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PubblicatoCorrado De marco Modificato 11 anni fa
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Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica
FIRENZE Presentazione del Master Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica Necessità di integrazione Università/Ospedale nella formazione del cardiologo Francesco Chiarella
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Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica
FIRENZE Presentazione del Master Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica ANMCO: a che titolo?
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nella formazione del cardiologo
Necessità di integrazione Università/Ospedale nella formazione del cardiologo 380 UTIC: 88% ospedaliere 8% universitarie 4% private 2.331 posti letto: 6.1 PL/UTIC PL UTIC / abitanti Censimento FIC
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RUOLO CENTRALE DELL’UTIC
ANMCO: a che titolo? RUOLO CENTRALE DELL’UTIC Documento di Consenso FIC – SICI-GISE La rete interospedaliera per l’emergenza coronarica Ital Heart J, Dicembre 2005
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Clinical Competence del Cardiologo UTIC
Competenze tecniche auspicabili ecocardiografia transesofagea stimolazione atriale transesofagea overdrive pacing endocavitario pericardiocentesi contropulsazione aortica emofiltrazione / dialisi (CAVH / CAVHD) terapia farmacologica non cardiovascolare (t. antidiabetica, t. antibiotica, etc.)
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Clinical Competence del Cardiologo UTIC
ANMCO: a che titolo? Quanto si impara sul campo Clinical Competence del Cardiologo UTIC Competenze organizzative-manageriali turnover efficiente dei pazienti (disponibilità costante posti letto) interazioni con DEU e altri Reparti dell’Ospedale interazioni con le varie componenti della rete (Centro Hub, Centri Spoke, Emodinamica, Cardiochirurgia) coordinamento dello staff medico continuità assistenziale crescita culturale del personale infermieristico
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ANMCO: a che titolo? .. Sono una parte integrante ed importante dei nostri sforzi continui per migliorare la qualità dell’ assistenza fornita ai pazienti, e , sostanzialmente , per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico acuto. European Heart Journal (2003) 24, 1611–1612
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per validare l’applicazione e l’impatto delle LG e conoscere la realtà regionale
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Registri regionali GestIMA VENERE PRIMA S.O.S. IMA 3 PCI no h/24
20 PCI h/24 (50% dei ricoveri) 14 PCI no h/24 26 UTIC no PCI VENERE 8 PCI h/24 (52,8% dei ricoveri) 3 PCI no h/24 11 UTIC no PCI H no UTIC Registri regionali PRIMA 13 PCI h/24 (50% dei ricoveri) 1 PCI no h/24 17 UTIC no PCI S.O.S. IMA 2 PCI h/24 (27% dei ricoveri) 2 PCI no h/24 4 UTIC no PCI H no UTIC
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I Registri: perchè? Epidemiologia dello STEMI (per la programmazione)
118 Spoke Hub Centrale 118 I Registri: perchè? Epidemiologia dello STEMI (per la programmazione) Percorsi assistenziali (per individuare i punti critici) Outcomes (per migliorare i percorsi terapeutici) Uso delle risorse (per razionalizzare e ottimizzare)
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REGISTRI E CLINICAL COMPETENCE
I registri sono strumenti necessari per verificare i propri standard nei confronti di quelli indicati dalle LG Il confronto fra i registri permette di individuare le criticità I risultati dei Registri vanno condivisi con le Istituzioni per apportare i correttivi necessari I Registri dovrebbero avere carattere “dinamico” e monitorare l’andamento delle criticità
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Analisi dei tempi di trattamento
ANMCO: a che titolo? Analisi dei tempi di trattamento VENERE t° ecg-TBL 31’ t° ecg-pPCI in sede 81’ t° ecg-pPCI trasf ’ GestIMA t° ecg-TBL 34’ t° ecg-cath-lab 81’ t° ecg-PCI rescue ’ t° ecg-TBL 35’ t° ecg-pPCI in sede 90’ t° ecg-pPCI trasf ’ S.O.S. IMA PRIMA t° ecg-TBL 35’ t° ecg-pPCI in sede 84’ t° ecg-PCI trasf ’
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Utilizzo del 118 118 26% 38% 43% 50% 30% BLITZ-1 VENERE S.O.S. IMA
GestIMA PRIMA 26% 38% 43% 50% VENERE 30%
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COMPETENCE E CULTURA LA CULTURA DELLA PREPARAZIONE
LA CULTURA DELLA CONDIVISIONE LA CULTURA DELL’ERRORE LA CULTURA DELLA PROGETTUALITA’ AL CENTRO LA PERSONA, NON IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
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PROFESSIONALITA’ UTIC: luogo della professionalità, dove la professionalità del lavoro del cardiologo ospedaliero si manifesta in ogni atto ed in ogni momento La professionalità traspare nei rapporti con i Pz, con i familiari, ma prima ancora tra chi opera in UTIC (Medici, Infermieri, O.S., Medici degli altri Reparti, tecnici …)
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Continuare ad acquisire competenza specifica
PROFESSIONALITA’ Continuare ad acquisire competenza specifica Lavorare con la maggior accuratezza possibile Non perdere tempo Prevedere tempo per studio /aggiornamento Trarre organicamente informazioni dal proprio lavoro Curare ricerche proprie Contribuire a ricerche nazionali (non solo CRF) Confrontarsi con altre UTIC e con esperti su temi specifici
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RISORSE UMANE “Cultura della preparazione”
RECUPERO DELLA FORMAZIONE “CLASSICA” anatomia - fisiologia - patologia - clinica IMPORTANZA DELLA CLINICA LA CLINICA GUIDA LA TECNOLOGIA AGGIORNAMENTO “PERMANENTE”
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UTIC “Cultura della condivisione”
CONOSCENZE CONDIVISE Conoscere per applicare Conoscere per trasmettere (non tenere per sè la propria competenza) Scambio come sistema: percorso virtuoso dove tutti si cresce COMUNICAZIONE CONDIVISA Migliorare la comunicazione Migliorare la trasmissione delle consegne Il Registro delle Consegne (consegne ben scritte ma anche ben lette) DECISIONI CONDIVISE Attitudine a comunicare e motivare le decisioni cliniche che si prendono
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RISORSE UMANE la “cultura dell’errore”
Errore: fondamentale elemento di crescita, l’errore riconosciuto è un grande maestro Quando non si impara dall’errore? quando si è distratti o pigri, quindi non lo si vede quando non lo si vuol vedere (errore scomodo) L’humus intorno all’errore: negativo: reattivo, accusatorio, strisciante polemicità (involutivo) fecondo: si solleva problema senza paura, si guarda in faccia l’errore (virtuoso)
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RISORSE UMANE la “cultura della progettualità”
Nulla è più opaco della routine La attitudine a migliorare i percorsi e a fare ricerca forma il Medico e migliora la assistenza Procedere per obiettivi
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Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica
Master Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica Necessità di integrazione Università/Ospedale nella formazione del cardiologo
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