La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Tecnico Economico “G.Mazzini”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Tecnico Economico “G.Mazzini”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Tecnico Economico “G.Mazzini”
MJFCreations Martina Mattioli Jessica Belia Federico Chiarello Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G.Mazzini” Anno Scolastico Magione (Perugia)

2 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Indice Spiegazione dell’idea Spiegazione del nome e del logo Organigramma/ruoli Ricerca di mercato/grafici Concorrenza Tipo di società scelta Sede della società Pubblicità Accordi commerciali Iter burocratico Strategie di mercato Bilancio di previsione triennale Fabbisogno finanziario Considerazioni e ringraziamenti Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 1

3 Spiegazione dell’idea
Si può inserire nell’ambiente scolastico un oggetto che possa dare comodità e allo stesso tempo allegria? L‘arredamento scolastico è spesso noioso e spento.... di conseguenza abbiamo pensato di creare un cuscino con stoffe colorate ed immagini stampate. La cosa più importante non è comunque solo l’estetica, ma è il fatto che la nostra ditta si occuperà direttamente del riclicaggio di stoffe non sfruttate dalle imprese tessili ,che spesso devono pagare costi aggiuntivi per il loro smaltimento dato che il territorio del lago è formato prevalentemente da industrie tessili. Inoltre il cuscino sarà facile da trasportare perché potrà essere piegato e riposto nello zaino senza occupare troppo spazio.Infine il prodotto potrà essere utilizzato anche al di fuori della scuola! Noi possiamo rispondere a questa domanda! Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 2

4 Spiegazione del nome e del logo
Abbiamo deciso di chiamare la nostra impresa MJFCreations perché sono le iniziali dei nostri nomi. M : Martina Mattioli J : Jessica Belia F : Federico Chiarello Il nostro logo viene rappresentato da un semplice cuscino pronto per andare a scuola e rendere felici i bambini e i ragazzi che lo utilizzeranno!! Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 3

5 Organigramma/ruoli 4 Martina Mattioli, amministratore
Responsabile Jessica Belia marketing vendite e magazzino Federico Chiarello Martina Mattioli, amministratore svolge attività di coordinamento, controllo e di produzione. Jessica Belia, responsabile di marketing svolge attività di pianificazione con funzioni di ricerca, promozioni, e determinazione del prezzo. Federico Chiarello, responsabile vendite e magazzino svolge attività di contabilità organizzata. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 4

6 Ricerca di mercato/grafici
Abbiamo effettuato una ricerca di mercato ponendo 7 quesiti a 20 ragazzi di sesso maschile e femminile, con età compresa tra i 12 e i 19 anni, e di seguito riportiamo i risultati in forma grafica. 1 . Ti piace l’arredamento della scuola? 2. Ti piacerebbe avere una classe più decorata? Magari con qualcosa di colorato? 3. Ti piacerebbe l’idea di avere un cuscino personalizzato? Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 5

7 Ricerca di mercato/grafici
4. Hai mai pensato che alcuni materiali possono essere riutilizzati per creare oggetti scolastici? 5. Acquisteresti un nuovo prodotto in grado di dare un po’ di allegria e vivacità? Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 6

8 Ricerca di mercato/grafici
6. Cosa cercheresti in questo prodotto? 7. Cosa pensi dei prodotti ecologici? Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 7

9 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Concorrenza Dallo studio da noi effettuato , emerge che i nostri maggiori concorrenti sono le grandi imprese specializzate nel settore tessile come Zucchi, Gabel, Bassetti, ed altre ancora .Infatti troviamo i loro prodotti distribuiti in tutto il territorio nazionale ed internazionale attraverso la GDO. Inoltre, soprattutto nel Centro Italia in cui sono presenti diversi distretti tessili(per esempio il distretto di Prato che da solo conta circa aziende tessili ), la concorrenza risulta più accentuata. La nostra impresa , tuttavia ,ha un vantaggio competitivo dato da alcune variabili: - il prezzo basso i materiali di qualità riciclati la clientela ben definita(studenti) Uno svantaggio da noi individuato potrebbe essere che la componente maschile della popolazione studentesca sia poco interessata ad acquistare il cuscino in quanto tipico prodotto domestico. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 8

10 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Tipo di società scelta Abbiamo deciso di creare una S.n.c. (Società in Nome Collettivo), chiamandola “MJF Creations”. La scelta è ricaduta su questa tipologia di società per una serie di motivi è facilmente realizzabile; le spese di costituzione e di gestione sono ridotte; il reddito è imputato in base alle quote di partecipazione; qualsiasi socio, senza il consenso degli altri, non può esercitare per conto proprio o per conto di terzi un’attività concorrente a quella della nostra società. Per i futuri finanziamenti le banche avranno una garanzia in più rispetto alle altre società perché i soci coinvolgono il loro patrimonio personale. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 9

11 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Sede della società Abbiamo pensato di situare strategicamente la nostra società presso il comune di Magione, precisamente in Piazza Simoncini, nelle vicinanze dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Mazzini” che frequentiamo. La scelta è ricaduta su un bilocale di recente costruzione (2002) di circa 60 m², affittato a 450 €/mese tramite regolare contratto di locazione, attraverso un mediatore immobiliare, l’agenzia “Spazio Casa” di Magione. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 10

12 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Sede della società La sede si trova al piano terra, ed è composta da ingresso con sala d’aspetto e reception, ampio ufficio, seconda postazione e un bagno. Inoltre ha impianto di riscaldamento, condizonamento, e illuminazione a faretti. E’ dotata infine di linea ADSL. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 11

13 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Pubblicità Per la nostra pubblicità abbiamo realizzato un’immagine promozionale che vorremmo proporre in diverse soluzioni: -come cartellone pubblicitario, da affiggere inizialmente nelle principali città umbre, come pagina interna di riviste locali, come banner del nostro sito web e della nostra pagina facebook, su brochure e volantini. Abbiamo scelto immagini, colori e un tipo di comunicazione immediati e simpatici, che potessero attirare l’attenzione di bambini e ragazzi, a cui è destinato il prodotto. E’ stata data volutamente enfasi al nostro logo, ben visibile in alto a sinistra, e riproposto anche in basso, accanto alle informazioni relative alla nostra società. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 12

14 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Pubblicità L’immagine ha le dimensioni di un quadrato, e sarà inizialmente utilizzata come volantino e adesivo. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 13

15 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Accordi commerciali Nell’ambito della ricerca dei partner commerciali, la nostra società vorrebbe tentare di stringere accordi con alcune grandi aziende produttrici di zaini e materiale per la scuola, con la finalità di avviare collaborazioni e allargare le nostre prospettive di vendita anche sul territorio nazionale .Di conseguenza, abbiamo inviato un’ ai seguenti grandi marchi: Seven Invicta : Baci & Abbracci: Siamo tutt’ora in attesa di risposta, fiduciosi di poter avviare presto una partnership. Riportiamo l’ inviata: Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 14

16 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Accordi commerciali Spettabile direzione, Le scrivo dall'I.T.E. di Magione (PG); la nostra scuola ha aderito al progetto”A scuola d’ impresa” richiedendoci di trovare nuove idee di prodotti da immettere sul mercato.  La nostra idea è la creazione di un cuscino per studenti da adattare alle sedie di scuola che sia poco ingombrante ed flessibile da poter riporre facilmente nello zaino. Noi vorremmo chiedervi una collaborazione per poter inserire i nostri cuscini nei vostri zaini e così poterli vendere sul mercato. I cuscini potranno essere di vari colori, con immagini personalizzate.  In attesa di risposta Le inviamo cordiali saluti. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 15

17 Iter burocratico Per avviare la nostra attività abbiamo dovuto seguire un preciso percorso burocratico, che si è sviluppato attraverso i punti riportati schematicamente sotto. Atto costitutivo della società in presenza del notaio Iscrizione camera di commercio Richiesta del numero di Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate di via Canali 12, Perugia Segnalazione Certificata Inizio Attività presso il Comune di Magione Iscrizione INAIL Iscrizione INPS Contratti luce, acqua, gas Contratto di Locazione ad uso commerciale Iscrizione all’albo delle impese artigiane Denuncia rifiuti Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 16

18 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Strategie di mercato La nostra strategia di mercato, oltre alla fase di lancio ed oltre ad avere un prezzo a buon mercato, è rivolta alla distribuzione. Per immetterci nel mercato abbiamo considerato le seguenti leve: Price: cosiderato che i materiali utilizzati hanno un basso costo sul mercato, abbiamo stabilito un prezzo abbordabile per tutte le tasche; Product: noi andremo incontro alle esigenze della clientela , offrendo su prenotazione la personalizzazione del cuscino con stampe dei personaggi più famosi; Promotion: la nostra attività si concentrerà in particolare sulle fiere della provincia di Perugia (per esempio Umbria Fiere, fiera dei Morti e mercatini di Natale); Place: la nostra idea è innovativa e di conseguenza abbiamo pensato, dietro ad accordi di natura commerciale, di sponsorizzare a livello nazionale e distribuire il prodotto attraverso grandi marchi (Seven, Invicta, Baci & Abbracci). In questa prima fase la strategia di mercato è quella di distribuire i cuscini a tutte le cartolibrerie della provincia di Perugia. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 17

19 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Prototipo di cuscino Cuscino per sedie scolastiche. In questo caso , la stoffa è di raso , l’imbottitura è di gommapiuma. Le dimensioni sono 40 cm x 40 cm, senza cerniere ma con laccetti , facili da legare. Sia la stoffa che l’imbottitura sono rigorosamente riciclate dalle imprese tessili del comprensorio del lago Trasimeno Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 18

20 Bilancio previsione triennale
Preventivo tecnico Costi d'impianto € ,00 Software € 4.000,00 costi pubblicità € 7.000,00 1 macchine per gommapiuma € 600,00 1 macchina per stampe su tessuto € 2.000,00 3 macchine da cucire € 5.100,00 1 automezzo € 7.500,00 2 tavoli da lavoro € 1.000,00 1 scaffale metallico € 40,00 1 computer 4 sedie € 150,00 1 registratore di cassa € 800,00 Totale immobilizzazioni € ,00 Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 19

21 Ipotesi relativi ai ricavi
Bilancio previsione triennale Ipotesi relativi ai ricavi Per la determinazione del fatturato abbiamo analizzato la popolazione scolastica umbra del 2011 nelle fasce di età : pari a 38776 pari a 37633 Considerando solo le classi iniziali dei vari ordini e gradi e proiettandoci negli anni successivi al Centro Italia e al territorio nazionale, siamo giunti alle conclusioni rappresentate dalla tabella sotto riportata Anni 2013 2014 2015 Numero cuscini prodotti venduti 16.500 28.600 30.000 Prezzo di vendita media a cuscino € 6,50 Ricavi annui previsti Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 20

22 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Bilancio previsione triennale Preventivo economico Anni 2013 2014 2015 RICAVI DELLE VENDITE 100% Consumi di materie prime e sussidiarie 26.895 45.640 48.900 Manodopera diretta (quota dei soci) 35.640 65.780 72.000 Provvigioni 10.725 18.590 19.500 Totale costi variabili 73.260 68,31% 69,94% 72,00% MARGINE DI CONTRIBUZIONE 25,08% 55.890 30,06% 54.600 28,00% Ammortamenti 6.150 6.710 Altri costi fissi di struttura 6.540 8.520, 8.520 Affitto suolo pubblico per fiere 3.150 Totale costi fissi 15.840 14,77% 18.380 8,49% 9,43% REDDITO OPERATIVO 11.055 39,85% 37.510,00 39,95% 36.220 37,43% Oneri finanziari 695 1.570 2.236 UTILE ANTE IMPOSTE 43.430 75.840 75.216 Imposte 1.821 4.028 4.220 UTILE/PERDITA 9.928 35.051 34.235 Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 21

23 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Bilancio previsione triennale Break even point In economia aziendale, il punto di pareggio (break even point o break even, abbreviato in BEP) è un valore che indica la quantità, espressa in volumi di produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria per coprire i costi precedentemente sostenuti.E’ il punto in cui i Ricavi totali risultano uguali ai Costi totali e serve per determinare, all’avvio dell’attività le condizioni di fattibilità dell’impresa.Abbiamo calcolato il BEP per il triennio e abbiamo riportato i risultati in forma numerica e grafica nelle pagine seguenti. Anni 2013 2014 2015 COSTI FISSI 14,77% 8,49% 9,43% COSTI VARIABILI 68,31% 69,94% 72,00% COSTI TOTALI 83,08% 78,43% 81,43% RICAVI TOTALI 100,00% Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 22

24 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Bilancio previsione triennale ANNO 2013 Intervallo Volumi (X) CV CF CT R da 0,00% 14,77% a 100,00% 68,31% 83,08% Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 23

25 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Bilancio previsione triennale ANNO 2014 Volumi (X) CV CF CT R 0,00% 8,49% 100,00% 69,94% 78,43% Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 24

26 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Bilancio previsione triennale ANNO 2015 Volumi (X) CV CF CT R 0,00% 9,43% 100,00% 72,00% 81,43% Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 25

27 Break even point Commento ai risultati
Bilancio previsione triennale Break even point Commento ai risultati Dal diagramma di redditività monometrico, si nota che il punto di equilibrio si attesta (secondo la formula CF/R-CV): - nel 2013 al 46,66% dei ricavi; - nel 2014 al 28,24% dei ricavi; - nel 2015 al 33,67% dei ricavi. Di conseguenza, abbiamo dedotto che, in caso di una scarsa richiesta del prodotto , la nostra impresa avrebbe la possibilità di intervenire, con un ampio margine di manovra, o riducendo il prezzo del prodotto o contraendo la produzione. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 26

28 Fabbisogno finanziario
Sulla base dei risultati rilevati dal bilancio di previsione triennale, riportati nelle pagine precedenti, e di considerazioni generiche sui costi di avvio di un’attività, abbiamo ricavato una serie di informazioni utili sul nostro fabbisogno finanziario necessario concludendo che: i costi di apertura sono pari ad € ; un attivo circolante di €10.000 i costi fissi sono circa € Di conseguenza il nostro fabbisogno totale è di € di cui : € sono finanziati tramite il nostro capitale sociale; € sono di finanziamento grazie ai fondi sull’imprenditoria giovanile; € a fondo perduto. Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 27

29 Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini”
Bilancio previsione triennale IMPIEGHI FONTI ATTIVO CIRCOLANTE 2013 2014 2015 DEBITI A BREVE TERMINE RIMANENZE 2.210 6.751 7.388 verso banche 3.400 2.500 3.000 CREDITI 7.542 19.244 9.696 verso fornitori 8.631 6.000 9.000 debiti diversi LIQUIDITA' 16.028 28.934 17.000 debiti verso soci (quote di utile) 15.000 TOTALE ATTIVO CORRENTE 25.780 54.929 34.084 TOTALE PASSIVO CORRENTE 12.031 23.500 27.000 IMMOBILIZZAZIONI DEBITI A LUNGO TERMINE - MATERIALI 15.790 12.790 48.550 Mutui 22.000 19.373 15.267 - IMMATERIALI 16.850 13.850 10.850 - FINANZIARIE 9.540 13.738 5.452 TOTALE IMMOBILIZZAZIONI 42.180 40.378 64.852 TOTALE PASSIVO CONSOLIDATO PATRIMONIO NETTO 33.929 52.434 56.669 capitale sociale 24.000 riserva volontaria 28.434 32.669 contributi a fondo perduto utile di esercizio 9.929 TOTALE ATTIVITA' 67.960 95.307 98.936 TOTALE PASSIVITA' Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 28

30 Considerazioni e ringraziamenti
Ed eccoci arrivati alla fine della nostra “avventura”: è stata un’esperienza molto impegnativa, ma nello stesso tempo interessante. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato e seguito nella realizzazione di questo progetto!! Classe 4° A Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” Magione (Perugia) 29


Scaricare ppt "Istituto Tecnico Economico “G.Mazzini”"

Presentazioni simili


Annunci Google