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Evoluzione del Mercato elettrico
Sassari, 17/01/2013
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Il Processo di Liberalizzazione del Mercato
Evoluzione Mercato Elettrico Il Processo di Liberalizzazione del Mercato Cosa cambia?
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Evoluzione mercato elettrico
Da industria a monopolio generalmente di proprietà pubblica, detiene la proprietà di tutti gli asset di produzione e gestisce i servizi di trasmissione, distribuzione e dispacciamento Raggiungimento della maggior parte gli obiettivi del monopolio Tendenza mondiale verso l’uscita dello Stato dai settori energetici A industria liberalizzata apre alla concorrenza le fasi di generazione e fornitura ai clienti finali. Le attività di trasmissione e distribuzione vengono svolte da enti sottosposti all’obbligo di accesso non discriminatorio (concessione).
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DEFINIZIONI e ATTORI DEL MERCATO DISTRIBUTORE Il Distributore è responsabile dell’attività di Trasporto connessione e misura nel territorio di cui è concessionario. La concessione ha carattere di esclusivatà. Il nome del Distributore concessionario su un certo territorio si può reperire all’indirizzo:
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DEFINIZIONI e ATTORI DEL MERCATO VENDITA L’attività di vendita di energia elettrica è un’attività LIBERA, pertanto chiunque può operare nel mercato di Energia elettrica in qualità di Venditore (Trader). L’elenco completo è disponibile al seguente indirizzo:
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DEFINIZIONI e ATTORI DEL MERCATO CLIENTI FINALI CLIENTI NON DOMESTICI Clienti che utilizzano l’energia per lo svolgimento di alcune attività, essi si identificano in: Imprese Attività Professionali Esercizi Commerciali ……. CLIENTI DOMESTICI Clienti che utilizzano l’energia per usi domestici
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DEFINIZIONI e ATTORI DEL MERCATO CLIENTI NON DOMESTICI (partite IVA) La libertà di scegliere un proprio fornitore è stata introdotta in Italia a partire dal 1999 per i clienti con consumi più elevati, ed è stata via via estesa ai clienti con consumi più bassi. Dal 1 luglio 2004 tutti i clienti non domestici sono liberi di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica (Venditore). 1 Luglio 2004 CLIENTI DOMESTICI Il 1° Luglio 2007 si è liberalizzata la Vendita di Energia Elettrica anche per i clienti domestici che sono quindi liberi di acquistare energia scegliendo l’offerta che meglio risponde alle proprie esigenze. 1 Luglio 2007
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DEFINIZIONI e ATTORI DEL MERCATO POD (Point of Delivery) POD L’impresa Distributrice assegna ad ogni Punto di Prelievo del Trasporto un codice alfanumerico omogeneo su tutto il territorio nazionale, che consente la determinazione univoca di un punto di consegna. Il codice sarà quello ufficialmente usato in tutti gli scambi di informazione tra Distributore, Venditore e gli stessi Clienti Finali (il POD sostanzialmente sostituirà il codice Eneltel) La codifica su 14 caratteri XX YYY Z HHHHHHH J è la seguente: XX = Identifica il codice del Paese: IT Italia (è una codifica europea) YYY = Identifica il codice del distributore: 001 è Enel Distribuzione Z = Identifica il codice del servizio: E per elettrico e G per gas HHHHHHH = alfanumerico progressivo J = carattere di controllo
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Sintesi normativa 1999 2007 Decreto n° 79/99 BERSANI Legge n° 125/07 Delibera n° 156/07 Delibera n° 333/07
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Legge n° 125 del 3 agosto 2007 A decorrere dal 1° luglio 2007 l’attività di distribuzione di energia elettrica, per le imprese distributrici le cui reti alimentano almeno clienti finali e che svolgono l’attività di vendita di energia elettrica in forma integrata, deve essere svolta in regime di separazione societaria. 1 Luglio 2007 “Enel Servizio Elettrico (ESE)”
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In sintesi… ENEL DISTRIBUZIONE VENDITA DISTRIBUZIONE 1 FINO al 30 GIUGNO 2007 ENEL DISTRIBUZIONE DISTRIBUZIONE ENEL SERVIZIO ELETTRICO VENDITA 1 1° Luglio 2007
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Enel Servizio Elettrico ‘ESE’
Evoluzione mercato elettrico Enel Servizio Elettrico ‘ESE’ È la società beneficiaria del ramo d’azienda di Enel Distribuzione costituita dal 1 gennaio 2008 in seguito alla separazione societaria. Svolge l’attività di vendita di energia elettrica a tutti i clienti BT serviti nello svolgimento del servizio di Maggior Tutela. Dal 1/07/2007 fino al 30/04/2008 ha erogato anche il servizio di salvaguardia provvisoria nei confronti dei clienti finali che rientravano nel perimetro dell’operazione di scissione. 1 Gennaio 2008 Enel Distribuzione e Enel Servizio Elettrico sono oggi due società distinte che svolgono attività diverse.
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Delibera 156/07… Dal 1 luglio 2007 la scelta di una Società di vendita sul Mercato Libero è aperta a tutte le tipologie di clienti. Novità L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ‘AEEG’ per accompagnare i clienti finali alle nuove evoluzioni del mercato elettrico ha creato i 2 seguenti servizi: Servizio di Maggior Tutela Servizio di Salvaguardia
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Servizio MAGGIOR TUTELA
Evoluzione mercato elettrico Servizio MAGGIOR TUTELA Per garantire ai clienti domestici la disponibilità di energia anche senza un contratto di fornitura sul mercato libero. È il servizio di fornitura di energia elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità per l’enerigia elettrica e il gas (AEEG): I prezzi sono determinati da AEEG È riservato ai soli clienti domestici e alle piccole imprese alimentate in bassa tensione (con meno di 50 dipendenti e un fatturato o bilancio annuo < 10 Milioni di Euro) che: non hanno ancora deciso di passare a mercato libero rimangono senza venditore (ad es. per fallimento del venditore) decidono di lasciare il mercato libero
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Servizio SALVAGUARDIA È il servizio di fornitura di energia elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Esercente la Salvaguardia. È riservato ai clienti in alta tensione, media tensione (o bassa tensione con punti di prelievo in alta o media) e imprese in bassa tensione con più di 50 dipendenti e/o un fatturato annuo > 10 M€ che: non hanno ancora deciso di passare a mercato libero rimangono senza venditore (ad es. per fallimento del venditore o scelta del venditore in seguito a morosità cliente) I PREZZI SONO DETERMINATI DAL VENDITORE AEEG ha messo in gara l’affidamento del Servizio di Salvaguardia affidando all’Acquirente Unico il compito di indire le gare: per il 2009 i vincitori sono Exergia per Triveneto ed Emilia Romagna, Hera Comm per Toscana, Marche e Umbria, Enel Energia per le restanti regioni italiane.
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Delibera 333/07… Qualità del servizio di distribuzione, misura e vendita. Novità IL VENDITORE DIVENTA L'UNICA INTERFACCIA PER IL CLIENTE FINALE BT PER TUTTE LE ATTIVITÀ DI GESTIONE.
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Chi è responsabile della qualità tecnica del servizio
Evoluzione mercato elettrico Cosa cambia nel mercato libero ? Il rapporto commerciale con i clienti finali è sempre intermediato da una impresa di vendita, sia nella vendita di energia e sia nella quasi totalità della gestione delle richieste dei servizi di connessione. L’impresa distributrice ha la gestione degli aspetti tecnici del servizio, assicurando che il transito dell’energia sulla rete elettrica avvenga con continuità e qualità. Chi è responsabile della qualità tecnica del servizio
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Il cambiamento riguarda gli aspetti commerciali del servizio:
Evoluzione mercato elettrico Cosa cambia nel mercato libero ? Qual è il cambiamento più rilevante nella gestione del servizio elettrico Il cambiamento riguarda gli aspetti commerciali del servizio: Nel mercato libero le imprese di vendita dopo aver acquistato l'energia elettrica provvedono a farla transitare sulla rete elettrica fino alle abitazioni per venderla ai clienti finali ai quali devono garantire tutte le prestazioni e i servizi indicati nel contratto.
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Da chi vengono gestite le interruzioni o gli sbalzi di tensione
Evoluzione mercato elettrico Cosa cambia nel mercato libero ? Da chi vengono gestite le interruzioni o gli sbalzi di tensione Il modo di garantire la qualità tecnica del servizio non cambia: interruzioni o sbalzi di tensione che dipendono da guasti o incidenti, continuano ad essere gestite dal distributore. Enel Distribuzione
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Chi si occupa della lettura del contatore
Evoluzione mercato elettrico Cosa cambia nel mercato libero ? Chi si occupa della lettura del contatore La lettura del contatore anche per i clienti che cambiano venditore continuerà ad essere eseguita dal distributore, il venditore invece stabilirà la periodicità con cui verrà letto il contatore e provvederà ad emettere la bolletta per il pagamento. Enel Distribuzione
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Cosa cambia nel mercato libero ? A chi bisogna rivolgersi in caso di guasti al contatore o agli impianti In caso di guasti al contatore o degli impianti, le riparazioni e il ripristino della tensione rimangono in carico all’impresa distributrice. Enel Distribuzione
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A chi bisogna rivolgersi per ottenere informazioni commerciali
Evoluzione mercato elettrico Cosa cambia nel mercato libero ? Il Distributore non è (più) l’interlocutore per il cliente per la richiesta di informazioni che riguardano gli aspetti commerciali del servizio: Il Cliente finale deve rivolgersi all’IMPRESA con la quale ha stipulato il CONTRATTO DI FORNITURA Consumi Bollette Pagamenti Rimborsi Chiarimenti A chi bisogna rivolgersi per ottenere informazioni commerciali
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POSIZIONAMENTO CONTATORE
Evoluzione mercato elettrico Cosa cambia nel mercato libero ? Chi si occupa di: NUOVI ALLACCIAMENTI POSIZIONAMENTO CONTATORE Se il cliente è senza contratto si rivolge direttamente al distributore: in caso contrario il venditore presenta la richiesta sempre al distributore per conto del cliente stesso!!! L’impresa di distribuzione continua ad essere responsabile di tutti i lavori sulla rete e sugli impianti.
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Cosa cambia con la Delibera n. 333/07 Il cliente finale BT può rivolgersi direttamente a Enel Distribuzione S.p.A. nei seguenti casi: Reclamo o richiesta di informazione scritta relativa al servizio di distribuzione o misura (Esempio: interruzione di energia elettrica, black out, risarcimento danni dovuti ad interruzione) Richiesta di preventivo per l’esecuzione di lavoro in assenza di contratto di fornitura o preventivo per l’esecuzione di lavoro di sola connessione (senza attivazione) Spostamento di impianti che non coinvolga lo spostamento del gruppo di misura (Esempio: spostamento presa non attiva per esecuzione lavori edili se il richiedente non è il subentrante; spostamento palo in proprietà privata) Attenzione: il cliente finale MT può sempre rivolgersi direttamente ad Enel Distribuzione S.p.A. Il cliente finale BT deve rivolgersi al proprio venditore di energia nei seguenti casi: Richiesta di preventivo Richiesta di lavoro Attivazione/disattivazione della fornitura Riattivazione della fornitura in caso di morosità Verifica del Gruppo di misura Verifica di tensione; Spostamento del Gruppo di Misura Reclamo o richiesta di informazione relativo a tematiche commerciali (Esempio: errori sulle fatture; rimborsi)
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Cosa cambia nel mercato libero ? Il distributore è sempre tenuto a rispondere al cliente nei seguenti casi: Reclami scritti Richieste scritte di informazioni Richieste di preventivo per esecuzione lavori in assenza di contratto di fornitura Richieste di esecuzione lavori senza attivazione della fornitura Richieste di spostamento linee ed impianti elettrici Richieste di spostamento di prese non attive Indirizzando la richiesta alla Casella Postale 5555 di Potenza o faxando al numero verde L'elenco dei contatti è possibile reperirlo al seguente indirizzo:
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Grazie dell’attenzione Arrivederci a tutti!
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