Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIlaria Pieri Modificato 11 anni fa
1
0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h Gruppo di Progettazione di Eventi Multimediali Dip. Informatica La Sapienza Paolo Bottoni Anna Labella Claudio Scozzafava Stefano Faralli Mario Pierro,.....
2
Il linguaggio come controllo dei fenomeni naturali 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
3
La musica: un linguaggio formale o un linguaggio naturale? 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
4
Un linguaggio formale 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
5
Alfabeto: insieme finito di simboli, con, eventualmente, metasimboli grammaticali Parole: successioni finite di simboli dellalfabeto, ben formate secondo una grammatica-sintassi Assioma: una parola Regole: riscrivono parti di una parola in altre successioni di simboli. 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
6
0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h F S P A N V C Il gatto mangia iltopo AN
7
Un caso di uso di elementi grammaticali diversi da elementi del linguaggio: larmonia Un caso di riscrittura degli stessi elementi del linguaggio: limprovvisazione o le variazioni 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
8
0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
9
La ricerca di ricchezza di materiale: trasferimento di paradigmi e metodi da un linguaggio ad un altro 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
10
Il calcolatore come aiuto: La grande capacità di calcolo fornisce la materia grezza 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
11
generazione automatica di musica: il gioco è diventato realtà 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
12
Altri tipi di generazione Automi cellulari, catene di Markov, trasformazioni geometriche… 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
13
Matrice di probabilità delle transizioni 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h Assioma : D C D E E E D D D E G G E D C D E E E E D D E D C (Melodia di input) Produzioni:(2/3) C D (1/3) C E (3/10) D C (3/10) D D (4/10) D E CDEFG C2/31/3 D3/10 4/10 E5/11 1/11 F G½1/2
14
Altri linguaggi formali in arte generazione automatica 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
15
Il calcolatore come supporto alla composizione musicale 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
16
Il calcolatore come strumento musicale come tutti gli strumenti, finisce per modificare i comportamenti di chi lo usa 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
17
Dalla simulazione della realtà ad una nuova realtà 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
18
Il calcolatore strumento musicale esploso l'interfaccia verso l'esecutore, il sistema di generazione sonora e il sistema di amplificazione non sono più integrati in un unico oggetto, ma separati e comunicano tramite opportuni flussi di controllo [Tarabella-Bertini 2003]. 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
19
algoritmo e creatività: lartista immagina lalgoritmo 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
20
Un linguaggio naturale 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
21
la musica ha bisogno di uninterazione continua con luomo che la crea e che ne fruisce 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
22
spazio e tempo 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h Suoni ed Immagini Aritmetica e Geometria
23
La spazializzazione della musica 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
24
spazio e velocità: la ricostruzione del tempo 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
25
Struttura distribuita ed interattiva dello strumento 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
26
distribuire il calcolo: casualità e non determinismo 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
27
creatività ed interazione: la composizione musicale nel suo aspetto sociale 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
28
Il controllo dei linguaggi Lo sviluppo della tecnologia informatica permette ora di governare e modificare in tempo reale la produzione di oggetti sonori e di trasformarli facendoli interagire con altri oggetti relativi ad altri linguaggi 0011001000101001110011001001101010 h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.