11 anni fa
1
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD
…….DOVE “CRESCERE” INSIEME…….
2
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD
Scuola Secondaria di I Grado scuola che trasforma le Capacità in Competenze,promuovendo il pieno sviluppo della persona Istituto Comprensivo “G.Santini” Secondaria di I Grado Via Valmarana 33 – Noventa Padovana - PD Tel fax Sito:www noventapd.it
3
STRUTTURA dell’I.C.S. "Giovanni Santini”
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD STRUTTURA dell’I.C.S. "Giovanni Santini” L’ Istituto Comprensivo Statale “G. Santini” di Noventa Padovana è formato da: Scuola dell’Infanzia “Il Giardino”– tempo scuola 5 giorni- 4 sezioni Scuola Primaria “A. Frank “– tempo scuola 5 giorni- 10 classi Scuola Primaria “ G. Galilei”- tempo scuola 6 giorni- 12 classi Scuola Secondaria di I grado “ G. Santini” ”- tempo scuola 6 giorni- 15 classi 3
4
Indirizzi generali del POF
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD Indirizzi generali del POF Nel Piano dell’Offerta Formativa sono indicate le scelte culturali, pedagogiche, didattiche e organizzative fatte dall’Istituto“ G. Santini “ per perseguire le finalità della Scuola secondaria di I Grado: Centralità dell’alunno (personalizzazione dell’apprendimento) Scuola come comunità educante (tutti concorrono a creare relazioni interpersonali improntate ai valori comuni) Famiglia coinvolta nella formazione (genitori e docenti collaborano per realizzare un progetto educativo comune) Scuola- laboratorio (attività di progettazione dove il sapere si lega al saper fare)
5
Indirizzi generali del POF
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Indirizzi generali del POF Educazione alla cittadinanza all’interno della comunità locale, nazionale, europea, internazionale (promozione di una personalità matura, responsabile, solidale) Identità culturale della scuola, radicata nel territorio e sua prospettiva interculturale (valorizzazione delle proprie radici e apertura alle altre culture) Consolidamento del patrimonio linguistico e comunicativo ( padronanza lingua italiana e lingue europee) Educazione ai media (conoscenza del linguaggio informatico, maturazione senso critico )
6
Il Percorso d’apprendimento nella Secondaria di I Grado
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Il Percorso d’apprendimento nella Secondaria di I Grado La scuola secondaria di I grado porta a compimento il I ciclo dell’istruzione, accompagnando gli alunni Nell’acquisizione dell’alfabetizzazione di base della cultura Nella promozione della pratica consapevole della cittadinanza attiva (senso di responsabilità ed etica della responsabilità) Nell’elaborazione del senso della propria esperienza (orientamento)
7
Il Percorso d’apprendimento nella Secondaria di I grado
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Il Percorso d’apprendimento nella Secondaria di I grado Lo studente è al centro dell’azione didattica Le sue abilità e capacità potenziali si devono trasformare in competenze effettive Un ragazzo è riconosciuto ”competente” quando: fa ricorso a tutte le capacità di cui dispone utilizza le conoscenze (Saperi) e le abilità (Saper fare) apprese per agire, in una determinata situazione, in modo personale e adeguato a rispondere a un bisogno, a risolvere un problema, a eseguire un compito, a realizzare un progetto.
8
Il Patto educativo di corresponsabilità
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cos’è Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma (personale scolastico), famiglie e studenti Il suo rispetto è la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell'Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.
9
Il Patto educativo di corresponsabilità
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità (estratto) I docenti si impegnano a: adottare con gli studenti uno stile di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione dei propri percorsi disciplinari esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio; comunicare le valutazioni delle prove scritte, grafiche e orali tramite il libretto personale dello studente.
10
Il Patto educativo di corresponsabilità
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità I genitori si impegnano a: sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici; informare la scuola su eventuali problematiche che possono avere ripercussioni nell’andamento scolastico dello studente; vigilare sulla costante frequenza; giustificare tempestivamente le assenze il giorno del rientro; controllare quotidianamente il libretto personale dell'alunno.
11
Il Patto educativo di corresponsabilità
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Lo studente si impegna a: prendere coscienza dei personali diritti e doveri; tenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutto il Personale e dei propri compagni; rispettare ambienti e attrezzature seguire con attenzione le attività didattiche svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa conoscere e rispettare il Regolamento della scuola Santini.
12
Il Patto educativo di corresponsabilità
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Il Dirigente Scolastico si impegna a: garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità; cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate. Il Personale non docente si impegna a: favorire la comunicazione tra le varie componenti scolastiche: alunni, famiglie, personale scolastico; collaborare, per quanto di propria competenza, nell’assistenza e sorveglianza agli alunni.
13
La scuola secondaria di I Grado
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD La scuola secondaria di I Grado TEMPO SCUOLA anno scol. 2011/2012 30 ore settimanali distribuite su 6 mattinate 36 ore settimanali comprensive di 2 ore di MENSA distribuite su 6 mattinate + 2 pomeriggi –brevi- (Lunedì e giovedì) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Orario del mattino Discipline Progetti e Attività trasversali Approfondimenti disciplinari Orario pomeridiano Primo pomeriggio Secondo pomeriggio Recupero/Approfondimento Discipline Studio assistito Laboratori
14
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
DISCIPLINE anno scol. 2011/2012 Tempo Normale ITALIANO 6 STORIA 2 GEOGRAFIA 1 Approfondimento- Materie Letterarie MATEMATICA 4 SCIENZE TECNOLOGIA INGLESE 3 FRANCESE ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE o ATT. ALTERNATIVA Totale 30 ore
15
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
DISCIPLINE anno scol. 2011/2012 Tempo prolungato ITALIANO 6+2 STORIA 2+1 GEOGRAFIA 1+1 Approfondimento- Materie Letterarie 1 MATEMATICA 4 +1 SCIENZE 2 +1 TECNOLOGIA 2 INGLESE 3 FRANCESE ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE o ATT. ALTERNATIVA mensa Totale ore
16
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD
Progetti anno scol. 2011/2012 Biblioteca Competenze:Conoscere organizzazione e regolamento Biblioteca d’Istituto Conoscere elementi fondamentali del libro Potenziare il piacere della lettura Conoscere direttamente un autore Avviare alla conoscenza dei quotidiani Itinerari di lettura Attività: Lezioni interattive in Biblioteca Uso di schede per indice gradimento libri Prestito libri e CD Incontri con l’autore / illustratore(classi I) Competenze: Incremento della lettura attraverso la conoscenza di chi scrive un libro e di come avviene il processo creativo Attività: Incontri con autori, privilegiando quelli di libri per ragazzi
17
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD
Progetti anno scol. 2011/2012 Progetto Ben-essere Competenze: Conoscenza di sé e creazione di una rete di relazioni con gli altri positive, tese al rispetto ed alla collaborazione Attività: Due incontri per classe (Prime); Tre incontri per classe(Seconde) Sportello -ascolto (Terze) Orientamento Competenze: Consapevolezza delle proprie capacità per riuscire,sulla base di esse, ad immaginare e progettare il proprio futuro, predisponendosi a metterne le basi con appropriate assunzioni di responsabilità. Attività: Incontri per le classi terze con esperti, discussioni ed approfondimenti. Somministrazione test . Organizzazione di mini stage presso le scuole superiori. Sportello -orientamento
18
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD
Progetti anno scol. 2011/2012 Progetto Sport Competenze: Promuovere sani stili di vita Attività: Lezioni specifiche, tornei interni, attività di vela e rafting. Lettore Madrelingua Inglese (cl.II e III) Francese (cl.III) Competenze: sviluppare abilità orali in lingua inglese e francese migliorare le competenze comunicative Attività: Inglese: 6 interventi per classi terze e seconde con conversazioni per il potenziamento e l’ampliamento del lessico e della fluency Francese: 5 ore per classe
19
Progetti-Attività a. sc. 2011/2012
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Progetti-Attività a. sc. 2011/2012 Educazione alla legalità ( cl. III) Competenze: conoscere e rispettare le regole della convivenza civile Attività: letture, discussioni in classe incontro con ex Procuratore della Repubblica di Venezia Lezioni concerto Competenze: Esercitare all’ascolto attento ed attivo Conoscere la funzione della musica nella realtà contemporanea Attività: lezioni concerto in auditorium e presso il Conservatorio Pollini
20
Progetti-Attività a. sc. 2011/2012
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Progetti-Attività a. sc. 2011/2012 Progetto “Olimpiadi dell’interculturalità” mediazione dei conflitti tra i pari (coll. con Università) Competenze: Migliorare le relazioni tra pari, gestire i conflitti Attività: formazione di un gruppo di peer mediators che, supportato da mediatori professionisti, costituirà la risorsa di un centro di mediazione dei conflitti /controversie tra pari, a livello d’Istituto Rappresentazione teatrale in lingua Inglese Competenze: Incrementare la motivazione per lo studio delle lingue comunitarie Attività:partecipazione a spettacoli teatrali in auditorium o presso altre strutture
21
Organizzazione dell’orario a 30 ore settim.
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Organizzazione dell’orario a 30 ore settim. Lun. Mart. Merc. Giov Ven. Sab. 8,15/20 - 9,20 Ora1° 6° 11° 16° 21° 26° 9,20 -10,15 2° 7° 12° 17° 22° 27° 10,15 -11,10 3° 8° 13° 18° 23° 28° 11, ,25 Interv. 11,25 -12,25 4° 9° 14° 19° 24° 29° 12,25 -13,20 5° 10° 15° 20° 25° 30° 13,20 -14,15 14,20 -15,20 15,20 -17,15
22
Organizzazione dell’orario nelle classi a Tempo prolungato(36 ore)
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Organizzazione dell’orario nelle classi a Tempo prolungato(36 ore) Lun. Mart. Merc. Giov Ven. Sab. 8,15/20 - 9,20 Ora1° 6° 11° 16° 21° 26° 9,20 -10,15 2° 7° 12° 17° 22° 27° 10,15 -11,10 3° 8° 13° 18° 23° 28° 11, ,25 Interv. 11,25 -12,25 4° 9° 14° 19° 24° 29° 12,25 -13,20 5° 10° 15° 20° 25° 30° 13,20 -14,20 Mensa 31° Mensa34° 14,20 -15,20 32° 35° 15,20 -16,20 33° 36°
23
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD
Tempo Prolungato L’organizzazione di una scuola a tempo prolungato (36 ore settimanali) consente: Opportunità di studio sussidiario (recupero Italiano e Matematica) Potenziamento delle discipline: 7° ora di matematica, 11° ora di lettere ( un’ora in più di Storia e Geografia in cl. I) Possibilità di studio assistito (affiancamento compiti) Ampliamento degli interessi culturali non strettamente scolastici (laboratori) Valorizzazione e sviluppo di forme diverse di intelligenza (laboratori) Scoperta di attitudini personali con valore orientativo Arricchimento di esperienze comunicative e relazionali
24
Organizzazione delle attività pomeridiane pomeriggio non curricolare
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Organizzazione delle attività pomeridiane pomeriggio non curricolare Studio assistito Affiancare i ragazzi nell’esecuzione dei compiti Suggerire modalità organizzative del lavoro scolastico Proporre strategie e modalità di studio Favorire l’acquisizione di un metodo di studio personale Recupero Riservato al recupero delle abilità di base in Italiano e in Matematica Approfondimento con gruppi di alunni di classi parallele Potenzia le conoscenze e le abilità disciplinari Laboratori
25
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana
Organizzazione dei gruppi “ percorso personalizzato” I nominativi del Recupero e dello Studio assistito sono segnalati dai docenti/dal Consiglio di classe I nominativi dei laboratori e degli approfondimenti sono il risultato di: interessi manifestati direttamente dall’alunno al coordinatore Interessi emersi da eventuali questionari/test
26
Attività pomeridiane T.P. 2011/2012
lunedì Musica Tecnologia Arte Storia geografia Matematica IA 1° ora I A 2° ora I B 5° ora al mattino 7° ora (recupero) giovedì Recupero Italiano Lab. Lettere Studio assistito Lab. scientifico I A + I B 2 ore La valutazione delle attività pomeridiane non curricolari sarà di tipo formativo e riportata nel documento di valutazione sottoforma di comunicazione
27
I laboratori pomeridiani
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD I laboratori pomeridiani I laboratori pomeridiani rientrano nelle aree: linguistico- letteraria, scientifica, linguistico- espressiva. L’alternanza dei gruppi e dei laboratori è in genere quadrimestrale. Nell’arco dell’anno scolastico ogni alunno può seguire due laboratori diversi
28
Attività di laboratorio: il laboratorio scientifico
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Attività di laboratorio: il laboratorio scientifico FASI del METODO SCIENTIFICO Tappe che costituiscono il metodo della RICERCA SCIENTIFICA v Osservare attentamente il fenomeno v Formulare domande, ponendosi l’obiettivo di trovare le soluzioni v Formulare un’ipotesi di soluzione v Provare o sperimentare quanto si è ipotizzato Trarre le giuste conclusioni e formulare una teoria scientifica OSSERVA IL FENOMENO FORMULA Il PROBLEMA FORMULA UN’IPOTESI DI SOLUZIONE PROGETTA UN ESPERIMENTO DI VERIFICA ESEGUI L’ESPERIMENTO NO L’IPOTESI E’ CONFERMATA? FORMULA UNA NUOVA IPOTESI SI ESPONI LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINE
29
Attività di laboratorio: In cucina
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD Attività di laboratorio: In cucina Nel laboratorio di cucina i ragazzi approfondiscono il tema dell’importanza di una sana e corretta alimentazione con attività teoriche e pratiche
30
Chiede l’iscrizione per uno dei seguenti tempi scuola
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD DOMANDA DI ISCRIZIONE Chiede l’iscrizione per uno dei seguenti tempi scuola a) 30 ore settimanali nell’orario del mattino b) 36 ore settimanali comprensive di 2 ore di Mensa con rientro in due pomeriggi-brevi-(lunedì e giovedì) c) Indirizzo musicale + 2 ore (strumento e teoria) Religione Mensa Trasporto scolastico(domanda da recapitare all’Ufficio della Pubblica Istruzione del comune di Noventa entro 21/02/2012)
31
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD
DOMANDA DI ISCRIZIONE Presso l’ufficio di segreteria sarà disponibile il modulo per perfezionare la domanda di iscrizione a partire dal 21 gennaio 2012 La domanda va consegnata entro il 20 Febbraio 2012 La Segreteria è aperta per le Iscrizioni: dal Lunedì al sabato: dalle ore 8,00 alle 10,00 dalle ore 12,00 alle 14,00 Possibilità di Iscrizione on-line sul sito Miur: Scuola in chiaro Chi frequenta una scuola Primaria non del Comune di Noventa Padovana deve presentare domanda d’iscrizione presso l’Istituto frequentato e contemporaneamente compilare la domanda presso la Scuola Secondaria Santini (modulo scaricabile dal sito
32
I.C. “G. SANTINI” Scuola Secondaria di I Grado
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD I.C. “G. SANTINI” Scuola Secondaria di I Grado OPEN DAY Scuola aperta GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2012 DALLE ORE ALLE ORE 16.15
33
I.C. “G. SANTINI” Scuola Secondaria di I Grado
Istituto Comprensivo “G.Santini” Noventa Padovana - PD I.C. “G. SANTINI” Scuola Secondaria di I Grado per ulteriori Informazioni: sito = Telefono =
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.