Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sistemi innovativi e non convenzionali
Spazi urbani e mobilità Alessandra Libardo
2
"spazio dì contatto" Mantova_ Piazza delle erbe
3
"spazio di spettacolo" Marcello Piacentini, Palazzo del Rettorato, Roma 1936
4
“spazio di circolazione"
Chicago Google Map 2007
5
“la città del futuro” Cantieri
6
La città re-infrastrutturabile
Padova - Arcella
7
La città non re-infrastrutturabile
Verona
8
Lo spazio dei modi di trasporto
Rete stradale per tipo di strada – Anno 2000 Km Composizione % Autostrade 457 1,52 Strade statali 2.381 7,92 Totale 30.042 100 Fonte: Ente Nazionale Strade e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Rete in esercizio di Rfi e regionali, per tipo di trazione (km) Linea elettrificata Linea non elettrificata Totale 588 607 1.195 Fonte: Istat
9
Prestazioni richieste
Accessibilità: capacità di raggiungere un luogo rapidamente ed economicamente. La facilità di accesso influisce sulle decisioni localizzative in modo determinante. Tempo di viaggio Diversa valenza di questi due parametri in relazione alla tipologia di spostamento: -urbano -extraurbano
10
Evoluzione Della Domanda Merci E Passeggeri
Le previsioni del modello ASSTRA-ITALIA-TRT Passeggeri: espansione territoriale: dal centro alle periferie alla città diffusa sviluppo del parco veicolare Forte prevalenza della modalità stradale che meglio risponde alle esigenze della società moderna Merci: aree produttive distribuite sul territorio con sistemi locali di piccole e medie imprese produzione just in time
11
Parco veicolare italiano - 2005
di autovetture motocicli veicoli commerciali altro totale (motocicli, motocarri, autovetture, autobus, autocarri,motrici, altro)
12
Nuovi sistemi di trasporto
Obiettivo: cercare di rispondere in maniera alternativa alle esigenze degli utenti Brevi distanze: capacità e velocità commerciali non rilevanti, ma servizio capillare Media distanza: alta capacità e media velocità
13
Valori di capacità dei diversi modi di trasporto pubblico
Autostrada 2 corsie per senso di marcia ( pp/h)
14
Criteri di definizione
I soggetti interessati: -utente -esercente (gestore del sistema) -costruttore Attenzione al rapporto esercente-utente, ovvero il servizio!!!
15
Discontinuità di spazio (accessibilità)
Mappa metropolitana di Milano
16
Discontinuità nel tempo
17
Discontinuità di rete (itinerari)
Mappa metropolitana di Milano
18
Sistemi non convenzionali
Modificano il rapporto utente-esercente. Ovvero le modalità il servizio: Scopo è eliminare o ridurre una o più discontinuità in modo da avvicinarsi alle prestazioni offerte dal sistema privato
19
Sistemi innovativi Sistemi che NON modificano la modalità di servizio, solitamente si tratta di sistemi ad elevato o innovato contenuto tecnologico che consentono un miglioramento delle prestazioni, pur senza modificare il rapporto utente-servizio
20
Sistemi a nastro Capacità da pp/h Stazione Termini-Roma
21
Maglev linea Shangai-Pudong
22
Nowait transit Capacità da pp/h YANGSAN SOUTH KOREA
23
Veicoli Ibridi Toyota Estima Hybrid Concept: ibrido con trazione integrale elettrica
24
Microvetture
25
VAL Capacità da pp/h x direzione Torino 2006
26
Car sharing Roma
27
Dial Bus - Bus a chiamata
Cremona
28
Taxi collettivo Napoli
29
Personal Rapid Transit (o taxi automatici)
30
Metro-Costa Capacità da pp/h Rimini
31
metropolitana leggera automatica
Miami
32
Transit express way Pittsburg 1965
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.