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Mercato Privati INCENTIVAZIONE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.

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Presentazione sul tema: "Mercato Privati INCENTIVAZIONE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE."— Transcript della presentazione:

1 Mercato Privati INCENTIVAZIONE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE

2 Posteitaliane 2 Dipendenti ClientiFornitori Organi di informazione Enti Pubblici, Istituzioni, Organizzazioni COMPORTAMENTO ETICO Gli obiettivi di business vanno conseguiti SEMPRE e COMUNQUE mantenendo un COMPORTAMENTO ETICO nei confronti del cliente, dei colleghi e dellazienda. Come indicato nel Codice Etico di Poste Italiane, i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati sui principi di onestà, integrità, correttezza, imparzialità, riservatezza, diligenza, lealtà, rispetto reciproco. Il Comportamento Etico

3 Posteitaliane 3 Il processo di vendita è un processo delicato soprattutto quando vendiamo prodotti finanziari PORRE SEMPRE AL CENTRO DELLATTENZIONE LA SODDISFAZIONE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ETICA DI VENDITA Dare informazioni e spiegazioni esaurienti; Illustrare adeguatamente il profilo di rischio dei prodotti proposti

4 Posteitaliane 4 … e per quanto gli obiettivi di PosteShop possano essere sfidanti, il loro raggiungimento deve sempre essere coerente con i principi che rispettino le esigenze e la propensione allacquisto del cliente Il processo di vendita è un processo delicato anche quando vendiamo prodotti fisici …

5 Posteitaliane 5 GARA DI VENDITA III° PERIODO: PREMESSA LEROGAZIONE DEI BONUS INERENTI LA GARA DI VENDITA – PERIODO 1 SETTEMBRE 31 DICEMBRE - E VINCOLATA AL RAGGIUNGIMENTO DEL 100% DEL BUDGET ANNUO A LIVELLO ITALIA DEI SEGUENTI PRODOTTI: *Netti=Stock finale - stock iniziale **comprende sis+ basic+posteshop for business "Il perimetro di riferimento del prodotto Corriere Espresso, è quello dell ACCETTATO (per il budget ed il consuntivo si considera il totale accettato presso lup)

6 Posteitaliane 6 GARA DI VENDITA III° PERIODO STRUTTURA – DUP E ALCUNE FIGURE UP - *Non inclusi gli accrediti su libretto ma soltanto accrediti su conto corrente, per pensione e stipendi. Per gli stipendi solo dipendenti pubblici (Tesoro) LIVELLO MINIMO VALORIZZAZIONE CREDITI PER PRODOTTO LA % MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET PER LA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NEL PERIODO E PARI AL 95% PER TUTTI I PRODOTTI PER TUTTI I PRODOTTI NON SI APPLICANO TETTI MASSIMI SOLO PER I DUP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DELL 80% DEL BUDGET. ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 79% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE SET PRODOTTI INVESTIMENTO, RAMO I, POLIZZE DANNI + POSTA PREVIDENZA, BPF RL, PRESTITI PERSONALI PRONTISSIMO CESSIONE DEL QUINTO, ACCREDITI* ADDEBITI CARTE DI CREDITO, RACC 1, CORRIERE ESPRESSO NAZ.LE INT. LE, SIM POSTEMOBILE ATTENZIONE IL COMPARTO INVESTIMENTO CONTIENE OBBLIGAZIONI, FONDI E POSTEVITA RAMO III SOGLIA DI ACCESSO PER FIGURA PROFESSIONALE PER I DUP CENTRALI RELAZIONE TRANSITO E STANDARD LA SOGLIA DI ACCESSO PREVISTA E 880 CREDITI, CHE EQUIVALE AL RAGGIUNGIMENTO DEL 100% DEL BUDGET SU 8 PRODOTTI E DELL80% SU UN SOLO PRODOTTO.

7 Posteitaliane 7 GARA DI VENDITA III° PERIODO STRUTTURA – DUP E ALCUNE FIGURE UP - *Non inclusi gli accrediti su libretto ma soltanto accrediti su conto corrente, per pensione e stipendi.Per gli stipendi solo dipendenti pubblici (Tesoro) **Netti=stock finale-stock iniziale "Il perimetro di riferimento del prodotto Corriere Espresso, è quello dell ACCETTATO (per il budget ed il consuntivo si considera il totale accettato presso lup)

8 Posteitaliane 8 SET PRODOTTI * Se lUP non risulta abilitato ad uno o più di tali prodotti, la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti per ogni prodotto non previsto ** Non inclusi gli accrediti su libretto ma soltanto accrediti su conto corrente, per pensione e stipendi.Per gli stipendi solo dipendenti pubblici (Tesoro).Netti=stock finale-stock inziale *** Il totale up si riferisce anche alle figure del canale PosteBusiness. ****Comprende i prodotti Affrancatura, prelavorazione,stampa e mailing,vendita stampati e PosteShop for business *****Per gli sccr assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto di Prestiti Personali,Prontissimo e Cessione del Quinto LOperatore Vendite PosteShop matura il bonus se lup raggiunge almeno il 95% del budget fatturato del canale PosteShop del periodo (1° settembre-31 dicembre).Il budget comprende sis+ posteshop for business GARA DI VENDITA III° PERIODO STRUTTURA – DUP E ALCUNE FIGURE UP -

9 Posteitaliane 9 SOGLIA DI ACCESSO PER FIGURA PROFESSIONALE SONO RIMODULATE IN FUNZIONE DELLE SOGLIE MINIME DI VALORIZZAZIONE CREDITI *Per gli sccr assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F la soglia minima di valorizzazione crediti è pari a 480. GARA DI VENDITA III° PERIODO STRUTTURA – DUP E ALCUNE FIGURE UP - *

10 Posteitaliane 10 Negli UP Centrali, Relazione, Transito e Standard che hanno superato la soglia prevista, sarà erogato il bonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il bonus agli Specialisti di Front End (ove prevista la figura professionale e con un limite massimo di 2 Specialisti per UP) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di gara di vendita Negli UP Relazione,Transito e Standard Doppio Turno il numero di risorse è pari a 4, individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno Negli UP di Servizio e Presidio che nel III° periodo avranno superato la soglia di 750 crediti, sarà erogato il bonus ad un Operatore di Sportello Gara di vendita III° periodo : OSP/Specialisti di Front End, meccanismo di individuazione delle risorse che maturano il bonus Sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare allinterno degli up che hanno superato la soglia prevista, gli OSP/Specialisti di Front End/ Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del bonus: * Max 4 OSP/CUPDT

11 Posteitaliane 11 GARA DI VENDITA III° PERIODO: verifica dei livelli di conformità e valorizzazione esiti attività di audit B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al DUP in caso di: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato Verifica dei livelli di conformità e valorizzazione esiti attività di audit Per i DUP che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di gara di vendita, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT comunicati A) EXTRA BONUS** al DUP (600 euro per Centrali, Relazione, Transito / 300 euro per Standard, Servizio e Presidio) in caso di: Audit di compliance con grading positivo * Come noto laudit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli:1. Positivo 2. Positivo, con levidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con levidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate. Il DUP Polo delle ZSM in implementazione oltre al medesimo trattamento di tutti i DUP, fermo restando il meccanismo illustrato, riceverà anche lextra bonus dello stesso importo dellUP satellite in coerenza con le aree di responsabilità definite nel manuale delle ZSM. ** Lextrabonus può essere corrisposto una sola volta nellanno per ogni Audit. Analogamente,lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up

12 Posteitaliane 12 GARA DI VENDITA III° PERIODO: FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE SET PRODOTTI IDENTICO AL SET DEI DUP CORE NETWORK+ FILATELIA (RICAVI) E POSTESHOP (FATTURATO SOLO FORMATI SIS) SOGLIA DI ACCESSO 1050 CREDITI, UGUALE PER TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI SOGLIA MINIMA 95%, PER TUTTI I PRODOTTI NON SI APPLICANO TETTI MASSIMI VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO, PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DELL 80% DEL BUDGET ES: SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 79% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE FIGURE FILIALE Responsabile Commerciale; Coordinatore di Area*; Tutti gli Specialisti Metodologie di Canale Tutti gli Specialisti di Comparto Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo FIGURE AREA TERRITORIALE Tutti i Referenti Metodologie di Canale Tutti i Referenti di Comparto Referente Pianificazione Commerciale e Sviluppo Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo *Solo nelle Filiali ove è prevista la figura professionale come da modello organizzativo ufficializzato e solo per gli up di sua competenza. I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e i consuntivi di tali up.

13 Posteitaliane 13 GARA DI VENDITA III° PERIODO STRUTTURA: FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE ***solo formati sis. Il budget comprende sis+posteshop for business. Se la filiale non ha alcun formato sis la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti "Il perimetro di riferimento del prodotto Corriere Espresso, è quello dell ACCETTATO (per il budget ed il consuntivo si considera Il totale accettato presso lup) *Non inclusi gli accrediti su libretto ma soltanto accrediti su conto corrente, per pensione e stipendi. Per gli stipendi solo dipendenti pubblici (Tesoro) **Netti=stock finale-stock inziale

14 Posteitaliane 14 I Responsabili Operazioni di Filiale, Specialisti Metodologie di canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end maturano l80% del bonus previsto se conseguono lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ), inteso come sommatoria degli Up della Filiale o dellArea Territoriale Conseguono un ulteriore 20% del bonus previsto se realizzano anche lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale o dellArea Territoriale Esempio su meccanismo di premiazione Responsabili Operazioni di Filiale (stesso funzionamento per Specialisti Metodologie canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end) 1. 1.Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma non anche lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà l80% del bonus previsto pari a 1.600 ( 80% * 2.000 ). 2. 2. Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, non raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale,non maturerà alcun bonus. 3. 3.Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) e lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà un bonus di 2.000. GARA DI VENDITA III° PERIODO: FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE

15 Posteitaliane 15 Gara di vendita III° periodo Specialista Sviluppo PMI: soglie di accesso e bonus I prodotti venduti dagli SSPMI ai clienti in portafoglio non saranno compresi nella consuntivazione degli Up per il calcolo dei crediti della gara di vendita per evitare la duplicazione. Lo Specialista Sviluppo PMI matura il bonus se, nel periodo 1°settembre-31 dicembre, supera lobiettivo minimo di 45 clienti sviluppati dal proprio portafoglio e attivati su uno specifico panel di prodotti esclusivamente sul pdv a cui è abbinato commercialmente ogni sviluppatore: REGOLE PER LA CONSUNTIVAZIONE: I clienti oggetto di attivazione devono appartenere alla nuova lista nominativa che viene assegnata ad ogni singolo Sviluppatore ; Il monitoraggio dei prodotti del panel attivante, da parte dello Specialista Sviluppo PMI, continuerà ad essere su PTCommerce ma, ai fini dellindividuazione delle risorse che maturano il bonus, i risultati saranno verificabili attraverso i sistemi di controllo riportati nella tabella di cui sopra. Il conteggio dei clienti si azzera ad ogni periodo; pertanto qualora un cliente fosse oggetto di acquisti in più periodi, ai fini della consuntivazione viene considerato una sola volta, al momento del primo acquisto. Gli acquisti effettuati nei successivi periodi andranno ad incrementare i ricavi dellUfficio.

16 Posteitaliane 16 BONUS DI PERFORMANCE ANNUO STRUTTURA – DUP E ALCUNE FIGURE UP ACCESSO AL SISTEMA SI ACCEDE AL SISTEMA SE VIENE CONSEGUITA SU TUTTI I PRODOTTI DEL SET LA % MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DEL 100% PER TUTTI I PRODOTTI NON SI APPLICANO TETTI MASSIMI I PRODOTTI DEL SET SONO TUTTI I PRODOTTI A BUDGET CON ESCLUSIONE DI: VAGLIA POSTALE, VAGLIA ON LINE, EUROGIRO, DEPOSITO TITOLI, SOTTOSCR. TITOLI DI STATO, POSTEPAY, SEGUIMI, FAX, TELEGRAMMI, CV PRIORITARIE, CASELLE POSTALI PER I DUP CENTRALI RELAZIONE TRANSITO E STANDARD SI POSSONO BUCARE AL MASSIMO DUE PRODOTTI CHE NON DEBBONO ESSERE QUELLI STRATEGICI – PER I QUALI NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DELL 80% DEL BUDGET. I PRODOTTI STRATEGICI SONO: – BPF,LIBRETTI, INVESTIMENTO, RAMO I, FINANZIAMENTO, POLIZZE PREVIDENZA+DANNI, RACCOMANDATA+ASSICURATA, RACCOMANDATA1, FILATELIA PER I DUP DI SERVIZIO E PRESIDIO, DUP POLO, SCCR APF E SCCR ITINERANTE E CONSENTITO BUCARE AL MASSIMO UN PRODOTTO NON RICOMPRESO TRA QUELLI STRATEGICI – PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DELL 80% DEL BUDGET., PER PROFESSIONAL COMMERCIALE,RESPONSABILE PTB, SCCPMI, SCCR APF-F, OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATIONS, CUPDT NON E CONSENTITO BUCARE ALCUN PRODOTTO (IL SET PRODOTTI E MAX 11) NON CE OBIETTIVO SOGLIA

17 Posteitaliane 17 SET PRODOTTI PRODOTTI STRATEGICI *Il totale up si riferisce anche alle figure del canale PosteBusiness **Si considerano i soli conti soho e in proprio per respons PTB e sccpmi; si considerano invece solo i conti retail per osp,Specialisti di Front end,Referente Operation e CUPDT ***netti=stock finale-stock iniziale ****comprende sis+basic+posteshop for business *****Per gli sccr assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto di Prestiti Personali,Prontissimo, Cessione del Quinto e Mutui; in tal caso non si prevede la possibilità di bucare un prodotto. BONUS DI PERFORMANCE ANNUO STRUTTURA "Il perimetro di riferimento del prodotto Corriere Espresso, è quello dell ACCETTATO(per il budget ed il consuntivo si considera il totale accettato presso lup)

18 Posteitaliane 18 SET PRODOTTI LOperatore Vendite PosteShop matura il bonus se lup raggiunge almeno il 100% del budget fatturato del canale PosteShop annuo ( comprende sis+ posteshop for business) BONUS DI PERFORMANCE ANNUO STRUTTURA -ALTRE FIGURE UP (sccr apf-f,sccr itinerante,operatore vendite PosteShop)

19 Posteitaliane 19 Negli UP Centrali, Relazione, Transito e Standard che realizzano laccesso al sistema, sarà erogato il bonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il bonus agli Specialisti di Front End (ove prevista la figura professionale e con un limite massimo di 2 Specialisti per UP) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di gara di vendita Negli UP Relazione,Transito e Standard Doppio Turno il numero di risorse è pari a 4, individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno BONUS DI PERFORMANCE ANNUO : OSP/Specialisti di Front End, meccanismo di individuazione delle risorse che maturano il bonus Sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare allinterno degli up che realizzano laccesso al sistema, gli OSP/Specialisti di Front End/ Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del bonus: *Max 4 OSP/CUPDT Loperatore di sportello degli Up di Servizio e Presidio matura il bonus se viene raggiunta la soglia minima, pari al 100% del budget, su tutti i prodotti del set del DUP

20 Posteitaliane 20 Bonus performance annuo : verifica dei livelli di conformità e valorizzazione esiti attività di audit Verifica dei livelli di conformità e valorizzazione esiti attività di audit Per i DUP che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo del sistema bonus performance annuo, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT comunicati nellarco dellanno B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al DUP in caso di: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato A) EXTRA BONUS** al DUP (600 euro per Centrali, Relazione, Transito / 300 euro per Standard, Servizio e Presidio) in caso di: Audit di compliance con grading positivo * Come noto laudit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli:1. Positivo 2. Positivo, con levidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con levidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate. Il DUP Polo delle ZSM in implementazione oltre al medesimo trattamento di tutti i DUP, fermo restando il meccanismo illustrato, riceverà anche lextra bonus dello stesso importo dellUP satellite in coerenza con le aree di responsabilità definite nel manuale delle ZSM. ** Lextrabonus può essere corrisposto una sola volta nellanno per ogni Audit. Analogamente,lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up.

21 Posteitaliane 21 BONUS PER FIGURA PROFESSIONALE GARA DI VENDITA E ANNO –LIVELLO UP *si veda lapprofondimento sui meccanismi di individuazione delle risorse che maturano il bonus *

22 Posteitaliane 22 BONUS PER FIGURA PROFESSIONALE GARA DI VENDITA E ANNO –LIVELLO FILIALE E AT

23 Posteitaliane 23 BONUS DI PERFORMANCE ANNUO: FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE SET PRODOTTI IDENTICO AL SET PRODOTTI DUP CORE NETWORK TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE E AT MATURANO IL BONUS SE REALIZZANO IL 100% DEL BUDGET DEI PRODOTTI COMPRESI NEL SET PER TUTTI I PRODOTTI NON SI APPLICANO TETTI MASSIMI VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE UN SOLO PRODOTTO NON STRATEGICO DEL SET – PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DELL 80% DEL BUDGET. FIGURE FILIALE Responsabile Commerciale; Coordinatore di Area*; Tutti gli Specialisti Metodologie di Canale Tutti gli Specialisti di Comparto Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo; FIGURE AREA TERRITORIALE Tutti i Referenti Metodologie di Canale Tutti i Referenti di Comparto Referente Pianificazione Commerciale e Sviluppo; Specialista Pianificazione Commerciale e Sviluppo; *Solo nelle Filiali ove è prevista la figura professionale come da modello organizzativo ufficializzato.e solo per gli up di sua competenza. I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e i consuntivi di tali up.

24 Posteitaliane 24 I Responsabili Operazioni di Filiale, Specialisti Metodologie di canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end maturano l80% del bonus previsto se conseguono laccesso sul set prodotti dellOSP ( Front End ), inteso come sommatoria degli Up della Filiale o dellArea Territoriale Conseguono un ulteriore 20% del bonus previsto se realizzano anche laccesso sul set prodotti complessivo della Filiale o dellArea Territoriale Esempio su meccanismo di premiazione Responsabili Operazioni di Filiale (stesso funzionamento per Specialisti Metodologie di canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end) 1. 1.Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, realizza laccesso sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma non anche laccesso sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà l80% del bonus previsto pari a 4.000 ( 80% * 5.000 ). 2. 2. Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, non raggiunge laccesso sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma raggiunge laccesso sul set prodotti complessivo della Filiale, non maturerà alcun bonus. 3. 3.Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, raggiunge laccesso sul set prodotti dellOSP ( Front End ) e laccesso sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà un bonus di 5.000. BONUS DI PERFORMANCE ANNUO: FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE

25 Posteitaliane 25 BONUS DI PERFORMANCE ANNUO: STRUTTURA – SPECIALISTA SVILUPPO PMI Lo Specialista Sviluppo PMI matura il bonus se, lup postebusiness o area postebusiness cui lo specialista fa riferimento commercialmente realizza il 100% del budget annuo su tutti i prodotti del set del responsabile up postebusiness/sccpmi Il totale up si riferisce anche al canale PosteBusiness.

26 Posteitaliane 26 GARA DI VENDITA III° PERIODO E BONUS PERFORMANCE ANNUO 2009 REGOLE ACCESSORIE

27 Posteitaliane 27 Regole accessorie 2/7 Le iniziative commerciali Gara di Vendita III° Periodo e Bonus Performance Annuo 2009, articolate ciascuna secondo le relative modalità e condizioni operative previste, vedono coinvolte esclusivamente le seguenti figure professionali:

28 Posteitaliane 28 1) Partecipa alle iniziative commerciali Gara di Vendita III° Periodo e Bonus Performance Annuo il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nellambito dellunità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione. 2) I tempi minimi di applicazione, nellambito dellunità di appartenenza, necessari per la maturazione del bonus sono: - la metà del periodo di riferimento (relativamente al bonus 3° periodo); - sei mesi (relativamente al bonus di performance annuale) per la sola figura dellOperatore di Sportello; - tre mesi (relativamente al bonus di performance annuale) per tutte le altre figure professionali. 3) Gli Operatori di Sportello (OSP/OSP PTB) degli UP Centrale/Relazione/Transito/Standard/Servizio/Presidio che potranno accedere ai bonus previsti per le iniziative commerciali UP Gara di Vendita III° Periodo e Bonus Performance Annuo saranno individuati esclusivamente in base alleffettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata lindennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nellUP premiato: - nel periodo di riferimento (relativamente al bonus 3° periodo); - nellanno di riferimento (relativamente al bonus di performance annuale). I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. Regole accessorie 3/7

29 Posteitaliane 29 4) Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio. 5) Nelle Zone di Servizio Minori, ai fini della determinazione del bonus individuale, le giornate di attività lavorativa svolta allinterno della ZSM (presso gli UP Satellite o presso lUP Polo) vengono considerate come giornate di effettivo servizio. 6) Fermo restando i tempi minimi di applicazione nellambito dellunità di appartenenza: - limporto del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; solo relativamente agli Operatori di Sportello il bonus di performance annuale non sarà riproporzionato; - in caso di cambiamento di figura professionale limporto del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione; - in caso di trasferimento limporto del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 7) Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione. 8) Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento dei bonus avverrà entro il primo semestre dellanno successivo, per liniziativa del 3° periodo e per il bonus di performance annuale. Regole accessorie 4/7

30 Posteitaliane 30 Regole accessorie 5/7 9) Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che: - risultano in servizio alla fine del periodo (relativamente al bonus 3° periodo) - risultano in servizio al 31/12/2009 (relativamente al bonus di performance annuale). 10) I bonus previsti dalliniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. 11) I bonus previsti per Gara di Vendita III° Periodo e Bonus Performance Annuo costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance. 12) La partecipazione a Gara di Vendita III° Periodo e Bonus Performance Annuo non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nellambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere.

31 Posteitaliane 31 Regole accessorie 6/7 13) E escluso dallattribuzione del bonus eventualmente maturato nel periodo di riferimento, il personale che, nello stesso arco di tempo, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. Lerogazione del bonus sarà quindi sospesa fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. 14) Durante il periodo di validità delliniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette ad integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso dellincentivazione in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti. 15) Della presente iniziativa viene data informativa alle OO.SS. ai sensi dellarticolo 5, lettera A, punto C del CCNL.

32 Posteitaliane 32 Funzioni di Filiale: DF e/o Funzioni di supporto RIFERIMENTI PER CHIARIMENTI SULLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE Funzioni di Area Territoriale: AC e/o Referente di Incentivazione in ambito Area Territoriale/RUR Funzioni Centrali di Mercato Privati: Amministrazione e Controllo e Risorse Umane AMBITO ORGANIZZATIVO UFFICIO POSTALE FILIALE AREA TERRITORIALE Regole accessorie 7/7


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