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PubblicatoChiarina D amico Modificato 11 anni fa
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Lequità orizzontale in un contesto federale M. Bordignon, A. Fontana, V. Peragine
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2 Motivazioni del lavoro 1/2 Forti processi di decentramento in tutta Europa, Italia compresa; Decentrare risorse e competenze significa sostituire un unico decisore nazionale, con molti locali, rispondenti a elettorati eterogenei; Maggiore varianza territoriale nellofferta dei servizi e delle imposte un ovvio risultato. In parte, è anche il risultato cercato con il decentramento; perché decentrare se no?
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3 Motivazioni del lavoro 2/2 Ma il decentramento può anche generare iniquità non volute, sia di tipo verticale, che orizzontale (il trattamento differenziato degli eguali): Concettualmente semplice il primo, ma molto più complicato il secondo: come distinguiamo tra differenziazione territoriale accettabile e inaccettabile? Importante concettualmente, ma anche sul piano della policy (Cosa decentrare? Come finanziare gli enti locali? Come perequare?)
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4 Obiettivi del lavoro 1/2 Problema: Esistenti misure di HI implicitamente assumono uniformità come benchmark: inutili ai nostri fini (Esempio : addizionali locali Irpef). Questo lavoro: 1) Definire un concetto di equità orizzontale appropriato per un sistema decentrato; 2) Renderlo operativo, misurarne aspetti nel contesto italiano.
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5 Obiettivi del lavoro 2/2 Proponiamo un framework unitario, potenzialmente utile per: confrontare concezioni diverse di equità territoriale misurare le iniquità orizzontali associate a diverse modalità di intervento pubblico disegnare e valutare diversi sistemi di trasferimenti e di perequazione territoriale
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6 Il principio di equità orizzontale richiede il trattamento uguale degli uguali. "Uguali"? => spazio valutativo (Rawls 1971, Dworkin 1981, Sen 1985) " Trattamento uguale"? => criterio distributivo Semplice richiesta di equità procedurale?
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7 Gli uguali: lo spazio valutativo (1/2) A=(a 1,...,a m ; a m+1,...,a m+n ) B=(b 1,...,b m ; b m+1,...,b m+n ) A e B sono "uguali" se e solo se sono uguali nelle prime m caratteristiche le prime m caratteristiche (c. rilevanti) sono una base legittima di discriminazione; le rimanenti n caratteristiche (c. irrilevanti) non lo sono La residenza dell'individuo costituisce una caratteristica rilevante per la discriminazione? La risposta dipende dal tipo di politica pubblica di cui si discute
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8 Gli uguali: lo spazio valutativo (2/2) Testo costituzionale => fonte normativa per la distinzione tra politiche nazionali e politiche locali Definizione: Sono politiche locali quelle per le quali l'insieme delle caratteristiche rilevanti include la residenza; sono politiche nazionali quelle per le quali l'insieme delle caratteristiche rilevanti non include la residenza
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9 Il trattamento uguale 1/2: il criterio distributivo Versione egualitaria: soggetti uguali devono ricevere un trattamento identico qualsiasi disparità di trattamento è fonte di iniquità orizzontale Versione rawlsiana: soggetti uguali devono ricevere un trattamento "non inferiore" ad un livello minimo o essenziale Solo scostamenti verso il basso (nei servizi ricevuti) costituiscono fonte di iniquità orizzontale
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10 Il trattamento uguale 2/2: gli strumenti x: il reddito individuale (unica variabile rilevante, oltre la regione di residenza i) t: imposta nazionale (τ 1,...,τ n ): n imposte regionali n(x,i) = x - t(x) - τi(x) Iniquita orizzontali causati da t? (HI N ) Iniquita orizzontali causati da (τ 1,...,τ n )? (HI R ) HI= HI N+ HI R ?
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11 La matrice normativa Gli uguali Politiche nazionali Politiche locali Il trattamento uguale Versione rawlsianaVersione egualitaria Assioma HENI Assioma HELI Assioma MENI Assioma MELI
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12 - Due definizioni di iniquità orizzontale: (i) n(x h ) n(x k ): HI come differenza nei redditi netti (ii) t(x h ) t(x k ) oppure τ i (x h ) τ j (x k ) : HI come differenza nelle imposte locali o nazionali relative agli uguali ex- ante - I due casi sono distinti: non additività delle HI introdotte dai diversi livelli di governo - Caso in cui τ e' funzione di t? Egualitarismo nelle politiche nazionali Assioma HENI (Horizontal Equity in National Issues): Per tutti gli individui h e k, residenti rispettivamente nelle regioni i e j, se x h = x k allora (i) t(x h ) = t(x k ) e (ii) τ i (x h )=τ j (x k )
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13 Egualitarismo nelle politiche locali L'assioma SHELI implica l'assioma HELI. Assioma HELI (Horizontal Equity in Local Issues): Per tutti gli individui h e k, residenti nella regione i, se xh = xk allora (i) t(x h ) = t(x k ) e (ii) τ i (x h )=τ i (x h ) Assioma SHELI (Strong Horizontal Equity in Local Issues): Per tutti gli individui h e k, residenti rispettivamente nelle regioni i e j, (i) Se x h = x k allora t(x h ) = t(x k ) e (ii) Se x h = x k e i=j allora τ i (x h )=τ j (x h )
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14 Criterio rawlsiano nelle politiche nazionali Ipotizziamo un solo livello di intervento z(x) lo standard minimo corrispondente al reddito x. b(x,h) il livello di servizio ottenuto da un individuo h con reddito x Iniquita' se e solo seb(x,h) < z(x) per qualche individuo h. Assioma MENI (Minimal Equity in National Issues) Per qualsiasi individuo h con reddito x, b(x,h) z(x)
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15 Criterio rawlsiano nelle politiche locali Ipotizziamo un solo livello di intervento z(x,i) lo standard minimo corrispondente al reddito x e alla regione i b(x,h,i) il livello di servizio ottenuto da un individuo h con reddito x e residente nella regione i Assioma MELI (Minimal Equity in Local Issues) Per qualsiasi individuo h con reddito x residente nella regione i, b(x,h,i) z(x,i) Iniquità se e solo seb(x,h,i) < z(x,i) per qualche individuo h e per qualche regione i.
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16 La misurazione delle iniquità orizzontali individuo h con reddito x S(x): gruppo degli uguali in corrispondenza di x τ(x): imposta equa ν(x)=x-τ(x): reddito netto equo t(x)=τ(x)+u(x,h): imposta effettiva pagata dallindividuo h n(x)=x-τ(x)-u(x,h): reddito netto effettivo individuo h Il termine u(x,h) cattura il trattamento differenziato degli uguali introdotto dall'imposta => fonte di HI. L'imposta sarà localmente equa se e solo se u(x,h) e' uguale a zero per tutti gli h in S(x). L'imposta sarà globalmente equa se e solo se u(x,h) è uguale a zero per tutti gli h e per tutti i livelli di x.
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17 La misurazione delle iniquità orizzontali in corrispondenza di S(x) 1. ((t 1 (x),...,t n (x)): HI come dispersione nelle imposte 4. ((ν 1 (x),n 1 (x)),...,(ν n (x),n n (x)): HI come distanza tra redditi netti effettivi e redditi netti equi 1 e 2: versione egualitaria del PEO 3 e 4: versione rawlsiana del PEO 2. (n 1 (x),...,n n (x)): HI come dispersione nei redditi netti 3. ((τ 1 (x),t 1 (x)),...,(τ n (x),t n (x)): HI come distanza tra imposte effettive e imposte eque ((τ 1 (x),t 1 (x)),...,(τ n (x),t n (x)): HI come distanza tra imposte effettive e imposte eque
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18 Measuring HI locally at S(x) 1. HI S(x) = f((t 1 (x),...,t n (x)): HI as dispersion in tax liabilities 4. HI S(x) = d((ν 1 (x),n 1 (x)),...,(ν n (x),n n (x)): HI as distance between actual and equitable net incomes 1 and 2: egalitarian version of the HE principle (HENI, HELI) 3 and 4: minimal equity version of the HE principle (MENI, MELI) 2. HI S(x) = g(n 1 (x),...,n n (x)): HI as dispersion in net incomes 3. HI S(x) = b((τ 1 (x),t 1 (x)),...,(τ n (x),t n (x)): HI as distance between actual and equitable taxes HI S(x) = b((τ 1 (x),t 1 (x)),...,(τ n (x),t n (x)): HI as distance between actual and equitable taxes
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19 The egalitarian version HI as dispersion in post-tax incomes: HI x = I (n 1 (x),...,n n (x)): Local HI HI= x p x LHI x : Global HI HI as dispersion in tax liabilities: HI x R = I (τ 1 (x),..., τ n (x)): Local regional HI HI R = x p x HI x N : Global regional HI HI x N = I (t 1 (x),..., t n (x)): Local regional HI HI N = x p x HI x N : Global national HI Notice: HI < HI N + HI R
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20 The egalitarian version: HI and regional discrimination Consider only one level of intervention and n regions S i (x): equals at x in region i HI i (x) = I((t (x,i),..., t(x,i)): differential treatment for members of S i (x) S(x) = S 1 (x) U …U S i (x) U…U S n (x): equals at x in different regions Aggregating HI i (x) across regions: HI W (x)= i p i,x HI i (x) : differential treatment for members of S(x) within regions Distribution of average tax paid by individuals at x in different regions (this distribution eliminates all inequality of treatment within regions): HI B (x) = I(t 1 (x) 1 n1 (x),…, t n (x) 1 sn (x)): differential treatment for members of S(x) between regions
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21 The egalitarian version: HI and regional discrimination In the case of the mean log deviation: Local HI: HI(x) = HI B (x)+ HI W (x) By aggregating across groups of equals: HI B = x q x HI B (x) HI W = x i q x p i,x HI i (x) In the case of the mean log deviation: : Global HI: HI = HI B + HI W HI W : horizontal inequities for local issues HI B + HI W : horizontal inequities for national issues
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22 The minimal equity version z(x): the minimum standard that should be guaranteed to an individual with income x b(x,h): the actual benefit obtained by an individual h with income x HI if and only if b (x,h)< z(x) for some h Local HI at S(x): LHIx = f (d(z(x),b(x,1)),...,d(z (x),b(x,n)) Let d(z(x),b(x,h) = max{0, 1 – b(x,h)/z(x) ) LHIx= 1/N x h max{0, 1 – b(x,h)/z(x) ) (PGR) Global HI: HI= x p x LHI x : global HI
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23 The minimal equity version: a decomposition z: the minimum standard that should be guaranteed to all individuals b(x,h,i): the actual benefit obtained individual h with income x in region i S i (x): equals at x in region I S(x) = S 1 (x) U …U S i (x) U…U S n (x): equals at x in different regions Local HI at S i (x): LHI i (x)= 1/N i,x h max{0, 1 – b(x,h,i)/z ) Using a decomposable measure (Foster et al. 1984), by aggregating LHI i (x) across regions, local HI at S(x): HI(x)= i p i,x LHI i (x) By aggregating HI(x) over all groups of equals: HI= x p x HI(x) : global HI
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25 HI come dispersione nei redditi netti Lambert and Ramos (1997): LHI x = I (n 1 (x),...,n n (x)): iniquità orizzontale locale HI= x p x LHI x : iniquità orizzontale globale Ed ottengono: RE=VR-HI RE: effetto redistributivo complessivo VR: redistribuzione verticale
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26 HI come distanza tra imposte effettive e imposte eque: una torsione nel senso rawlsiano LHIx = f (d(τ 1 (x),t 1 (x)),...,d(τ n (x),t n (x)) τ h (x) = z(x): standard minimo corrispondente ad x t h (x) = b (x,h): il livello di servizio ottenuto da un individuo h con reddito x Iniquità se e solo se b (x,h)< z(x) per qualche individuo h d(τ h (x),t h (x)) = max{0, z(x)-b(x,h)): HI individuale LHIx= h max{0,z(x)-b(x,h)) : HI locale HI= x p x LHI x : HI globale Scomposizione RE=VR-HI?
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27 U na prima estensione al contesto federale (Bordignon Fontana Peragine, 2005b) 1/2 S(x): gli uguali in corrispondenza di x sullintero territoro nazionale S(x) = (S 1 (x) U …U S i (x) U…U S n (x)): gli uguali in corrispondenza di x nelle diverse regioni LHI i (x) = I((t 1 (i,x),..., t ni (i,x)): disparità di trattamento per i componenti di S i (x) Aggregando LHI i (x) per le diverse regioni: LHI W (x)= i p i,x LHI i (x) : disparità di trattamento per i componenti di S(x) allinterno delle regioni (within regions) Distribuzione dei trattamenti medi per regione: LHI B (x) = I(t 1 (x) 1 n1 (x),…, t n (x) 1 sn (x)): disparità di trattamento per i componenti di S(x) tra le regioni (between regions)
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28 U na prima estensione al contesto federale (Bordignon Fontana Peragine, 2005b) 2/2 Nel caso della mean log deviation: LHI(x) = LHI B (x)+ LHI W (x) Aggregando per gruppi di uguali: HI B = x q x LHI B (x) HI W = x i q x p i,x LHI i (x) Nel caso della mean log deviation: HI = HI B + HI W HI W : iniquità orizzontali per le politiche locali HI B + HI W : iniquità orizzontali per le politiche nazionali
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